La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
pola ha scritto:attila...il discorsetto l'ho già fatto...mi dicono di non preoccuparmi...pensa che ho deciso di convivere e di non sposarmi solo per paura di spendere troppo anche perchè diciamocelo con lo stipendio che mi ritrovo non ho nemmeno il conto in banca!...e un giorno andando sul discorso matrimonio col mio amoretto e con i miei, mio padre mi guarda serio e mi dice:"ma tu non è che non ti sposi per non spendere!"...al che ho risposto no no ! :oops: ...altrimenti mi avevano comprato pure l'abito bianco a quest'ora!
quand'è così... faccio partire mp con le coordinate bancarie!!!! :lol:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#78
ma io non dico che sia sbagliato aiutare un figlio se ci sono le possibilità...
è che mi sembra che diate per scontato che debba essere così...
e che se un genitore non aiuta economicamente il figlio è uno che pensa solo a se stesso...
io credo invece sia l'esatto contrario...
conosco gente abituata così che a 30/40/50 anni non ha ancora capito che se domani muore la mammina, nel giro di 1 anno disintegrano l'intero patrimonio e soprattutto non arrivano alla fine del mese!
è vero che la maturità non dipende solo da quello...
però di persone abituate bene ed allo stesso tempo mature io personalmente non ne conosco... poi sicuramente ci saranno delle eccezioni... :? :roll:

#79
Aiutare i figli va bene, ma un po' e non troppo e mantenendo chiare le distanze (se mia madre prendesse l'iniziativa sui miei mobili, io sclererei).

Ma e rovesciare la medaglia? Ovvero se un genitore ha 100.000 euro in banca io non credo sia giusto che ne dia 60.000 al figlio, perchè in fondo potrebbe averne bisogno (ad esempio, senza portare sfighe: una malattia cronica e il bisogno di pagare una badante...).

Io non credo che sia giusto che i genitori diano tutto ai figli, anche perchè si crea un circolo di dipendenza pericoloso.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#80
mah...
noi siamo stati aiutati e tanto. altrimenti col cavolo che ci sposavamo... fate i conti che mi sono laureata 15 gg prima del matrimonio e che mentre studiavo facevo solo piccoli lavoretti per togliermi gli sfizi e non chiedere ai miei i soldi delle vacanze... lui lavora con suo padre in un'azienda che sta ancora rodando e prende uno stipendio bassino bassino...

per fortuna i suoi ci hanno prestato un appartamento che affittavano.
abbiamo fatto un finanziamento per sistemarlo un minimo (e non parlo d'estetica ma di igiene...) e per arredarlo.
i miei mi hanno aiutato tantissimo, innanzitutto nei lavori... per dirne una... hanno risistemato tutte le finestre, con tanto di ricostruzione in gesso dei pezzi mancanti

poi i miei mi hanno pagato l'abito, il parrucchiere, metà degli invitati
i suoi hanno pagato la loro parte di invitati
noi i fiori, le bomboniere e altre sciocchezze

la differenza?
che i miei avrebbero ANCHE fatto debiti per me... mio padre non mi ha mai fatto pesare niente e mia mamma si leverebbe il pane per me (e infatti mi sono fatta venire la depressione preoccupandomi fra le altre cose dei loro conti...)
i suoi sono della mentalità "bisogna farsi da soli" e mmi chiedono anche i soldi del caffè se andiamo al bar insieme

comunque non abbiamo MAI pensato di chiedere nulla, abbiamo già avuto tantissimo.
e infatti siamo andati in viaggio di nozze con 100 euro (giuro) e il primo mese abbiamo mangiato solo prodotti in offerta...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#81
e adesso ti dai allo scialo e compri tutto in via montenapoleone eh( dal salumiere intendo) :lol: :wink: :wink: :P ( ps...brava casi...)

#82
no, ma che bello comprare il salmone quella volta che ne ho voglia :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#83
Mah... io ripeto che secondo me è una questione di come sono cresciute le persone, chi è stato aiutato aiuta e chi non è stato aiutato non aiuta. E cmq la cosa che mi infastidisce parecchio è sentire i miei che dicono "se ci saranno soldi te li daremo, intanto li spendiamo noi", che poi il loro spendere è x andare in vacanza e basta; non capisco xè non riescono semplicemente a dirmi che loro ci saranno e cercheranno di aiutarmi fin dove riescono, ovviamnete, già m tranquillizzerebbe. Poi ci mancava pure mia mamma che mi ha fatto un fondo pensione di 20 ANNI, in cui mi deposita 100 euro al mese, per carità mi fa molto piacere, ma...... io cosa me ne faccio di 30 mila euro a 40 anni? Ovviamente non li butto via, ma preferivo avere 30 mila euro adesso che devo sistemare casa. :roll:

