La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete divisoria: AIUTO!

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e vorrei un consiglio da voi perchè mi sa che ho combinato un guaio a cui si può rimediare, basta che lo si dica per tempo ai muratori...
Il mio appartamento ha una piantina piuttosto regolare, direi quadrata con salone entrando a sx e cucina a dx, il resto delle camere è separata da una porta scorrevole posta alla fine del salotto.
Il salotto è lungo mt 4,60 e largo 4,70. Nella parete larga ci sarà una finestra alza e scorri lunga 4 m.
La cucina è lunga 4,68 m e larga 3,21, con la porta scorrevole a vetri di 1,20 posta a dx dell'ingresso.
Ora il mio dubbio è una parete divisoria che ho fatto alzare per schermare il salotto dalla cucina; è posta di fronte alla porta della cucina ed è centrale, nel senso che dall'ingresso offre un passaggio di 1,50 per entrare nel salone , è larga più o meno 1,50 e poi offre un altro passaggio di 1,50 m. Era il vecchio muro del salone , che abbiamo ridotto per creare uno spartiacque...Poi ci è venuta l'idea di alzare delle spallette, sino a soffitto, in modo da creare la zona per la postazione audio-video da guarnire con mensole porta decoder, stereo etc, solamente che quando ho visto il tutto mi è sembrato una sorta di cavolo a merenda, perchè le spallette sono profonde 50 cm e sembrano occultare parzialmente il salotto. L'idea inoltre si sarebbe sviluppata ulteriormente colorando sia la parete divisoria che quella della porta scorrevole della cucina in modo diverso rispetto al resto della casa, porre sulla parete divisoria (lato ingresso) uno specchio , un quadro o qualcosa che non lasciasse la parete troppo nuda...L'idea di schermare la il salotto dalla cucina mi piaceva, perchè secondo me movimenta l'ambiente. Anzichè creare un open space a sx e una porta a vetri scorrevole a dx, avevamo pensato a quest'opportunità, ma mi sembra eccessivo. Secondo voi ?
Attendo in stand-by...... :cry: :cry: :cry:

#2
ehm... una piantina e delle foto credo potrebbero aiutare molto...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
un vero casino.,..difficile dare sfogo all'immaginazione.
pianta o foto
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/