La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMMERGAS VICTRIX 20 - VICTRIX 24kW oppure VICTRIX 27 ???

#1
Qualcuno mi sa dare un consiglio in merito alla scelta della caldaia a condensazione ?

Confrontando le sopracitate marche ho rilevato che:

:arrow: la SARIGAS ha un rendimento (al 30% della potenza nominale) del 101% , sensibilmente inferiore rispetto alle altre tre.

:arrow: la FERROLI é quella che ha il rendimento maggiore (109%) e al contempo quella che costa meno

:arrow: la WOLF é quella che costa di più (quasi 1000€ rispetto alla FERROLI) e mi sembra un'esagerazione

Cosa mi suggerite ?

Grazie
Ultima modifica di Dado73 il 22/06/07 16:23, modificato 2 volte in totale.

#2
Io ho montato una caldaia IMMERGAS victrix 24 kw (quelle compatte profonde 25 e mi ci trovo benissimo) il rendimento oltre il 100% lo si ha solo quando il bruciatore lavora a bassa temperatura, quindi in regime sanitario e alta temperatura è molto vicino al 100 ma cmq inferiore.

Io ti consiglio immergas :wink:

Scarterei il prodotto più caro e quello più economico quello medio da comq prestazioni accettabili a prezzi decorosi :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:Io ho montato una caldaia IMMERGAS victrix 24 kw (quelle compatte profonde 25 e mi ci trovo benissimo) il rendimento oltre il 100% lo si ha solo quando il bruciatore lavora a bassa temperatura, quindi in regime sanitario e alta temperatura è molto vicino al 100 ma cmq inferiore.

Io ti consiglio immergas :wink:

Scarterei il prodotto più caro e quello più economico quello medio da comq prestazioni accettabili a prezzi decorosi :wink:
Pienamente d'accordo!
A parte che Wolf e Sarigas non le ho mai sentite, cmq Immergas è un buonissimo prodotto, oltretutto italiano.
Ed ha un'assistenza piuttosto capillare.
Con questa vai tranquillo! 8)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
ecco, dopo che hanno parlato gli esperti ti incoraggio anche io a comprare immergas così facciamo una migliore campagna acquisti...
:lol:

#5
canarino ha scritto:ecco, dopo che hanno parlato gli esperti ti incoraggio anche io a comprare immergas così facciamo una migliore campagna acquisti...
:lol:
...il tuo giudizio è troppo di parte...!!! :D :wink: Giochi in casa!! :D
Ki sei, Caius Camillus?!?! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Ok, vada per IMMERGAS. Devo decidere tra la Victrix 20 (24 kW) e la Victrix 27 (32 kW). La differenza di prezzo é notevole quindi volevo capire se é necessario andare sulla 27.

Io abito a Cuneo: d'inverno siamo tra i -5°C e i +5°C.
La casa é su due piani per un totale di 150 mq.
Ogni piano ha due pareti esposte con muri coibentati.
Finestre con vetri doppi atermici con camera d'aria da 15 mm.

Spero bastino come dati. Il rivenditore mi ha detto che con queste caratteristiche dovrebbe essere sufficiente la Victrix 20.
In ogni caso, per quanto riguarda l'acqua sanitaria, io vorrei garantirmi di poter fare una doccia bella calda anche nei giorni più rigidi.

Pensate sia sufficiente ? :roll:

Grazie

#8
Dado73 ha scritto:Ok, vada per IMMERGAS. Devo decidere tra la Victrix 20 (24 kW) e la Victrix 27 (32 kW). La differenza di prezzo é notevole quindi volevo capire se é necessario andare sulla 27.

Io abito a Cuneo: d'inverno siamo tra i -5°C e i +5°C.
La casa é su due piani per un totale di 150 mq.
Ogni piano ha due pareti esposte con muri coibentati.
Finestre con vetri doppi atermici con camera d'aria da 15 mm.

Spero bastino come dati. Il rivenditore mi ha detto che con queste caratteristiche dovrebbe essere sufficiente la Victrix 20.
In ogni caso, per quanto riguarda l'acqua sanitaria, io vorrei garantirmi di poter fare una doccia bella calda anche nei giorni più rigidi.

