La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riverniciare tavolo in plastica.... si può fare ??

#1
Un saluto a tutti!

In cantina ho 2 tavoli (uno di quelli classici in plastica con le stecche bianche ed in buco per l'ombrellone in centro ed uno con piano in plastica o qualche cosa tipo fibra di vetro) ormai rovinati dagli anni e dal sole.
Ora avrei bisogno di utilizzarli e vorrei quindi rimetterli a nuovo, sostituendo viti e bulloni arruginiti ma soprattutto riverniciando i piani dei 2 tavoli.

Vorrei sapere se è una cosa fattibile o meno, come dovrei procedere o se li potrei portare da qualcuno per fare un lavoro fatto meglio ed in fretta.


Vi ringrazio per i consigli e gli aiuti che mi vorrete dare.

#2
con il faidate direi di no...
lo smatlo reggerrebbe anche ma fino a quando? dopo poco inizierebbe a scrostarsi...
portarli da qualcuno...bho, forse sì, ma non saprei chi e non oso immaginare il costo.
sicuro convenga?

#3
Eh non lo so se convenga o meno....

Forse portandoli da qualcuno no.... facendoseli da se magari si...ma poi? Il risultato sarebbe soddisfacentre? Duraturo? Sarebbe tossico ??

Il fatto è che sono 2 di cui 1 grandino.... comperarli nuovi non credo mi verrebbe poco!



Uff... maledizione !!!

#4
ma dai, se li ricompri in plastica più di tanto non costano... magari trovi anche un'offerta :wink:

io di riverniciati non ne ho mai visti... quando si rovinano ci mettiamo una tovaglia plastificata e alla prima occasione buona eventualmente si cambia
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
ma si, probabilmente è meglio fare così...

Peccato però, 2 tavoli da buttare solo per il "top" rovinato dal sole.....

#6
dunque.... io ti spiego come "dovresti fare"...

innanzitutto pulire bene, magari con del solvente nitro, e carteggiare con carta grana fine tutta la superficie da verniciare.
applicare se possibile un fondo (quello che per le murarie chiamano aggrappante), poi lo smalto definitivo all'aria, preferibilemtne una mano, meglio se a spruzzo.

potresti saltare il passo "fondo", ma a questo punto le mani dovrebbero essere due e il colore finale non troppo distante da quello originario!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
Grazie Ela !!

Credi possa trovare delle bombolette per il colore o ci vuole l'areografo?


Se avessi la sicurezza che il colore non si scrosterà credo mi proverei a cimentare nell'impresa!!

#8
le vernici ti costerebbero più del tavolo, se è in plastica..mettici le tovaglie di plastica sopra( ce ne sono di bellissime...) e via

#9
maxabram ha scritto:Grazie Ela !!

Credi possa trovare delle bombolette per il colore o ci vuole l'areografo?


Se avessi la sicurezza che il colore non si scrosterà credo mi proverei a cimentare nell'impresa!!
allora puoi provare con le bombolette, ma ha ragione lil, considera il costo della carta vetro, dels olvente (l'alcool non basta!), delle bombolette, metti in conto quanto sporcherai.... somma tutto e leggi i volantini delle offerte per tavoli nuovi...

oppure valuta tovaglie o anche i pezzi di simil-linoleum adesivo... li potresti rivestire!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
Ok, mi avete convinto!


Proverò a vedere se trovo queste tovaglie adesive o altrimenti cambierò totalmente i tavoli!

#11
se vuoi il pezzo di plastica adesivo penso lo vendano nei posti tipo brico o castorama
se vuoi la tovaglia di plastica si trova un pò dappertutto, anche al mercato :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
ela è stata bravissima e molto dettagliate nel spiegarti come fare, e ; giustamente, ti hanno messo la pulce nell'orecchio.
Solo che il costo del materiale con viti e quant'altro sarà decisamente maggiore di un nuovo tavolo (ore di lavoro escluse).
E il risultato?? :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
mia mamma ha dipinto le classiche sedie e la panca di resina bianca da esterno con la vernice verde, se tu le vedi diresti che le ha già comprate così, già belle verdi
le usa senza riguardo, sono fuori in giardino ai 4 venti e calcolando che le ha dipinte 2 o 3 anni fa direi che sono ancora perfette
non ha fatto grandi trattamenti, le ha dipinte a pennello, credo con lo smalto
stasara le chiedo e domani ti confermo

(sono rimaste molto resistenti alle macchie, ci siamo sedute sopra belle unte di olio solare, ma è bastato lavare con acque e si sono pulite immediatamente)

SMALTO

#15
CIAO, IO HO UN COLORIFICIO E TI DICO CHE IL LAVORO LO PUOI FARE, E IMPORTANTE COME TI DICEVANO PULIRE BENE IL TAVOLO E LEVIGARLO CON UNA CARTA SOTTILI TIPO LA 240 PER NN GRAGGIARE LA SUPERFICE, POI LA COSA MIGLIORE E' DARE UNO SMALTO PASSANDO PRIMA CON UN FONDO PER PLASTICA, ANCHE SE IN COMMERCIO CI SONO PRODOTTI GIA PRONTI CHE APPLICHI SENZA FONDO. QUELLO CHE TRATTO IO è SYNUIL SUPPORTI DIFFICILI DELLA BALDINI VERNICI CHE è UN PRODOTTO ALL' ACQUA QUINDI NEANCHE PUZZA. IL RISULTATO è OTTIMO E TI COSTA MENO DI 14€ MEZZO LT. CHE A TE DOVREBBE BASTARE. PER QUANTO RIGUARDA LE BOMBOLETTE INVECE IL RISULTATO LO OTTIENI MA LA RESISTENZA E LIMITATA POICHè FORMANO PELLICOLE PIU SOTTILI E DELICATE. LA COSA MIGLIORE è USARE IL COMPRESSORE O DARLO A RULLO PER AVERE UNA SUPERFICE PIU' LISCIA. CIAO