La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#301
con il secondo è stato un amalgama di idee, anche perchè per lui è stata la prima ed ultima casa che ha fatto!
Praticamente è un pezzo unico 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#302
bertok ha scritto:con il secondo è stato un amalgama di idee, anche perchè per lui è stata la prima ed ultima casa che ha fatto!
Praticamente è un pezzo unico 8)
dopo te... ha deciso di cambiare mestiere??? :shock: :shock:

#303
luna538 ha scritto:
bertok ha scritto:con il secondo è stato un amalgama di idee, anche perchè per lui è stata la prima ed ultima casa che ha fatto!
Praticamente è un pezzo unico 8)
dopo te... ha deciso di cambiare mestiere??? :shock: :shock:
:lol: :lol: no.
Si è perso per strada per una moto...e pensare che quel ragazzo ha potenzialità da vendere (ha vinto un concorso come miglior progetto di laurea di qualche anno fa).
Ora arreda solo negozi...che fine triste per un genio!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#305
alice7 ha scritto:
bertok ha scritto: Ora arreda solo negozi...che fine triste per un genio!
Magari lui è felice così 8)
Però è un peccato vedere queste risorse sprecate.
Anche perchè la sua qualità della vita è rimasta decisamente bassa.
Magari hai ragione tu, è contento cosi.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#306
E' sicuramente contento così, oppure per motivi suoi ha paura di fare il grande salto
per lui può essere molto più creativo arredare negozi che case, bisogna evitare di proiettare addosso agli altri le nostre idee di qualità di vita, anche se con le persone a cui teniamo viene molto facile

#307
alice7 ha scritto:E' sicuramente contento così, oppure per motivi suoi ha paura di fare il grande salto
per lui può essere molto più creativo arredare negozi che case, bisogna evitare di proiettare addosso agli altri le nostre idee di qualità di vita, anche se con le persone a cui teniamo viene molto facile
hai ragione.
Ma che ti devo dire, vedere tutte quelle capacità e inventiva sprecata non è bello, ma tant'è.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#308
Per esperienza diretta posso dirvi che fare l'architetto è un lavoro veramente duro, la maggior parte delle volte non molto gratificante...
Molti clienti non hanno neanche idea di quali siano le loro esigenze, di cosa loro chiedano ad una casa!!!
Altri arrivano e sanno già tutto loro (sono i peggiori...) perchè sono abbonati da un anno a qualche rivista, e cercano di insegnarti il mestiere.
Alcuni invece arrivano con una foto e ti dicono: voglio un portico così... vagli a spiegare che quell'edificio si trova in California e che la sua casa sarà in pianura Padana, che qualche (!!!) differenza di impatto ci sarà, che comunque si deve avere un minimo rispetto del paesaggio urbano intorno....niente: o portico o morte!!!
Salvo poi dopo qualche anno dirti.. forse avevi ragione tu (e questo solo i più ragionevoli)...ma intanto tu hai piantato un edificio mostruso da qualche parte e quell'edificio rimarrà lì per moltissimo tempo, ed ogni volta che pasi di lì ti vergogni!!
Per non parlare poi dei costruttori: apriti cielo, per loro tutto è troppo spazioso... stringi di qui, accorcia dillà, il loro modello è la piccionaia!
Pochissimi clienti vengono con idee più o meno chiare e con il rispetto ella tua professionalità, con i quali pui cominciare un discorso organico sull'abitazione: ma quanto si è disposti a pagare per un servizio del genere? ...perchè anche di costi si tratta!
Con questi si può anche mettere sul piatto una serie di idee e scremare man mano col procedere della definizione del progetto, accogilere i loro suggerimenti e magari elaborarli insieme, ma vi assicuro che sono la piccolissima parte.
Ciao

