La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quesito IMPORTANTE per installatori

#1
Prendendo spunto da riviste e consigli avrei deciso come sistemare la mia cucina. Come potete vedere dalle immaggini allegate avrei pensato di mettere Forno e Microonde da incasso in una colonna di muratura e accanto nella nicchia il frigo side by side a libera installazione. Quello che vi chiedo è:
- Se la mia idea vi piace
- Se la cosa ha delle controindicazioni strutturali o a livello di funzionalià degli
apparecchi elettronici
- Se il montaggio degli apparecchi da incasso all'interno della colonna, forno e
microonde, è complicato
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete.

Immagine
Immagine

#2
sul discorso estetica non mi esprimo, è soggettivo...

nel retro della colonna ci dovrebbe essere una sorta di "canale" largo 60 e profondo 5, che "sbuchi" più in alto dei forni stessi, per permettere la circolazione dell'aria anche nel retro...

per l'installazione dei forni dovresti prevedere delle "controcasse" in legno (una sorta di falso stipite), in cui inserirli...

#3
Ottimo.
Infatti avevo previsto circa una decina di cm di spazio in fondo e pensavo anche io che fosse buona regola lasciare un canale che vada in alto e che sbuchi nello spazio che si avrebbe al di sopra.
Le controcasse che mi suggerisci dovrebbero ricoprire tutti e 4 i lati dove fissare l'apparecchio? Che tipo di materiale legnoso mi consigli.
Scusa ccd pensi che sia orrenda come soluzione?

#4
Ti ha già detto tutto ccd.

Per le contro casse fai prima a farle su 4 lati. Il materiale non è importante.

Sulla soluzione è troppo personale il gusto per dare dei pareri.

#5
Vi prego datemi dei giudizi o almeno delle sensazioni non me la prendo :-).
Ma quando poi monto i due forni vedo soltanto alluminio, le controcasse che monto poi non si vedono servono solo come appoggio per il montaggio.. VERO?

#7
Savonarola ha scritto:Ottimo.
Infatti avevo previsto circa una decina di cm di spazio in fondo e pensavo anche io che fosse buona regola lasciare un canale che vada in alto e che sbuchi nello spazio che si avrebbe al di sopra.
Le controcasse che mi suggerisci dovrebbero ricoprire tutti e 4 i lati dove fissare l'apparecchio? Che tipo di materiale legnoso mi consigli.
Scusa ccd pensi che sia orrenda come soluzione?
come detto da kik, già che ci sei falle sui 4 lati, saranno anche più comode da murare, puoi usare i pannelli di pioppo o abete (legni poveri vanno benissimo), che trovi nei faidate...

visto che me lo chiedi, ti dico la mia sull'estetica, non mi fa impazzire e trovo anche piuttosto scomoda la posizione, specialmente del microonde, ci vorrà la scala per guardare l'interno del forno dal vetro.... se poi il micro dovesse avere cerniere a destra, dovresti fare acrobazie per mettere e togliere il cibo...

#8
Si non è il massimo della comodità lo so anche io, non è che cuciniamo cosi tanto con il forno.
Sicuramente se realizzerò quello che ho mostrato il forno starà sotto e sopra il micro. Non sono ancora sicuro poi se metterò il micro e quindi metterei solo il forno con sportello che si apre o in modo classico(frontale) oppure verso sinistra in modo da poter vedere meglio.
Ho provato diverse strade per realizzare al meglio la cucina e questa non è malaccio, cmq puoi vedere le vecchie considerazioni, e dare suggerimenti, qui :

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#9
anche se non sono un installatore... posso darti un parere estetico? :D
non mi piace molto... le misure della stanza quali sono? e l'ingresso dov'è?
forse sarà il rendering che falsa un po', ma sembra tutto così stretto...
secondo me le cucine con penisola stanno bene solo se lo spazio è esageratamente grande... altrimenti sono sacrificate... e questa da' l'impressione di esserlo moltissimo... :?
il forno non lo metterei mai nell'angolo... sarà che sono bassina e con il forno mi scotto sempre... secondo me lì è troppo scomodo (al di la' dell'estetica) :wink:

#12
effettivamente lo spazio cucina non è molto per una penisola... io direi di fare la cucina a L...
lato a dx della piantina lunghezza 360 metti colonna forni e colonna dispensa, il resto basi + pensili, lato finestra ad angolo PC e lavello centro finestra...
nella nicchia piccola parete l=360 a sx metti bancone collegato con il piano cucina profondità 45 semincassato (per colazioni veloci).
nella nicchia frigo side By side da 90.
cosa dici?
così ti rimane un bello spazio e non vedi la cucina tutta compressa...

#13
Il tuo disegno è chiaro, ho fatto mille disposizioni con il SW Alno.
Tra i vincoli che voglio nella mia cucina ci sono:
- Penisola al livello dell'entrata
- Frigo a libera installazione side by side
- Forno alto
Mettendo insieme questi fattori sono arrivato alla conclusione che vedi.

#14
Savonarola ha scritto:Il tuo disegno è chiaro, ho fatto mille disposizioni con il SW Alno.
Tra i vincoli che voglio nella mia cucina ci sono:
- Penisola al livello dell'entrata
- Frigo a libera installazione side by side
- Forno alto
Mettendo insieme questi fattori sono arrivato alla conclusione che vedi.
l'unica cosa che non mi convince è la penisola all'entrata...
caspita... hai un sacco di spazio nel soggiorno... hai proprio un'ambiente dedicato solo al pranzo... (che piacerebbe avere anche a me... ma il mio soggiorno è quasi quadrato... quindi ci ho rinunciato) perchè sacrificare un bello spazio cucina, rendendolo scomodo e insaccato quando puoi avere una soluzione più lineare, più pratica e che visivamente allarga lo spazio?? :?
ci sono cose che sulle riviste sono bellissime... ma nelle case comuni :roll: proprio non vanno...
:D

#15
Sono in parte d'accordo con te, nel senso che avrei fatto una cucina più snella. Solo che poi mia moglie vuole il bancone e il side by side, io voglio il forno alto e non volgio rubare il posto che occupava, nel vecchio progetto, il frigo.
Ho notato poi che ognuno ha i suoi metri di giudizio e le sue fantasie in merito alle cucine e alla disposizione dello spazio. Sicuramente si può distribuire meglio lo spazio e gli oggetti all'interno.