#84
kreamy^ ha scritto:E cmq la cosa che mi infastidisce parecchio è sentire i miei che dicono "se ci saranno soldi te li daremo, intanto li spendiamo noi", che poi il loro spendere è x andare in vacanza e basta;
Scusa ma se alla loro età, dopo una vita passata a lavorare e a fare sacrifici, vogliono spendersi i soldi in vacanze saranno ben liberi di farlo no???? :shock:
Parlo da figlia e da madre allo stesso tempo, se mio figlio si permettesse di commentare come spendo i miei soldi penso che gliene direi 4 :evil:
I miei ci hanno aiutato per quello che potevano, a dire il vero non ho mai chiesto nulla (oltretutto sono stata l'ulima di 3 figlie ad uscire di casa) e si sono offerti di regalarci la sala (libreria e credenza) e la camera di nostro figlio quando è nato.
Ho scelto apposta mobili che costassero poco, mi dava fastidio che, dopo che mi hanno mantenuta per 25 anni, andassi pure a pretendere mobili di lusso :?
Cerco di dare il meglio a mio figlio, e lo farò fino a quando vorrà studiare e inizierà a lavorare. Se avrò la possibilità lo aiuterò volentieri quando vorrà mettere su famiglia, ma vorrei anche potermi sentire libera di godermi la mia vecchiaia e poter essere indipendente :wink:
Ai miei nonni è capitato di dover avere bisogno di badanti o, peggio, dell'ospizio e so per esperienza che in pochissimi mesi si volatilizzano centinaia di migliaia di euro (allora erano centinaia di milioni :? ) e preferirei evitare che mio figlio debba indebitarsi per mantenermi :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#85
A differenza tua Anna73, io sono figlia unica, ho sempre consegnato 3/4 del mio stipendio a loro x 5 anni e permetti che voglio che mi aiutino x quando sistemo casa e mi sposo??? se avessi sempre tenuto io i soldi che guadagnavo ok, potevo anche non chiedere più niente, ma visto che non è andata così, con cosa mi sistemo se non ho da parte nulla??

#86
kreamy^ ha scritto:A differenza tua Anna73, io sono figlia unica, ho sempre consegnato 3/4 del mio stipendio a loro x 5 anni e permetti che voglio che mi aiutino x quando sistemo casa e mi sposo??? se avessi sempre tenuto io i soldi che guadagnavo ok, potevo anche non chiedere più niente, ma visto che non è andata così, con cosa mi sistemo se non ho da parte nulla??
in effetti nel tuo caso...... :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#87
kreamy^ ha scritto:A differenza tua Anna73, io sono figlia unica, ho sempre consegnato 3/4 del mio stipendio a loro x 5 anni e permetti che voglio che mi aiutino x quando sistemo casa e mi sposo??? se avessi sempre tenuto io i soldi che guadagnavo ok, potevo anche non chiedere più niente, ma visto che non è andata così, con cosa mi sistemo se non ho da parte nulla??
ecco...così no...guarda a casa mia i miei hanno sempre stabilito l'obbiettivo annuale...del tipo quest'anno devi mettere da parte 10millini, e non hanno mai voluto nulla, ovviamente se poi aveva bisogno di un'aiuto ognuno dava la sua parte. del tipo abbiamo dovuto cambiare una macchina e al tempo le mie sorelle hanno contribuito...poi capirei se uno non arriva a fine mese, ma se è tranquillo perchè farsi dare lo stipendi? :?

#88
... è quello che mi chiedo anke io pola... avrei potuto mettere via 20 mila euro tutti.... e invece non so neanche se li rivedrò :cry:

#89
kreamy^ ha scritto:... è quello che mi chiedo anke io pola... avrei potuto mettere via 20 mila euro tutti.... e invece non so neanche se li rivedrò :cry:
guarda se fossi in te chiederei di investirli, sai se uno riesce a farsi un mutuo anche prima di sposarsi non sarebbe male, poi cmq dipende se uno può o non può...sicuramente una cosa è certa, tenerli in banca a scaldare il posto non fruttano per nulla! 8)

#90
Ho detto avrei potuto... visto che quei 20 mila euro sono soldi che ho dato ai miei nel corso degli anni 8)