#309
Mi inserisco anch'io nel tema ARCHITETTO raccontando la mia impressione dettata dalla mia attuale esperienza!
Partendo dall'inizio (2 anni fà!) mi sono trovata con un progetto approvato dal mio comune che a me faceva e fa tuttora schifo! Il progetto l'ha elaborato un arch. amico di famiglia. Siccome l'investimento che stiamo facendo è consistente, ci siamo dovuti recare da un secondo arch. che non avevo mai visto in vita mia e che, dopo averci "psicanalizzato" per un paio d'ore ci ha presentato un nuovo progetto con la ridistribuzione degli spazi proprio così come la volevamo noi! Peccato però che, capito il nostro entusiasmo e recepita la nostra soddisfazione iniziale, non ha più mosso un dito!!!!! Si, proprio così! Non ci ha più proposto elaborati circa l'arredo, colori pareti, ipotesi per i bagni e quant'altro. L'unica cosa che ha fatto è stata di chiederci il saldo!!!
MORALE DELLA FAVOLA? Abbiamo pagato 2 arch. ed ora ci rimbocchiamo le maniche per cacciar fuori tutte le nostre idee e metterle in atto!!!! Sarà più faticoso ma sarà senza dubbio una grande soddisfazione alla fine! pur senza togliere il merito alla ridisegnazione degli spazi che ci ha salvati da un incubo!!!!
Ah... oltre ai 2 arch. dovremmo pagare anche il comune per le variazioni in corso d'opera dato che il ns. appartamento viene modificato totalmente!!!
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#310
redmatte ha scritto:Mi inserisco anch'io nel tema ARCHITETTO raccontando la mia impressione dettata dalla mia attuale esperienza!
Partendo dall'inizio (2 anni fà!) mi sono trovata con un progetto approvato dal mio comune che a me faceva e fa tuttora schifo! Il progetto l'ha elaborato un arch. amico di famiglia. Siccome l'investimento che stiamo facendo è consistente, ci siamo dovuti recare da un secondo arch. che non avevo mai visto in vita mia e che, dopo averci "psicanalizzato" per un paio d'ore ci ha presentato un nuovo progetto con la ridistribuzione degli spazi proprio così come la volevamo noi! Peccato però che, capito il nostro entusiasmo e recepita la nostra soddisfazione iniziale, non ha più mosso un dito!!!!! Si, proprio così! Non ci ha più proposto elaborati circa l'arredo, colori pareti, ipotesi per i bagni e quant'altro. L'unica cosa che ha fatto è stata di chiederci il saldo!!!
MORALE DELLA FAVOLA? Abbiamo pagato 2 arch. ed ora ci rimbocchiamo le maniche per cacciar fuori tutte le nostre idee e metterle in atto!!!! Sarà più faticoso ma sarà senza dubbio una grande soddisfazione alla fine! pur senza togliere il merito alla ridisegnazione degli spazi che ci ha salvati da un incubo!!!!
Ah... oltre ai 2 arch. dovremmo pagare anche il comune per le variazioni in corso d'opera dato che il ns. appartamento viene modificato totalmente!!!
Hai pagato due architetti :shock: :shock:

A noi il progetto l'ha fatto il geom. che l'ha presentato in Comune... ma come farlo l'abbiamo deciso noi... lui l'ha solo messo su carta.
Non mi è mai venuto in mente di rivolgermi ad un architetto per lo studio degli spazi, per i colori delle pareti ecc...
Sicuramente se l'avessimo fatto ci avrebbe dato idee più innovative... e magari avremmo avuto una casa molto più stilosa...

ma in fondo a noi piace così com'è... anzi... essendo tutta farina del nostro sacco mi piace anche di più... sento che ci appartiene in tutto e per tutto... mattone dopo mattone...

