La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
anche secondo me non ha senso cambiare pistrelle ecc....... in effetti qualunque cosa tu sceglierai, al futuro proprietario al 90% non piacerà... e ti sarai svenata per niente! :wink:
Io punterei su un parquet a basso costo.......fa bella figura e se si riga chissenefrega! 8)
Rifarei gli impianti al limite! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#17
Una casa ristrutturata aumenta il suo valore di vendita e questo indipendentemente dal tipo di piastrelle vengano posate :shock: ma stiamo scherzando? :roll:

Esistono proprio delle quotazioni differenziate tra:
- nuove costruzioni
- case da ristrutturare (che nella migliore delle ipotesi di solito significa "da radere al suolo e ricostuire :lol: )
- case ristrutturate

Ovvio che se poi si punta su rifiniture di pregio il valore aumenti ulteriormente :wink: ma al momento di venderla qualsiasi agenzia immobiliare valuta, per decidere il prezzo di vendita, le ristrutturazioni fatte!
E vi posso assicurare che il venditore rimarcherà ai possibili acquirenti il fatto che la casa sia stata ristrutturata quelle 2/300 volte a visita :lol:
Al limite l'acquirente, se proprio le piastrelle dovessero fargli schifo, cercherà di far scendere il prezzo ma.... chiedere è lecito, rispondere è cortesia (abbiamo provato anche noi a tirar giù il prezzo sull'acquisto dicendo che c'erano da fare parecchi lavori ma il proprietario ci ha spediti a remare :cry: )
E il fatto che al possibile acquirente le tue scelte facciano o meno schifo è totalmente ininfluente: lui quelle piastrelle (o quei lavori) le pagherà comunque, proprio perchè il nuovo prezzo di vendita comprenderà il costo dei lavori che tu hai sostenuto :wink: poi se non gli vanno è liberissimo di cambiarsele :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
buttare giù un muro portante è da pazzi soprattutto nei centri storici. Sotto all'abitazione cosa c'è? e sopra? e sei sicura che ai tuoi muri portanti non si appoggi niente di altre proprietà? perchè quando queste case sono nate, non c'era il codice civile a regolamentare confini e distanze.
Io dovevo consolidare un salaio facendo poggiare un pilastrino sul mio muro portante che però in basso è il muro portante di un'altra proprietà. Teoricamente si poteva fare. Ma il tecnico mi ha detto: e se quelli di giù hanno scavicchiato il muro portante in pietra per ricavare una nicchia o un ripostiglietto? rischiavo di far crollare tutto.
Poi tutti i tecnici che ho sentito mi hanno detto che per le abitazioni dei centri storici, fai un preventivo ma non sai mai che cosa viene fuori durante i lavori. E quel preventivo non vale più.
Io non rischierei
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#19
ti fai seghe inutili..l'acquirente si butterà giù i muri a piacer suo e si rifarà gli impianti idem....io non rifarei proprio niente e ci starei così...soldi risparmiati se la casa è vivibile...

#20
lilmaul ha scritto:ti fai seghe inutili..l'acquirente si butterà giù i muri a piacer suo e si rifarà gli impianti idem....io non rifarei proprio niente e ci starei così...soldi risparmiati se la casa è vivibile...
Bisogna vedere se poi quello che ricaverà dalla vendita le basterà per acquistare ciò che vuole tra qualche anno :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
se spende in ristrutturazione tanto vale..il discorso va bene se uno ristruttura tutto da sè coem sto facendo io...risparmiamndo decine di migliaia di euro si possono poi ricaricare..ma se si son spesi..non che che un alloggetto lo puoi vendere al triplo solo perchè ci hai buttato giù un muro...si parle di due anni non 15...io preferirei di gran lunga rifarmi la casa da sola che non trovarmela fatta secondo le idee altrui...

#22
concordo sul fatto che la ristrutturazione sia una cosa moooolto soggettiva. prima di comprare la casa nuova ho girato molto sull'usato e molte case anche ristrutturate avevano materiali che mi facevano obbrobrio. ovvio che loro chiedevano i soldi anche per quello, ma in questo modo io scappavo.

siccome la tieni poco, secondo me la cosa migliore è lasciarla tale e quale. se proprio non riesci a entrarci per quanto non ti piace, prova a cercarne una in affitto per due/quattro anni e lasci quella affittata. poi la vendi così come è...

oppure la vendi subito, ti spari un mutuo della madonna, di quelli a rata crescente così che all'inizio te la cavi con poco e quando rientri di un po' di soldi rimborsi in parte il mutuo in modo da avere una rata accettabile.
penne.2010

#23
non saprei che consiglio darti perchè in una situazione vagamente simile anch'io mi sto sparando un mare di dubbi... :?