Pensate sia sufficiente ? :roll:

Grazie
Cuneo?! Bella città Cuneo! Ci ho passato un week-end giusto giusto...6 settimane fa!! :wink:
Come potenzialità, x 150 mq, una 24 kw basta. Non so quanti radiatori hai (quindi quanti kcal ti necessitano di preciso), ma solitamente per quella metratura una caldaia di quella potenzialità è più ke sufficiente.
Per l'acqua calda sanitaria, non ti preoccupare: potrai fare docce bollenti! :wink:
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
Alpino77 ha scritto: Cuneo?! Bella città Cuneo! Ci ho passato un week-end giusto giusto...6 settimane fa!! :wink:
Come potenzialità, x 150 mq, una 24 kw basta. Non so quanti radiatori hai (quindi quanti kcal ti necessitano di preciso), ma solitamente per quella metratura una caldaia di quella potenzialità è più ke sufficiente.
Per l'acqua calda sanitaria, non ti preoccupare: potrai fare docce bollenti! :wink:
:D
Quindi desumo che sei Alpino non solo di nome ma anche di fatto :wink:

Ti ringrazio per la risposta, in realtà sono perplesso di fronte al fatto che la caldaia più piccola della serie sia sufficiente per un appartamento di dimensioni medio-grandi come il mio: e allora chi vive in 70 mq che se ne fa di 24 kW ?

Dopodiché vorrei la rassicurazione sul fatto che questa caldaia sia sufficiente per fare la doccia ben calda (ho un soffione da 20 cm di diametro che di acqua ne butta parecchia) anche se l'acqua é molto fredda. Questa caldaia garantisce un deltaT di 30° con una portata di 11 lt/min ma per me profano questi dati dicono poco.

#10
Approposito a me hanno proposto il modello VICTRIX 20 mentre sul sito ho visto che c'é anche il modello VICTRIX 24kW.
Quali sono le differenze ?

#11
Dado73 ha scritto:
Alpino77 ha scritto: Cuneo?! Bella città Cuneo! Ci ho passato un week-end giusto giusto...6 settimane fa!! :wink:
Come potenzialità, x 150 mq, una 24 kw basta. Non so quanti radiatori hai (quindi quanti kcal ti necessitano di preciso), ma solitamente per quella metratura una caldaia di quella potenzialità è più ke sufficiente.
Per l'acqua calda sanitaria, non ti preoccupare: potrai fare docce bollenti! :wink:
:D
Quindi desumo che sei Alpino non solo di nome ma anche di fatto :wink:

Eh già! 8) ...altrimenti non mi sarei "appropriato" di tal "nobile" nick! (almeno per me!) :wink: Spero non abbiamo lasciato un brutto ricordo! A me Cuneo buono, soprattuto i cuneensi al rum ! (ma anche le...cuneesi!!) :D

Ti ringrazio per la risposta, in realtà sono perplesso di fronte al fatto che la caldaia più piccola della serie sia sufficiente per un appartamento di dimensioni medio-grandi come il mio: e allora chi vive in 70 mq che se ne fa di 24 kW ?

Eh...più o meno... quello ci fanno coloro che vivono in città con i gipponi o gli Audi q7!! :wink:
Una volta ne facevano di più piccole. Ma oramai la 24kw è la misura standard. Hanno standardizzato le produzioni, tanto le differenze erano minime. Basta pensare che uno scaldabagno a gas (che fa solo acqua calda) costa pochissimo meno di una caldaia che fa anche il riscaldamento! :?


Dopodiché vorrei la rassicurazione sul fatto che questa caldaia sia sufficiente per fare la doccia ben calda (ho un soffione da 20 cm di diametro che di acqua ne butta parecchia) anche se l'acqua é molto fredda. Questa caldaia garantisce un deltaT di 30° con una portata di 11 lt/min ma per me profano questi dati dicono poco.
Ti ripeto, vai tranquillo! Se già mi dici che ti può capitare di fare 2 docce in contemporanea, beh in quel caso ti potrebbe far comodo un accumulo. Altrimenti, per una doccia sola, o anche due docce una di seguito all'altra non hai problemi.
Anche perchè la portata dell'acqua la fa il tubo, non il soffione!
:D

Un'altra cosa: la Victrix è a condensazione. Hai i radiatori? Con un impianto a radiatori diciamo che non ottimizzi i vantaggi della condensazione. Paghi di più un prodotto più buono che però non sfrutti al massimo delle sue potenzialità (la caldaia a condensazione si usa generalmente per gli impianti che lavorano a bassa temperatura, tipo gli impianti a pavimento). Adesso però c'è la legge per la detrazione del 55% x le caldaie a condensazione.... ma ancora non è molto chiara!:D
Lo devo fare anche per casa mia...ma c'ho capito poco! :?


