La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Penny ho bisogno di un consiglio riguardo le clem :wink:
Quando i fiori appassiscono e cadono i petali, restano quei cespuglietti di peli.... (avranno pure un nome :roll: :oops: ).
Io li ho lasciati perchè li trovavo molto decorativi e ho notato che stanno continuando a crescere (ora sono delle palline pelose grosse quasi come un'albicocca :wink: ) e mi è venuto il dubbio che invece vadano tolti :roll:
Cosa sono? Li devo lasciare o la pianta perde energie a discapito della fioritura? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#47
caspita io li ho sempre tolti subito!!! :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#48
casimira ha scritto:caspita io li ho sempre tolti subito!!! :?
Ma secondo me hai fatto bene tu :wink: non ne ho la certezza ma non vorrei che quegli affari siano quelli che contengono i semi e a me dei semi non me ne può fregare di meno :? solo che la pianta per produrre i semi consuma energia che potrebbe dedicare ai fiori :wink:
Devo ammettere però che son carini da vedere :roll: appena riesco gli faccio una fotina 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#50
Anna73 ha scritto:
casimira ha scritto:caspita io li ho sempre tolti subito!!! :?
Ma secondo me hai fatto bene tu :wink: non ne ho la certezza ma non vorrei che quegli affari siano quelli che contengono i semi e a me dei semi non me ne può fregare di meno :? solo che la pianta per produrre i semi consuma energia che potrebbe dedicare ai fiori :wink:
Devo ammettere però che son carini da vedere :roll: appena riesco gli faccio una fotina 8)
Io li ho tolti, supponendo che fossero i semi.
Le mie sono piante giovani giovani e non voglio farle sforzare per niente :wink:

Penny

#51
casimira ha scritto:aspetto la foto. sono curiosa 8)
Oggi pomeriggio le faccio un bel servizio fotografico appena torno a casa :wink:

Penny01 ha scritto:Io li ho tolti, supponendo che fossero i semi.
Le mie sono piante giovani giovani e non voglio farle sforzare per niente :wink:
Era quello che immaginavo :roll: ora ho l'atroce dilemma: li taglio o no? :roll: :?
Da una parte mi dispiacerebbe far sforzare le piante (sono giovani anche le mie :wink: ), dall'altra penso che la fioritura per quest'anno non sarà sicuramente esplosiva :roll: e per ultimo quei cosini son proprio carucci (e non sono molti: un paio su una piante e 5/6 sull'altra) :wink: :roll:
Quasi quasi per quest'anno li lascio.... in fondo le piante in piena terra dovrebbero essere avvantaggiate rispetto al vaso :roll:

Ah sono riuscita a identificare finalmente le mie clem: sforzando la memoria e leggendo una lista interminabile di nomi (tra cui ho selezionato quelli che mi suonavano familiari :wink: ) ho una Miss Bateman e una The President (di questa varietà ho scoperto che ci sono esemplari anche tendenti al rosa/fucsia oltre che al viola/blu). Fioriscono entrambe sui nuovi getti (per la potatura non so se l'anno prossimo sarà da fare :roll: per ora non stanno crescendo alla velocità della luce come mi aspettavo).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#52
Anna73 ha scritto: Fioriscono entrambe sui nuovi getti (per la potatura non so se l'anno prossimo sarà da fare :roll: per ora non stanno crescendo alla velocità della luce come mi aspettavo).
bho, ho capito fino a un certo punto, sono un pò torda in merito :lol:

però: le mie 2, piantate in cassetta, hanno fatto circa 25 fiori. man mano ho levato i cosi dei semi e ora si sta preparando a altri fiori, mi pare una ventina.

sul mio foglietto c'è scritto di tagliare tutto a circa 50 cm dopo l'estate.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#53
casimira ha scritto: sul mio foglietto c'è scritto di tagliare tutto a circa 50 cm dopo l'estate.
:shock: :shock: :shock:
ho guardato in internet e c'è scritto di non potare e che tagliando i rami in alcuni casi non fiorisce :shock: :shock: :shock:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#54
Anche dalle mie mi aspettavo una crescita più "esplosiva".

Quella che è cresciuta di più è la Nelly Moser, che è riuscita da sola, nonostante la sua vicina sia morta, quasi a coprire il grigliato che avevo preparato. Sta preparando nuovi boccioli - non moltissimi per la verità.
La The President è un po' più stentatella e ha fatto sì e no una decina di fiori.
Le Armandii (che dovrebbero fiorire a fine inverno) sono partite bene, ma ora non le vedo in grande forma. Il problema è che i miei gattastri ogni tanto usano il loro vasone come lettiera e non credo che loro gradiscano molto :(

Per la potatura, che dipende dal gruppo di appartenenza, vi rimando a questo interessante articolo, dove ci sono molte altre interessanti informazioni

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis

Penny

#55
casimira ha scritto: :shock: :shock: :shock:
ho guardato in internet e c'è scritto di non potare e che tagliando i rami in alcuni casi non fiorisce :shock: :shock: :shock:
Anche sui miei cartellini c'era scritto di potare a 80 cm. da terra, ma verso febbraio.
Leggi il link postato da Penny :wink: da quello che ho letto stamattina (su altri siti, ora leggo anch'io quello di Penny :wink: ) ho capito che le clem sostanzialmente si dividono in 2 grandi gruppi:

- quelle che fioriscono solo dai vecchi rami (e queste non vanno potate, altrimenti addio fioritura :shock: ).
- quelle che fioriscono solo sui nuovi rami (e queste le puoi potare tranquillamente :wink: ).