#24
ma gli impianti sono funzionanti? quanti anni hanno?
se è così, ha ragione lil... non rifare nulla...
ci penserà il futuro proprietario...
finiture di lusso o no il valore non cambia...
il proprietario può volere + soldi ma se poi non trova nessuno che compra... cala le braghe... il prezzo lo fa chi compra mica chi vende... :wink:
al giorno d'oggi le finiture sono troppo soggettive, una mattonella bella oggi tra due anni sarà vecchia!

#25
Perdonate la lunghaggine!
Ptata00
non voglio cambiare le piastrelle per cosmesi. Se faccio gli impianti a norma spaccherebbero tutto. Poi di piastrelle metterei solo in doccia, e' la spesa che meno mi preoccupa. casomai demolizione, smaltimento, rasatura !
Realexa
L ing strutturale ha guardato dove appoggia il portante e nei piani sotto non e' stato fatto nessuna modifica strutturale. Sopra c'e' il tetto. Non e' un lavoro semplice xche c'e' da piazzare una lungarina intera di 4 metri e la difficolta sta nel portare su la trave...ma e' fattibile. Il muro che c'e' adesso e' si portante ma e' comunque un 10cm e sopra ci scarica relativamente poco peso. Come giustamente hai detto tu e' piu importante quello che sta sotto. Cosa hai fatto poi te per il tuo pilastro???
Lilmalul...seghe mentali...(vuoi fartele solo tu? :wink: :wink: ) e' vero che la ristrutturazione e' soggettiva ma qui non si tratta di una villa che potrebbe essere modificata in mille modi diversi, non e' che ci siano tante opzioni possibili, si puo solo cercare di unificare lo spazio e rifare gli impianti. Punto L'immobile puo piacere solo ad una giovane coppia o ad un single. Sara sempre una prima casa per qualcuno, non quella definitiva. Non e' detto che tutti preferiscano pagare meno un appartamento e doversi sbattere con la ristrutturazione. Certo se avessi il LILmalullo a disposizione sarebbe tutto + facile....
Penne grazie per i consigli, so gia come la pensi. Non voglio spararmi un mutuo della madonna xche gia ne ho uno, quello della casa in affitto. Per adesso la situazione e' stabile ma un altro muto mi sembra troppo avventato

E" meglio l idea di andare in affitto anche se da questa ricavo 750 e non troverei niente meno di 700, fra ICI e nnuovo condominio sono gia a rimessa...resta comunque una opzione valida

grazie ATO ... mi dispiace x te ed anche per me :cry: non ci resta che remare! :roll:

LUNA, gli impianti funzionano per miracolo. Impianto elettrico non a norma, stufa a metano!!!!, acqua mi dicono di non aver problemi, l anno scorso ho eliminato l osbestos e inserito una autoclave...A vederlo e' carino, e' stato imbiancato e ripeto i rivestimenti non sono offensivi come certe case che ho visto dai forumisti, sono vecchi ma di buon gusto (anche se a me danno l ansia)

Secondo me un acquirente entra e dice...cacchio bellino questo appartamentino ma quanto devo spenderci? Notare che io spenderei 35mila e comunque dovrei mettere il parquet e la cucina IKEA.

Ho parlato di alcuni anni, non necessariamente 2...due anni passano in fretta...e' piu realistico pensare a 4/5. Il valore allora non sara certo aumentato e qui mi riallaccio al discorso di Anna.
A me sembra che non fare niente sia come rimandare il problema....

In questa citta di cac
- nuove costruzioni
60mq x 260 mila! (da costruttore con capitolato decente)
- case da ristrutturare (che nella migliore delle ipotesi di solito significa "da radere al suolo e ricostuire ) - la mia immagino...
- case ristrutturate
quasi quanto quelle nuove con lo svantaggio che pagherei per scelte altrui che 90% sono come dice Penne obbrobi....

Nel ristrutturato Non vedo niente che mi piaccia o che mi possa permettere, il nuovo da costruttore e' fuori portata per la mq che mi serve, resta l ago nel pagliaio, una casa da ristrutturare ma che potrebbe piacermi anche cosi com'e' (ma che almeno abbia gli impianti a norma)

Per la mia esperienza la penso come Anna pero non conosco il mercato italiano come voi, per cui apprezzo molto i vostri pareri

