La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao! :D
Come ho scritto in altro post, per l'inverno, è sconsigliato riscaldare ad aria una abitazione! Pessimo confort. Anzi: da proprio fastidio! E consumi molto di corrente, molto più del costo del metano. :shock:
Inoltre un condizionatore a pompa di calore non riesce a riscaldare x l'inverno. Ok per le mezze stagioni, ma se è freddo non basta.

Non mi addentro sul discorso delle macchine s/unità esterna... troppo lungo e fuori luogo.

Se devi fare completamente l'impianto e non vuoi spendere tanto, metti caldaia e radiatori.
Sennò il top, oramai chi ha letto altri miei interventi lo sà, per me è un bell'impianto a pavimento! Ma costa 20-30% in più!
Ciao! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Ti invito a leggere altri topic sotto la voce "climatizzazione". Ci sono diversi discorsi sugli impianti a pavimento. Non vorrei questo divenisse un doppione. :wink:
Purtroppo non sono capace di mettere qui il link x il collegamento.

Ricopio qui un mio precedente pensiero:
"Per i tubi che si forano...come è stato detto, sfatiamo queste leggende metropolitane!!
O sei proprio jellato che il tubo è fallato (e cmq si prova sempre l'impianto prima di gettare il massetto!!!) o devi fare i buchi x terra col trapano!!!
Aggiungo:
e poi, i tubi per collegare i radiatori o dell'impianto idrico... passano anche loro sotto il pavimento!

Chiudo!
Ciao! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
Si ma non ne ho mai visti in funzione e non li conosco nello specifico
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Dato che non vuoi stravolgere completamente la casa, ti consiglierei un impianto tradizionale a termosifoni collegati ad una caldaia esterna.
Questo impianto consente di passare le tubature in rame anche nei controsoffitti e nelle pareti, quindi senza toccare il pavimento.

E'chiaro che, se non c'è proprio l'impianto, devi comunque fare una serie di opere murarie importanti.

Nel tuo caso, valuterei l'ipotesi di fare il riscaldamento con il condizionatore. E'una soluzione che a me non piace, sia perchè, come dice bene alpino, non garantisce un buon comfort, e sia perchè consuma tanto. Ma come costi iniziali probabilmente ci andrai a risparmiare parecchio.

Poi dipende: se è una abitazione isolata in mezzo alla campagna allora proprio no il climatizzatore...se sei in città, in un appartamento, dove in genere fa sempre un po meno freddo, allora potresti valutare la climatizzazione: pero', se scegli questo impianto, metti quelli con le macchine esterne: sono più efficienti.

#9
Non ho ben capito se la tua era una domanda o cosa. :roll:

Comunque se ti interessa il riscaldamento a battiscopa in altro topic ne parlava bene e lungamente l'utente "Supertecnico".
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!