La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
fedelyon ha scritto:Anch'io, ogni tanto ho i tuoi stessi dubbi.
Però mi sono chiesta, cosa mi colpisce di una casa quando sono invitata a cena?
Mi colpisce una chitarra appoggiata al divano, una libreria piena zeppa di libri, un quadro, una foto, un post-it attaccato ad un frigorifero. Tutto ciò che, in genere, qui non viene mostrato o passa in secondo piano, ciò che fa parte del nostro essere quotidiano e che non è detto si voglia condividere con altri.
Detto questo, però, mi piace anche apprezzare l'estetica, la linearità e coerenza di un pensiero. Il risultato di un lungo lavoro.
Molte case si assomigliano?
Io personalmente non avrei bisogno di scegliere parete attrezzata, tavolo ecc. tutti ultimo grido, che sembrano omologare le nostre case. Apprezzo maggiormente la ricerca del singolo oggetto.
Mi sfugge anche la logica di dover arredare tutto e subito, piuttosto che far crescere la casa con sè, vivendola.
Però questo è un po' parte della nostra storia, del nostro modo (direi tutto italiano) di vivere la casa. E forse, un po' mi piace. ;)
straquoto. purtroppo le case mostrate sono al 99% asettiche perché le foto vengono fatte appena i mobilieri sono usciti e si è data una pulita. poche foto mostrano le case a mesi di distanza dove si vede il vissuto e i dettagli che danno carattere.
quando guardo le mie foto, un po' la casa è asettica, un po' la mia macchinetta spara troppo il contrasto, ma mancano proprio i dettagli...su quello però credo bisogna prendersi un po' di tempo.
penne.2010

#32
[quote="rananera"]vai traqnuilla mamam...è giusto così.
anche io mi ritrovo poco nelle case altrui...
molte le trovo davvero troppo simili e, spiacente, ma la spiegazione del: son nate tutte ora, non mi basta come giustificazione.
loe case nascono ora ma noi no, abbiamo formazioni ed esperienze differenti, età diverse, spesso siamo anche geograficamente lontani...come caxxo facciamo ad avere gusti così simili?!
mi piacciono alcune soluzioni, alcuni particolari...apprezzo e sbavo molto sugli spazi altrui, se poi si parla di loft immensi o di ville con mega giardini mi tocca ripulir il monitor dalla bavetta a fine visione...
ma mi vien sempre da dire: ma no, ma perchè, ma io avrei fatto così, avrei preferito cosà...
poi giro per casa mia e godicchio da matti. 8)
alcune case spettacolari da rivista mi son piaciute molto...ma tranne una casa che però è ancora un po' troppo "sulla carta" attendo ancora la casa perfetta...
c'è tempo....c'è tempo... :wink:[/quote]









ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
tu si che hai capito il mio sfogo :D

#33
Forse però, molti di noi non hanno idee chiare o magari sono un pò più indecisi di altri e si lasciano trascinare dalle tendenze del momento..............



e per questo poi sembrano tutte uguali....

oddio bisognera' vedere poi la mia eh!
sara' uguale anche quella! :D

#34
[quote="bertok"][quote="pennealragu"][quote="rananera"]insomma...come dire...
è la globalizzazione...baby 8)


(sìsììsìs ovviamente nel tutteuguali pensavo alle pareti attrezzate e alle cucine bicolore) :wink:[/quote]

però la mia anche se bicolore non è proprio ugualissima a tutte la altre, non trovi? in fondo a me piace più così, che non tutta dello stesso colore....[/quote]

e in fondo una cucina è una cucina...non puoi avere un bagno![/quote]


:lol: :lol: :lol: meraviglioso!
comunque anche io mi riferivo a cucina, pareti attrezzate, armadi tutti caccaro o molteni e simili....(il mio compreso)....

#35
straquoto. purtroppo le case mostrate sono al 99% asettiche perché le foto vengono fatte appena i mobilieri sono usciti e si è data una pulita. poche foto mostrano le case a mesi di distanza dove si vede il vissuto e i dettagli che danno carattere.
quando guardo le mie foto, un po' la casa è asettica, un po' la mia macchinetta spara troppo il contrasto, ma mancano proprio i dettagli...su quello però credo bisogna prendersi un po' di tempo.[/quote]



straquoto anche io.
hai detto la parola magica che avevo in mente....asettica. :shock:
non tutte uguali, asettiche.... :shock: ......perche' son foto fatte appena la casa e' finita.....
si, il problema e' che magari le vedo con un occhio particolare, cerco spunti, ma i gusti son diversi... :roll:
scusate il mio sfogo, spero nessuno sia rimasto male... :roll:
in realta' c'e' stata qualche casa che mi e' piaciuta, una anche molto...

#37
mamam23 ha scritto: scusate il mio sfogo, spero nessuno sia rimasto male... :roll:
in realta' c'e' stata qualche casa che mi e' piaciuta, una anche molto...
Eh eh eh.... ora devi dirci quale :wink: :lol:

Personalmente, di tutte le case che ho visto sul forum, praticamente nessuna mi ha fatto pensare "oddio che schifo", anche se arredata in modo completamente diverso rispetto a quelli che sono i miei gusti :wink: perchè quando guardo un album mi interessa soprattutto vedere come è stato studiato l'arredamento, la disposizione degli ambienti, e che l'arredamento segua un "filo conduttore".
Appena iscritta guardavo gli album cercando spunti per arredare casa nostra (e ne ho avuti parecchi: guardando casa di Lorena mi sono innamorata della parete porta TV, tanto che l'ho praticamente copiata :wink: della casa di Rox , Ing o Bertok avrei copiato praticamente tutto 8) ma sarei andata decisamente fuori dal nostro budget :cry: ).
Frequentando il forum e guardando le case altrui poi ho completamente cambiato gusti :shock: pensa che la casa di prima era molto + classica, arte povera compresa :shock: :lol: e delle case arredate in modo moderno mi è piaciuto proprio lo stile minimalista (con un bambino di 5 anni e una casa piccola me lo potevo scordare nella casa vecchia :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
inoltre tieni conto che la foto rende solitamente molto meno.
L'ambiente visto dal vero ha tutto un altro profumo! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#39
Non so' se sono io la strana, ma non condivido il pensiero di mamam e di rananera! Case asettiche? In realtà la maggiorparte di quelle che ho visto mi sembrano case originali, a volte - a mio avviso - "esagerate" (colori mischiati; tinte allucinogene) o "fuori tempo" (centrini; fiorellini...) ...Ho visto case classiche e non minimaliste...scusate ma non ho visto mai tanta personalità come in questo forum!
Certo c'è qualche casa che sembra uscita da una rivista di "design" (non faccio nomi) , bhè sarò strana anche in questo ...ma a me fanno impazzire!
Tutto questo per dire che navigare su questo sito non è proprio la stessa cosa che leggere Elle design...per questo non capisco lo "sfogo"...
DAMI

#40
Maman, anch'io ho gusti diversi da quelli della maggior parte dei forumisti qui dentro. Non mi piace il minimal, non mi piacciono le forme troppo squadrate, né molte delle tinte in voga ora (però ho: cucina bicolore, parete attrezzata. Quindi, anche se in modo diverso, sono "uguale" pure io). Soprattutto non mi piacciono quelle cucine che fanno tanto laboratorio di analisi (asettiche, appunto).
Anch'io viaggio su una linea di confine fra classico e moderno, una via di mezzo.
Guardando i vari album, però, il mio punto di vista è cambiato. Mi è capitato di vedere mobili che in esposizione avrei giudicato brutti, ma che invece, in quella casa, in quella composizione, facevano tutto un altro effetto.
Ho scritto complimenti per case arredate in modo assolutamente lontano dai miei gusti, ma che ho apprezzato per l'armonia dei colori e delle forme, per la razionaità della disposizione, per come creavano un ambiente. Anche se io non li avrei scelti per casa mia.
I miei gusti sono sempre quelli, ma il mio modo di giudicare un arredamento è cambiato.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#41
Personalmente evito di mettere particolari troppo personali in un album che verrà visto da sconosciuti e forse, anche per questo, la casa può apparire asettica :roll:
Ho una parete verde acido con due ritratti a carboncino dei miei figli che mai posterò così come le loro camerette troppo personali con le loro foto e dei loro amici alle pareti.
Se faccio la foto del mio bagno o della mia camera ecc.. tolgo le creme o i profumi che parlino particolarmente di me. Io posto le foto perchè qualcuno possa prendere spunti interessanti non perchè sbircino fra le mie cose personali :oops:
Questo può, effettivamente, dare l'impressione di asettico o di poco personale, di tutte uguali ma trovo sia pienamente giustificato.
L'amico che viene a vedere la mia casa la trova leggermente "diversa" da quella postata nell'album. La base è sempre la stessa ma, magari, troverà la bottiglia del mio vino preferito sul tavolo piuttosto che l'ultimo libro che sto leggendo sul divano, quelle piccole cose che la rendono intima e, proprio perchè tale, non esposta a tutti.

#42
Di case ne abbiamo viste tante, c'è chi ama il moderno, chi ama il classico, mi sembra strano che non ti sia piaciuto niente. E' normale che tutto non può piacere, ma in ogni casa secondo me c'è qualcosa di particolare e di personale.
Non puoi pensare di venire qui e trovare casa tua...forse ancora non hai le idee molto chiare su quello che ti piace, spiegaci qualcosa sui tuoi gusti.
brilloccate ma disoneste

Re: non me ne piace una....:(

#43
Ti renderai conto che alle lunghe ogni casa (soprattutto la propria) potrà apparire scontata, non particolare.
Va da sè che una casa possa, all'impatto, piacere o meno ...
.......ma dal vivo è completamente diverso.
Dipende dall'empatia che hai con chi la abita, dalla sua capacità di accoglierti: così, ecco che anche la casa più brutta, può diventare una reggia.
Il mio punto di vista è questo: una casa la fa' il padrone, non la mobilia!

Re: non me ne piace una....:(

#44
lavispachiara ha scritto:Ti renderai conto che alle lunghe ogni casa (soprattutto la propria) potrà apparire scontata, non particolare.
Va da sè che una casa possa, all'impatto, piacere o meno ...
.......ma dal vivo è completamente diverso.
Dipende dall'empatia che hai con chi la abita, dalla sua capacità di accoglierti: così, ecco che anche la casa più brutta, può diventare una reggia.
Il mio punto di vista è questo: una casa la fa' il padrone, non la mobilia!
si insomma....sarei una lumaca! :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: non me ne piace una....:(

#45
bertok ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Ti renderai conto che alle lunghe ogni casa (soprattutto la propria) potrà apparire scontata, non particolare.
Va da sè che una casa possa, all'impatto, piacere o meno ...
.......ma dal vivo è completamente diverso.
Dipende dall'empatia che hai con chi la abita, dalla sua capacità di accoglierti: così, ecco che anche la casa più brutta, può diventare una reggia.
Il mio punto di vista è questo: una casa la fa' il padrone, non la mobilia!
si insomma....sarei una lumaca! :lol:
Dici che sarei lenta a dare un giudizio?
YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS! :lol: