La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

recinzione si, recinzione no...

#1
Ciao a tutti :)
come da post nella sezione Edilizia, in casa Mercury i lavori purtroppo non sono ancora finiti...
Visti i lavori di manutenzione straordinaria nel mio palazzo ho deciso di dare una sistemata ai muretti perimetrali della mia terrazza, conciati come solo dopo 20 anni d'incuria possono essere conciati.
Si tratta di muretti alti circa 1metro e 10, sormontati -lungo i lati minori- da una vetrata frangivento opaca e lungo il lato maggiore da una recinzione alta circa un metro e mezzo.
E qui sta il succo del problema.
Bella a vedersi sta recinzione non è, la classica rete in maglia verde a rombi.
Inoltre guasta un po' la vista panoramica.
Fino ad oggi ho mantenuto questa rete per una questione di confine (il mio terrazzo confina col tetto/lastrico solare di un'altra ala del palazzo) e di sicurezza contro eventuali intrusi.
Mi rendo conto che però sta rete si scavalca con niente ed io in ogni caso non posso mettere inferriate alle finestre.

Se voi abitaste al 7° piano, vi fidereste a togliere la rete del terrazzo lasciando a confine il solo muretto???
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: recinzione si, recinzione no...

#2
Mercury ha scritto:Ciao a tutti :)
come da post nella sezione Edilizia, in casa Mercury i lavori purtroppo non sono ancora finiti...
Visti i lavori di manutenzione straordinaria nel mio palazzo ho deciso di dare una sistemata ai muretti perimetrali della mia terrazza, conciati come solo dopo 20 anni d'incuria possono essere conciati.
Si tratta di muretti alti circa 1metro e 10, sormontati -lungo i lati minori- da una vetrata frangivento opaca e lungo il lato maggiore da una recinzione alta circa un metro e mezzo.
E qui sta il succo del problema.
Bella a vedersi sta recinzione non è, la classica rete in maglia verde a rombi.
Inoltre guasta un po' la vista panoramica.
Fino ad oggi ho mantenuto questa rete per una questione di confine (il mio terrazzo confina col tetto/lastrico solare di un'altra ala del palazzo) e di sicurezza contro eventuali intrusi.
Mi rendo conto che però sta rete si scavalca con niente ed io in ogni caso non posso mettere inferriate alle finestre.

Se voi abitaste al 7° piano, vi fidereste a togliere la rete del terrazzo lasciando a confine il solo muretto???
non ho capito molto..
una foto?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
1. Perchè non puoi mettere grate? scusami, ma è nel regolamento condominiale?
2. la rete sul terrazzo è nata insieme al palazzo? insomma chi l'ha messa?

Io toglierei la rete verde (ammesso si possa) e farei installare un bell'antifurto perimetrico. Se hai paura puoi mettere anche le grate. :wink:

#4
lavispachiara ha scritto:1. Perchè non puoi mettere grate? scusami, ma è nel regolamento condominiale?
2. la rete sul terrazzo è nata insieme al palazzo? insomma chi l'ha messa?

Io toglierei la rete verde (ammesso si possa) e farei installare un bell'antifurto perimetrico. Se hai paura puoi mettere anche le grate. :wink:
non posso mettere grate perchè sul terrazzo si affaccia il mio soggiorno, che è una veranda completamente vetrata :( fosse solo una finestra ok, ma 3 pareti con le sbarre diventerebbe una prigione :cry:

non so chi abbia messo la rete, ma posso dirti che da una terrazza al 4° piano con questi lavori in corso hanno tolto completamente le reti... ma quell'appartamento ci si affaccia sul terrazzo solo da una porta-finestra, una situazione un po' diversa quindi...

sugli antifurti, per diretta esperienza personale, non ho una grande opinione...

Per Printina: non ho foto al momento, non posso neanche farne perchè tra i ponteggi e le mie piante non si vedrebbe niente lo stesso :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Non ho capito....tu vorresti comunque mantenere una divisione ma migliorarla esteticamente? Come fanno ad arrampicarsi fino al 7° piano? cioè il tuo terrazzo confina per un lato con un altro e gli altri due lati dove guardano?