#311
redmatte ha scritto:Mi inserisco anch'io nel tema ARCHITETTO raccontando la mia impressione dettata dalla mia attuale esperienza!
Partendo dall'inizio (2 anni fà!) mi sono trovata con un progetto approvato dal mio comune che a me faceva e fa tuttora schifo! Il progetto l'ha elaborato un arch. amico di famiglia. Siccome l'investimento che stiamo facendo è consistente, ci siamo dovuti recare da un secondo arch. che non avevo mai visto in vita mia e che, dopo averci "psicanalizzato" per un paio d'ore ci ha presentato un nuovo progetto con la ridistribuzione degli spazi proprio così come la volevamo noi!...
Ah... oltre ai 2 arch. dovremmo pagare anche il comune per le variazioni in corso d'opera dato che il ns. appartamento viene modificato totalmente!!!
Ciao
capisco il tuo disappunto!
Però se il primo progetto ti faceva schifo, perchè non hai interrotto l'amico e non gli hai detto di modificare: anche se è un amico di famiglia... il lavoro è lavoro, i soldi sono i soldi!!!
Nel secondo caso l'architetto ha fatto un po' il furbo, ha marciato nella zona grigia sempre poco definita della prestazione che si aspetta da un professionista e quanto il professionista è tenuto a dare! Io non ne sono mai stato capace, non hai idea di quante notti ho passato a rivedere progetti, senza aggiungere un euro in parcella!!
Non mi stò sponsorizzando eh, non esercito neanche più da tanto mi ero rotto le p..le.
Comunque bel progettino!
Ciao

#312
se posso isma..quindi sei architrave....e che fai ora?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#313
Il primo architetto è quello che ha presentato il progetto in comune ma il progetto presentato faceva letteralmente schifo e siccome non c'era tempo per modificarlo perchè scadevano i termini, ci siamo dovuti rivolgere ad un secondo professionista perchè non eravamo in grado di poterlo fare da soli ed il primo arch. diceva che non c'erano altre possibilità a causa di carichi, pareti portanti ed altre cose che ti dirò non sono in grado di spiegare nemmeno in parole povere!!!
Il secondo ha lavorato bene per la ridistribuzione degli spazi e, dato il compenso chiesto e considerato ciò che ci aveva detto, ci aspettavamo qualcosina in più. Non intendevo dire che LUI mi doveva dire di che colore fare le pareti, e di che marca comprare i mobili, ma quantomeno darci delle idee, degli spunti, delle dritte sulla base anche dei nostri desideri. Ti dirò di più, lui aveva previsto un parquet industriale ma noi preferiamo un gres grigio scuro... non so se mi sono spiegata. :roll:
Concordo con te quando affermi che una casa progettata con la farina del proprio sacco sarà sicuramente una casa amata e che ci apparterrà, in fondo è esattamente quello che stiamo facendo anche noi, ora! :wink:
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#314
redmatte ha scritto:Il primo architetto è quello che ha presentato il progetto in comune ma il progetto presentato faceva letteralmente schifo e siccome non c'era tempo per modificarlo perchè scadevano i termini, ci siamo dovuti rivolgere ad un secondo professionista perchè non eravamo in grado di poterlo fare da soli ed il primo arch. diceva che non c'erano altre possibilità a causa di carichi, pareti portanti ed altre cose che ti dirò non sono in grado di spiegare nemmeno in parole povere!!!
Il secondo ha lavorato bene per la ridistribuzione degli spazi e, dato il compenso chiesto e considerato ciò che ci aveva detto, ci aspettavamo qualcosina in più. Non intendevo dire che LUI mi doveva dire di che colore fare le pareti, e di che marca comprare i mobili, ma quantomeno darci delle idee, degli spunti, delle dritte sulla base anche dei nostri desideri. Ti dirò di più, lui aveva previsto un parquet industriale ma noi preferiamo un gres grigio scuro... non so se mi sono spiegata. :roll:
Concordo con te quando affermi che una casa progettata con la farina del proprio sacco sarà sicuramente una casa amata e che ci apparterrà, in fondo è esattamente quello che stiamo facendo anche noi, ora! :wink:
queste frasi assomigliano a quelle che la volpe disse quando cercava di prendere l'uva e non riusci... 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/