Victrix20... sui listini c'è la Victrix Zeus 20 che ha un bollitore interno da 54 lt mentre le 24kw è istantanea.
Io penso sia la stessa caldaia! E per 20 forse ti intendeva 20.000 Kcal (che corrispondono a 24 kw)
Però, per sicurezza...chiedilo a chi te l'ha proposta e senti che ti dice!! 8)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
Alpino77 ha scritto: Un'altra cosa: la Victrix è a condensazione. Hai i radiatori? Con un impianto a radiatori diciamo che non ottimizzi i vantaggi della condensazione. Paghi di più un prodotto più buono che però non sfrutti al massimo delle sue potenzialità (la caldaia a condensazione si usa generalmente per gli impianti che lavorano a bassa temperatura, tipo gli impianti a pavimento). Adesso però c'è la legge per la detrazione del 55% x le caldaie a condensazione.... ma ancora non è molto chiara!:D
Lo devo fare anche per casa mia...ma c'ho capito poco! :?

Si ho i radiatori, ma anche se Cuneo l'inverno é lungo ci sono mesi (ottobre-dicembre e marzo-aprile) in cui non fa molto freddo e posso tranquillamente far lavorare i radiatori a 40°C, qui ci guadagno.

Victrix20... sui listini c'è la Victrix Zeus 20 che ha un bollitore interno da 54 lt mentre le 24kw è istantanea.

Mmmmhh... non mi sembra proprio così: se vai sul sito ti puoi tirare giù i manuali. Anche la 20 (NON Zeus) é istantanea, il manuale é lo stesso della 27.

Io penso sia la stessa caldaia! E per 20 forse ti intendeva 20.000 Kcal (che corrispondono a 24 kw)
Però, per sicurezza...chiedilo a chi te l'ha proposta e senti che ti dice!! 8)

#13
Cmq i radiatori tradizionali a 40° sono appena tiepidi! Non è che scaldano proprio![/b]

Ho girato e rigirato il sito...ma la Victrix20 non l'ho trovata!
:? :?:
Prossima settimana controllo meglio, cmq anche sul listino Immergas non c'è. Boh!
Magari sento anche il rappresentante della Immergas, oramai mi hai mosso la curiosità!
Ora stacco! Buon weekend!
Ciao! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
ma chi l'ha detto che la caldaia a condensazione non è una ottima soluzione?

Il 99% degli impianti sono "misti" ossia servono oltre che i pannelli radianti anche i caloriferi, quindi 8)

la caldaia funziona in range di alta temperatura e poi, su colonne separate l'acqua che serve i radiatori va via a 60° mentre nei pannelli viene raffreddata con una valvola miscelatrice, salvo usare tubazioni tipo quelle della Rotex che sopportano anche le alte temperature (si avrà però un fastidioso pavimento caldo).

Nessuno poi vieta nella mezza stagione di far circolare l'acqua a 40° anche nei caloriferi tradizionali!

L'accumulo sulla caldaia è totalmente inutile se non di almeno 200 litri, visto e considerato che:

una doccia sono mediamente 40 litri, se si è in due a docciarsi ne servono 80

una vasca sono circa 180 litri e finito l'accumulo la resa è identica se non minore di una caldaia istantanea (ovvio i dati dichiarati seppur reali sono sempre maggiori)

La victrix 20 è fuori produzione dal 2006 perchè dava minor resa con gli ingombri di una victrix 27, ne consegue che la victrix 24 kw è totalmente diversa dalla ottima 27 per tutti i gruppi tranne il bruciatore.

La 24 kw essendo dotata di elettronica avanzata può anche essere collegata al superCAR della immergas che riesce a dialogare in tempo reale con la caldaia.
Immagine
victrix 27
Immagine
victrix 24 kw

http://www.immergas.com/prodotti/home.h ... d=it&mode= :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
Alpino77 ha scritto:
canarino ha scritto:ecco, dopo che hanno parlato gli esperti ti incoraggio anche io a comprare immergas così facciamo una migliore campagna acquisti...
:lol:
...il tuo giudizio è troppo di parte...!!! :D :wink: Giochi in casa!! :D
Ki sei, Caius Camillus?!?! :D
te scherzi, al miglior giocatore di ogni partita casalinga regalano una statuetta del Caius Camillus :lol:
due Camilli giganteschi sono vicini all'uscita dagli spogliatoi :lol:
e la gradinata dove ho il posto in abbonamento si chiama gradinata Immergas (ma il seggiolino d'inverno non è riscaldato :cry: )
cmq, i modelli a condensazione che citate si possono mettere anche all'aperto, magari in apposito mobile/struttura?