La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Penny01 ha scritto:Per il concime potresti vedere se c'è qualche formulazione che si può spargere intorno alle piante e poi annaffiare. In passato, quando avevo il giardino, l'avevo usato.

Penny
Mi sa che è quello che gli ho dato, della Compo :wink: (specifico per aiuole e piante fiorite)
A questo punto potrei diminuire i tempi tra una somministrazione e l'altra (come ho fatto con le surfinie che sono tornate splendenti :wink: ). E' comunque un bel lavoro anche somministrare il fertilizzante :roll: ma decisamente meno faticoso che girare pianta per pianta con l'innaffiatoio :wink:
Giusto per essere informata :roll: da cosa capisco se ho dato troppo fertilizzante? :shock: :lol:
Per l'oleandro va bene il terriccio universale? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#62
Dovresti guardare se quello che hai dato è a lenta cessione, perchè se fosse così non va molto bene da somministrare più spesso. In questo periodo ne serve uno che sia prontamente assorbito ( e forse, visto il risultato delle surfinie, il tuo è così).

Quando ho dato il sangue di bue alle bocche di leone ..... sono schiattate nel giro di pochi giorni :evil: :evil: L'unica che si è salvata deve avere le radici irrimediabilmente rovinate perchè ha delle microfoglie e non ha più fatto nemmeno un fiore.

Secondo me (è solo una mia idea) difficilmente si danneggiano le piante concimandole troppo spesso (anche perchè quando si concimano si innaffia anche), mentre una dose troppo elevata in un botto solo può essere quasi letale.

Se il concime lo devi comprare, scegline uno con alto titolo di fosforo, che è quello che aiuta la fioritura e non troppo alto di azoto, altrimenti avrai tanta vegetazione e pochi fiori (consiglio valido in questo periodo - all'inizio della primavera è il contrario).

Penny

#63
In realtà di concimi della Compo ne ho 2:

- il primo è granulato (non parla di lenta cessione e consiglia la somministrazione ogni 20 gg.) e ce l'ho sia per piante verdi che per le fiorite.
- il secondo invece dice proprio a lenta cessione (somministrazione ogni 3 mesi :shock: ) ed è per aiuole e piante fiorite.

Alle surfunie avevo messo il secondo ma dopo un mesetto le piante hanno iniziato a farmi le foglie stinte (si vedevano le venature + scure), così l'ho somministrato di nuovo e si sono riprese alla grande :wink:
Mi sa che abbandono quello a lenta cessione e le pompo con quello granulato (se mi ricordo leggo anche i componenti, ma se sono riportate solo le sigle non ci capisco un tubo :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#64
Di solito sono indicati tre numeri (tipo 20-20-20) Il primo è il titolo di azoto, il secondo di fosforo ed il terzo di potassio (che influisce sulla colorazione + o meno intensa dei fiori). Poi a volte ci sono anche i microelementi, che però sono indispensabili solo per le piante in vaso. Quelle in terra se li procurano da soli.

Comunque il primo va sicuramente bene. Alle surfinie dallo anche più spesso di quello che consigliano loro. Quelle sono delle belve .... :D

Se ti capita di nuovo il problema delle foglie stinte dai un po' di ferro.

Penny

#65
Ecco le foto delle palline pelose delle clematidi :wink:

Immagine


Immagine



Questi sono gli ultimi 2 acquisti :mrgreen:

Immagine


Questa invece è l'aiuola ad oggi :wink:

Immagine


:arrow: Le stesse foto le metto anche sull'album, così chi ha problemi con Imageshack può vederle lì.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#66
carine le palline :D
magari quelle dell'ultima fioritura le lascio su :wink:

a proposito delle mie clematidi... sono varietà "PIILU" e un adesivo appiccicato dietro alla foto dice di potarla appena sfiorita. :roll:

poi... come mi consigliate di regolarmi con l'azalea? io pensavo fosse da interno. poi però ci sono le indicazioni per metterla a dimora e dice che non sopravvive a -5. allora adesso sta sul balcone ma nel pezzettino con il vetro opaco, così c'è tanta luce ma non sole diretto. la domanda è. questo inverno la metto nella serra o la porto in casa?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#67
Bella l'aiuola, Anna!
E belli anche i nuovi acquisti!

x Casimira, d'inverno l'azalea la puoi portare in casa. Magari tienila appoggiata, ma non direttamente, su un sottovaso con argilla espansa sempre umida, così non soffrirà il secco del riscaldamento.

Penny

#68
ciao Penny, grazie.

ho anche guardato in rete e mi confermano di potare la clematide. ma dicono di farlo a marzo :shock:

io pensavo di farlo in autunno...

so che non è il massimo ma le mie due martiri sono piantate in normalissime cassette da fiori (erano piccole piccole quando le ho prese) e temo prendano la gelata. la mia idea era di potarle e metterle nella serra. che faccio, le metto nella serra con tutto il rametto e poi poto a marzo o taglio prima di mettere in serra?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#69
Io le poterei a Marzo, come dicono i sacri testi e in quell'occasione le rinvaserei in adeguati vasi definitivi. L'anno prossimo dovrebbero svilupparsi parecchio e le radici avranno bisogno di spazio.

Le clematidi non dovrebbero soffrire il gelo, ma se i vasi sono così piccoli, visto che sono piante giovani, puoi anche ripararle d'inverno.


Penny

#70
Penny01 ha scritto:Io le poterei a Marzo, come dicono i sacri testi e in quell'occasione le rinvaserei in adeguati vasi definitivi. L'anno prossimo dovrebbero svilupparsi parecchio e le radici avranno bisogno di spazio.
penso che tu abbia ragione per i vasi... c'è una piccola complicazione... ho seminato intorno i nontiscordar di me... quest'anno sono cresciuti. l'anno prossimo dovrebbero fiorire... secondo te riesco a travasare pure loro o li perdo? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...