La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

servitù di passaggio

#1
ho un problemino...vivo in un cortile con un'altra persona.ho una servitù di passaggio su proprietà altrui;la persona proprietaria può decidere le mie modalità di passaggio?la parte in cui ho la servitù di passaggio è di circa 5 mt e lui proprio in mezzo ha piantato una siepe;nella parte più vicina alla sua casa ci ha messo tavolino e ombrellone,nell'altra ci parcheggia l'automobile così io nn riesco più a passare.sbaglio o avendo io la servitù di passaggio lui nn mi può impedire di passare con l'auto?la siepe va rimossa?
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#3
E' una servitù di passaggio per le macchine o le persone?
Lui può spostare il tuo passaggio in un'altra ala del cortile, ma non impedirtelo, ha la facoltà cioè di spostarlo
Hai provato a parlarci?
Chiama i vigili subito, non aspettare perchè una volta che le opere sono state fatte per rimettere le cose a posto ci vogliono gli avvocati

#4
alice7 ha scritto:E' una servitù di passaggio per le macchine o le persone?
Lui può spostare il tuo passaggio in un'altra ala del cortile, ma non impedirtelo, ha la facoltà cioè di spostarlo
Hai provato a parlarci?
Chiama i vigili subito, non aspettare perchè una volta che le opere sono state fatte per rimettere le cose a posto ci vogliono gli avvocati
è una servitù sia x macchine che x persone dato ke nn è specificato sull'atto.spostarla su un'altra parte del cortile è impossibile,xè dell'altra parte sono io il proprietario esclusivo.il problema è ke la siepe è li da una decina d'anni e noi dai mappali e da atti vecchi recuperati il catasto abbiamo visto che avremmo questa servitù di passaggio
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#5
C'è scritta sull'atto di vendita?
ma fin'ora di dove passavi?
Se non c'è altro modo di giungere alla tua abitazione che passando di lì loro ti stanno impedendo il passaggio, i mappali catastali fanno prova solo in maniera residua, ovvero prima si guarda a tutto il resto
10 anni non sono pochi, anche perchè in questi 10 anni di dove passavano per giungere alla tua casa?
La prima cosa da fare è andare dai vigili e poi sentire un avvocato

#6
c'è scritto sull'atto di vendita.
dove abito è un cortile,nella parte d'ingresso c'è la servitù di passaggio e lì nn fa storie anche xè siam sempre entrati da li.poi c'è un rettangolo di cortile dove una parte di circa 4 mt è di mia esclusiva proprietà mentre l'altro pezzo è di proprietà del vicino e io ho una servitù di passaggio.questo pezzo di proprietà sua ma con servitù è di circa 5 mt e nel bel mezzo ci ha piantato una siepe.fin'ora sia lui che io dopo esser entrati nella parte che lui nn contesta passavamo sulla mia proprietà.adesso ce ne siamo accorti xè dovremmo rifare casa.i 4 metri di mia proprietà vorremmo recintarli dato ke sull'atto di vendita c'è scritto che possiamo farlo ed entrare nella parte in servitù dato ke ne abbiamo possibilità ma lui nn vuole togliere la siepe xè dice che la proprietà è sua e decide lui le modalità di passaggio.a me nn sembra proprio che la storia sia cosi!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#9
Nella parte sua può decidere dove concederti il passo, ma se passa sulla tua parte non può, facci sapere cosa hanno detto gli avvocati