Un bel casino vero?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#26
dammispazio ha scritto:P
Realexa
L ing strutturale ha guardato dove appoggia il portante e nei piani sotto non e' stato fatto nessuna modifica strutturale. Sopra c'e' il tetto. Non e' un lavoro semplice xche c'e' da piazzare una lungarina intera di 4 metri e la difficolta sta nel portare su la trave...ma e' fattibile. Il muro che c'e' adesso e' si portante ma e' comunque un 10cm e sopra ci scarica relativamente poco peso. Come giustamente hai detto tu e' piu importante quello che sta sotto. Cosa hai fatto poi te per il tuo pilastro???
Ho lasciato la scala nella posizione originaria e non c'è stato più bisogno del rinforzo del solaio. Era un'operazione necessaria se spostavo la scala, in quanto avrebbero dovuto tagliare le putrelle del solaio. In poche parole ho rinunciato ad avere cucina-soggiorno in un unico ambiente. Ma alla fine non mi dispiace, perchè l'ambiente unico alla fine snatura l'impianto originale delle case dei centri storici delle mie parti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#27
Mi piace il tuo discorso, forse io potrei farmelo entrare in testa...
il muro resta, risparmio e vivo con 2 stante di passaggio come tradizione vuole....

(resta l fatto che, anche basandomi su cio che si vede dal forum, son tutti a tirar giu muri e preferire lo spazio aperto...Nota Bene si tratta comunque di uno spazio grande quanto una stanza di dimensioni mormali! 4.80 x 3.50!! ed anche tu stessa se avessi potuto avresti spostato la scala!)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
dammispazio ha scritto:Mi piace il tuo discorso, forse io potrei farmelo entrare in testa...
il muro resta, risparmio e vivo con 2 stante di passaggio come tradizione vuole....

(resta l fatto che, anche basandomi su cio che si vede dal forum, son tutti a tirar giu muri e preferire lo spazio aperto...Nota Bene si tratta comunque di uno spazio grande quanto una stanza di dimensioni mormali! 4.80 x 3.50!! ed anche tu stessa se avessi potuto avresti spostato la scala!)
Sì è vero! L'avrei spostata!!! Un po' perchè presa dalla moda, un po' perchè vivo da quando sono nata in un appartamento di 150 mq e quindi sono abituata a spazi più grandi. Però è anche vero che ho scelto io questa casa nel centro storico: scale ripidissime, spazi un po' più limitati, però vista magnifica, tranquillità assoluta! Quindi metto sulla bilancia pro e contro e per me vincono i pro. E poi è anche vero che io riesco a vedere sempre rosa:quindi alla fine mi son detta che è più particolare avere una casa antica con la sua peculiare struttura che non trasformarla in un appartamento da condominio :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#29
scusa dammi, ho risposto un pò frettolosamente e forse non intendevo esattamente cio che ho detto! :oops:

I casi sono due secondo me:

1) ci stai 2 anni e io allora a questo punto lascerei stare tutto così com'è, salvo qualche piccola modifica di abbellimento (visto che la casa essendo in un centro storico ha già un buon valore di mercato) :wink:

2) ci stai 5/6 anni, allora il discorso cambia e parecchio, a questo punto spaccherei dove c'è da spaccare e metterei la casa a norma con impianti ecc...., gli darei un tocco carino e la vivrei al 100%.....sapendo che quando la venderai il valore sarà ben differente dal punto 1.... :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#30
se proprio non ti va giù, allora spacca i bagni rifacendo impianti pavimenti e rivestimenti. In cucina rifai solo l'impianto senza togliere il pavimento, chiudi le tracce e ci posi un parquet economico (io ci metterei uno industriale: costa poco, la qualità è buona e fa la sua bella figura). La struttura non la toccherei. Così ti vivi la casa creando un ambiente più accogliente, alzi il valore per via degli impianti nuovi, i materiali nuovi serviranno solo come ultimo elemento di convincimento per i futuri acquirenti ma non saranno quelli a dare più valore alla casa. Poi se chi la copra vorrà ambiente unico o meno, spenderà in opera strutturali. Pensa che io eliminando il giochetto di spostamento della scala con relativo rinforzo del solaio, ho risparmiato 14.000 euro.

Ti dico quanto spenderò così ti regoli: svellimento 2 bagni (pavimenti, rivestimenti, tubature), svellimento rivestimento cucina, svellimento rivestimento scala, spostamento 2 finestre, apertura porta, rimpicciolimento vano porta, costruzione di una tettoia di 1,5 mq, rifacimento intonaco nelle parti trattate, posa pavimento e rivestimento bagni con sanitari, posa rivestimento scala, coibentazione solaio, ispessimento 2 muri con cartongesso e un'imbiancata alla facciata)= 20000 euro
Gli impianti di tutta la casa (110 mq su 2 livelli), elettrico, idrico e riscaldamento, compresi di radiatori, predisposizione condizionatori in 5 stanze, predisposizione pannelli solari, caldaia a condensazione, mi costano 14000 euro. Le finiture dei 2 bagni compreso un mobile, rubinetteria, box doccia in cristallo circa 5000 euro già comprensivi d'IVA.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine