La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
eeeeh....
un libro / romanzo o un libro fotografico?
Credo che NIUMAX possa aiutarti piu di me, se non e' gia in luna di miele, ed anche ALMA.
Io so che quando si spedisce un romanzo si spedisce una synopsys ed un capitolo (o qualcosa del genere) fino a quando non ricevi un invito, magari in italia e' diverso pero...
Ogni scritto foto e quant'altro di artistico sono comunque regolati dal Artist Common Licence puoi fare una ricerca su goggole
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:eeeeh....
un libro / romanzo o un libro fotografico?
Credo che NIUMAX possa aiutarti piu di me, se non e' gia in luna di miele, ed anche ALMA.
Io so che quando si spedisce un romanzo si spedisce una synopsys ed un capitolo (o qualcosa del genere) fino a quando non ricevi un invito, magari in italia e' diverso pero...
Ogni scritto foto e quant'altro di artistico sono comunque regolati dal Artist Common Licence puoi fare una ricerca su goggole
un libro
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
scusa ho usato il termine sbagliato...(troppo computer)
devi cercare Intellectual Property Rights
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dammispazio ha scritto:eeeeh....
un libro / romanzo o un libro fotografico?
Credo che NIUMAX possa aiutarti piu di me, se non e' gia in luna di miele, ed anche ALMA.
Io so che quando si spedisce un romanzo si spedisce una synopsys ed un capitolo (o qualcosa del genere) fino a quando non ricevi un invito, magari in italia e' diverso pero...
Ogni scritto foto e quant'altro di artistico sono comunque regolati dal Artist Common Licence puoi fare una ricerca su goggole
a proposito di Alma...
è un po' che non la incrocio sul forum, qualcuno ne sa qualcosa?

(scusate l'ot)

#7
dammispazio ha scritto:scusa ho usato il termine sbagliato...(troppo computer)
devi cercare Intellectual Property Rights
dammi non ci capisco un acca! :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
Per tutelare un libro occorre avere data certa, ovvero se qualcuno dopo di te rivendicherà la paternità del manoscritto dovrà dimostrare di averlo scritto prima di te....
quindi:

COPYRIGHT

Un giovane autore inedito (pertanto non iscritto alla Siae) che produce un’opera letteraria ha tre possibilità per tutelare la propria opera.

1) SIAE

2) NOTAIO

3) POSTA



1 – SIAE

E’ il riferimento principale a cui si pensa subito. In realtà sarebbe bene stare alla larga da questo Ente, almeno fino a quando non si è editi. La Siae funge per gli autori inediti solo da deposito, da archivio. Non è vero che la Siae difende i diritti d’autore degli autori inediti. In caso di giudizio per difendere i propri diritti la Siae non entra in causa. La Siae difende i diritti d’autore solo di chi è iscritto alla Siae, cioè solo i professionisti.

Pertanto, agli autori inediti sconsiglio di rivolgersi alla Siae.

2 - NOTAIO

Un autore inedito può presentare il proprio manoscritto a un Notaio che ne prende atto, lo vidima cioè certifica di averlo ricevuto il quel giorno, a quell’ora, dal signor X, il manoscritto viene inserito in una busta e sigillata custodita dal Notaio. In caso di azione legale chi dimostrerà la data più anteriore sarà dichiarato l’autore originario. L’operazione notarile costa dai 100 euro e oltre, dipende dalle zone geografiche.

3 – POSTA

Raccomando caldamente questo modo di tutelarsi, costa poco ed è sicuro, ma occorre prestare attenzione ad alcuni particolari.

Si va in Posta col manoscritto o più manoscritti, l’ideale sarebbe una validazione postale per manoscritto. Si chiede un “data certa”, è l’operazione che la Posta compie per certificare una data. L’impiegato appone tre marche da bollo sul manoscritto (prima pagina o retro pagina se la prima pagina ha un colore che non permette la leggibilità del timbro) e le annulla con un timbro che riporta la data di quel giorno. Costo dell’operazione su tutto il suolo nazionale) 0,60 euro.

Con il manoscritto timbrato si torna a casa. Si inserisce il manoscritto in una busta, si chiude la busta con la colla ma è necessario sigillarla (dove termina la linguetta di chiusura busta) con alcune colate di ceralacca, ne bastano tre, una per ogni bordo e una al centro. Si indirizza la busta a se stessi e si scrive sul retro il mittente (sempre se stessi). Si torna in posta e si invia la busta con Raccomandata con ricevuta di ritorno. Il costo dell’operazione varia dal peso da 3 e 8 euro.

All’arrivo della busta perfettamente sigillata, la si ripone nel cassetto senza aprirla. In caso di contestazione della proprietà letteraria del diritto d’autore, il fatto che non sia stata aperta sarà la prova, unitamente alla data del timbro della ricevuta di ritorno ma, importantissimo, dalla data del timbro sul manoscritto, che a partire da quel giorno si può documentare in modo certo che si è autori di quell’opera letteraria. Custodite la busta senza manometterla, qualsiasi lacerazione, apertura invaliderebbe tutto il lavoro di validazione.

Io credo e ne sono convinto che questa operazione, sia la più conveniente ma anche la più valida per chi voglia tutelarsi a costo ridotto.

Antonio Verris (autore inedito)
Sito internet – www.antonioverris.it


da http://www.nannibassetti.com/xscrivere/ ... .php?t=129 forum di autori esordienti

#9
io avevo optato per la numero 3 via posta... solo che col trasloco di mezzo, ed è passato così tanto tempo, che non so che fine abbia fatto la mia busta :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Mercury ha scritto:io avevo optato per la numero 3 via posta... solo che col trasloco di mezzo, ed è passato così tanto tempo, che non so che fine abbia fatto la mia busta :lol:
optero per la tre.
Grazie mille 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
In ogni caso è meglio contattare prima la casa editrica per verificare che sia interessata a ricevere il manoscritto, dato che in moltissimi casi chiedono espressamente di non inviare materiale non richiesto.
- Aspettando Godot -

#12
Cla' ha scritto:In ogni caso è meglio contattare prima la casa editrica per verificare che sia interessata a ricevere il manoscritto, dato che in moltissimi casi chiedono espressamente di non inviare materiale non richiesto.
Lascia perdere le grandi case editrici. Se vuoi avere qualche possibilità devi rivolgerti alle piccole. :wink:

#13
ho gia il contatto, hanno chiamato ieri a casa....vediamo cosa succede. per il mese prossimo devo madarlo. Mi hanno chiesto di recapitarlo a mano tramite un amico in comune... :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Favola ha scritto:Ah beh... se sei immanicato...è un altro discorso 8)
non sono immanicato, ma ho un amico che ha parecchie conoscenze, e senza chiedere nulla si è offerto lui. 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/