Le mie sono sicuramente del secondo gruppo perchè tutti i nuovi rami appena fatti hanno i boccioli :wink:
Penny01 ha scritto:Anche dalle mie mi aspettavo una crescita più "esplosiva".
Ho letto giusto stamattina che per il primo e il secondo anno sono un po' lente :roll: ci vuole pazienza e poi ripagano alla grande :wink:
Le mie le ho piantate mi sembra a marzo/aprile ed erano alte 50/60 cm. :cry: e hanno fatto pochissimi fiori (4/5 alla prima fioritura, ora ne stanno facendo qualcuno di +).
Si sono allungate però molto in altezza: sono arrivate in cima alla rete, 150 cm. :shock: anche se i rami sono pochi pochi :roll:
Tu le concimi? Cosa usi? Io gli ho messo il concime a lenta cessione per le aiuole della Compo. Dovrebbe durare 3 mesi, ma ho notato che alle surfinie ho dovuto rimetterlo dopo un mese (ma quelle effettivamente sono assatanate :shock: :lol: )
Dici che devo concimarle di +? (ho paura di fare danni :roll: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#56
come faccio a capire come sono le mie? erano piccole, due rametto ognuna e nulla più... bho, lunedì metto il nome e mi aiutate 8)

certo che spero proprio di potarle... così le metto nella serra :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#57
Anch'io ho messo dappertutto un concime a lenta cessione, ma non è assolutamente sufficiente.
Da quando le piante sono in piena vegetazione le concimo tutte ogni 7-10 giorni con un concime liquido per piante fiorite, che stimola, appunto, la fioritura.
Figurati che concimo quei mostri assatanati di surfinie anche due volte alla settimana, visto che nel cartoncino attaccato alla pianta c'era scritto di fertilizzare ad ogni innaffiatura :shock:
La scorsa settimana ho fatto anche un giro di ferro a quasi tutte le piante e mi sembra che abbiano reagito molto bene.

D'altronde per loro è il periodo di maggior sforzo e bisogna proprio aiutarle :wink:

Penny

#58
casimira ha scritto:come faccio a capire come sono le mie? erano piccole, due rametto ognuna e nulla più... bho, lunedì metto il nome e mi aiutate 8)

certo che spero proprio di potarle... così le metto nella serra :roll:
con il nome dovremmo riuscire a risalire a che gruppo appartengono.

#59
Penny01 ha scritto:Anch'io ho messo dappertutto un concime a lenta cessione, ma non è assolutamente sufficiente.
Da quando le piante sono in piena vegetazione le concimo tutte ogni 7-10 giorni con un concime liquido per piante fiorite, che stimola, appunto, la fioritura.
Figurati che concimo quei mostri assatanati di surfinie anche due volte alla settimana, visto che nel cartoncino attaccato alla pianta c'era scritto di fertilizzare ad ogni innaffiatura :shock:
La scorsa settimana ho fatto anche un giro di ferro a quasi tutte le piante e mi sembra che abbiano reagito molto bene.

D'altronde per loro è il periodo di maggior sforzo e bisogna proprio aiutarle :wink:

Penny
Era quello che immaginavo :cry: solo che avendo adesso parecchie piante (tutte in piena terra) non è il massimo doverle concimare con concime liquido (dovrei bagnarle una a una con l'innaffiatoio :cry: ).
Va beh ho già capito.... questo week end si dedica alla concimazione :roll: :lol:

Ah ieri ho fatto 2 nuovi acquisti :mrgreen:
- un Hybiscus Syriacus dai fiori lilla (da accostare a quello che ho già con i fiori bianchi). Non ne avevo mai visti di simili: ha le foglie screziate bianche e verdi 8)
- un oleandro rosso 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#60
Quest'anno ho visto in giro per i vivai tanti Hybiscus mai visti prima: ce ne sono di davvero belli!
Anch'io ho un oleandro e doveva essere rosso a fiore doppio; invece è addirittura screziato. Bello davvero. Solo che sta crescendo in modo impressionante e nel terrazzetto di mia figlia sta diventando un po' troppo ingombrante.

Per il concime potresti vedere se c'è qualche formulazione che si può spargere intorno alle piante e poi annaffiare. In passato, quando avevo il giardino, l'avevo usato.

Penny