Un disegnino? :oops:

#7
ho recuperato qualche vecchia foto... spero chiarisca un po' meglio...
ai due lati corti, oltre le barriere in vetro, ci sono 7 piani di vuoto mentre il lato lungo recintato confina con un tetto dove c'è il vano tecnico di un ascensore.
Immagine
Immagine
Clà, sul fatto del taglio sono d'accordo con te... però probabilmente nei pensieri dell'amministratrice ci sono le mie piante, che secondo lei lasciano cadere troppe foglie sul tetto confinante.... (o meglio, era così di sicuro coi vecchi proprietari, io pulisco regolarmente ma certe opinioni sono dure a morire...)
Ultima modifica di Mercury il 14/06/07 19:20, modificato 1 volta in totale.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Ecco, ora ho capito!
Se il muro è di 1.10 penso ti possa permettere di togliere la rete (se arrivano al 7° piano mica li ferma un metro di rete) dalle foto però il muro sembra molto più basso
Magari lascia la rete solo nella parte che confina con il vano ascensore e quella che da nel vuoto levala

ps complimenti per il terrazzino, mi piace molto, leverete anche le barriere di vetro?

#9
le barriere in vetro non posso proprio toglierle, mi schermano dal vento e... dagli sguardi dei palazzi vicini ;) Davanti invece ho solo panorama...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
alla fine ho deciso... la recinzione si toglie, preferisco godermi il panorama.
Bugia :)
In realtà mi costava molto di più rimetterla a nuovo che toglierla.... peccato che ora sia costretta a sistemare anche le scossaline in rame che mi sarei evitata volentieri :evil:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
Beh se il panorama ti piace....
Però una volta su una rivista suggerivano di mettere al posto delle recinzioni delle piante "antieffrazione" cioè delle piante spinose tipo rose o rovi, anche la buganvillea è molto spinosa e fitta e secondo me sostituisce abbastanza una rete, certo anche lei si può tagliare come del resto una qualsiasi rete.

#12
ciao costa... :D in effetti è una questione spinosa... o una bella vista, o una sicura protezione.
Da qui il topic, perchè sono davvero indecisa!!
Quando ho preso la casa era evidente che i proprietari preferivano la seconda, perchè la recinzione che vedi era completamente ricoperta d'edera e altre piante, che rendevano difficile tagliare la rete o scavalcarla.
Purtroppo l'edera ed il resto perdevano le foglie che tappavano gli scarichi delle grondaie dando problemi al condominio. Così le ho tolte... e ho scoperto il panorama....
:roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
MERCURY, MA COME è TENUTO MALE QUEL TERRAZZO??? :shock:
Però è belllisssimoooo!
Metterei grate sulle quali far salire piante rampicanti sempreverdi (ma non edera) e mi chiuderei in un giardino pensile.
Secondo me visto dall'interno è anche meglio della visuale. certo devi tenerlo, ma vuoi mettere la bellezza?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bertok ha scritto:MERCURY, MA COME è TENUTO MALE QUEL TERRAZZO??? :shock:
Però è belllisssimoooo!
Metterei grate sulle quali far salire piante rampicanti sempreverdi (ma non edera) e mi chiuderei in un giardino pensile.
Caro Bertok, purtroppo si invece :? visti da vicino i muretti non sono un buone condizioni... solo a respirarci vicino l'intonaco cade a blocchi :(
Devo anche fare i conti col fatto che voglio mettere un impianto di irrigazione, se andasse altra acqua sul muro prevedo guai....
Considera che la situazione è parecchio cambiata: da poco la facciata è gialla e l'autunno scorso ho fatto intervenire i miei giardinieri, cambiato i vasi e messe a dimora tante belle piante nuove.
La soluzione giardino pensile -completamente chiuso nel verde- era come l'avevo trovato in principio, bello ma non sostenibile nei confronti del condominio.
Ora spero non mi facciano menate perchè tolgo la rete.... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.