La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FRIGORIFERO da incasso o esterno ?

#1
Sono partita con l'idea del frigorifero esterno .... poi ieri dal mobilieri abbiamo visto le varie possibilità di disporre la cucina che sarà cosi:

Isola centrale con lavello (sono orientata ad un unico vascone grande) + lavastoviglie + cestoni + piano cottura (e cappa)

Dietro a parete: banco lavoro di 1.8 metri con cestoni sotto, e a lato le colonne: a sinistra il frigorifero a destra una colonna dispensa e la colonna forno + microonde.

Dall'altro lato della cucina una dispensa a vetrinetta

Vedendo la composizione con il frigo esterno mi sembra che stacchi totalemente dalla cucina e mi sembrano due composizioni messe lì a caso .. tenendo conto che l'idea iniziale era quella di un frigo doppio.

A questo punto sono più propensa per il frigo incassato.
Voi cosa dite ? come vi siete trovate ? quale avete scelto ?

Sto parlando di una valcucine vitrum, se riusciamo vorremmo prendere proprio questa... è bellissima !

#2
Ciao, anche noi eravamo partiti con l'idea del frigo side by side a libera collocazione. In particolare pensavamo di inserirlo in un ponte tra le colonne, ma poi ci è stato sconsigliato perchè le colonne hanno profondità 60 ed il frigo 70 cm, quindi esteticamente non gradevole. Quindi faremo una colonna frigo + una colonna congelatore. Anche a me piace la vasca unica, ma mi è stata sconsigliata perchè non comoda.
Monica

ciao

#3
ma tu hai la lavastoviglie ?! ... perchè io avendola messa credo che il vascone sia sufficiente ... certo non ci ho ancora pensato bene, è una cosa che sto valutando !

Si infatti .. anche a noi probabilmente il frigo non avrebbe avuto la stessa profondità .. stona troppo per i miei gusti !

#4
io preferisco il frigo incassato, a meno che non ci sia una nicchia dedicata e staccata dalla composizione della cucina.

sai che la soluzione che hai descritto somiglia a quella che volevo fare io? la cucina aperta sul soggiorno o è un ambiente chiuso? sono curiosa!
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

si infatti ...

#5
si infatti ... altrimenti stacca troppo il frigo !!!!

Davvero somiglia la tua composizione ?!

Dunque la mia cucina è così:

chiusa su due lati, sul terzo c'è una porta scorrevole nei pressi dell'ingresso e il quarto lato (di fronte all'isola) è aperto e faremo i pannelli scorrevoli rimadesio.

Me la sto già sognando ... :)

#6
uhmmm allora mi sa che avevo capito male, non è molto simile. la mia, vedi nel mio album due bozze di soluzioni, è aperta sul soggiorno

ma dai posta la piantina che magari mi viene un'idea!!! :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
me l'ha fatta il mio ragazzo con google sketchup
io no capace :roll:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#10
Se la cucina è un locale spazioso e indipendente il frigo libero ci può stare, se inoltre in famiglia ci sono almeno 4 persone e si fa la spesa solo una volta ogni 10 giorni: il frigo side by side.
Diversamente il frigo incassato: sopra ci puoi imboscare un sacco di cose, non rompe la linearità e l'estetica della composizione.
I problemi tecnici che potevano avere in passato credo siano stati superati.

grazie

#11
noi al momento saremo solo in 2 ... :)
la cucina è circa 4,37 mt x 3,80 mt .. non piccola ma neppure così enorme, tenendo poi conto che un lato sarà aperto con pannelli scorrevoli rimadesio e quindi inutilizzabile.
.. quindi credo andremo proprio per il frigo incassato ... grazie mille :)

#12
monross ha scritto:Anche a me piace la vasca unica, ma mi è stata sconsigliata perchè non comoda.
:shock: Chi ti ha detto una cosa del genere? E perchè sarebbe scomoda? :roll:
Io ce l'ho e la trovo uno spettacolo (come tutti quelli del forum che ce l'hanno 8) :wink: )

:arrow: Stellyna1980: nella composizione che hai scelto io metterei sicuramente il frigo incassato. Poi se un domani la famiglia cresce a dismisura e in cucina c'è il posto potreste sempre aggiungere il syde by syde su un'altra parete e il buco del frigo a incasso ti diventa una dispensa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: grazie

#13
stellyna1980 ha scritto:noi al momento saremo solo in 2 ... :)
la cucina è circa 4,37 mt x 3,80 mt .. non piccola ma neppure così enorme, tenendo poi conto che un lato sarà aperto con pannelli scorrevoli rimadesio e quindi inutilizzabile.
.. quindi credo andremo proprio per il frigo incassato ... grazie mille :)
Beh.... cmq mica piccola.
Io con la ia 3 x 3 mi sento già largo... :lol:

Cmq io sono al 100% per il frigo incassato, per il semplice fatto che rimane MOLTO più bello esteticamente. O cmq io lo preferisco così. L'idea del firgo libero in una cucina modernaq come la mia non mi è mai passata per la mente.

E poi con un firgo+freezer rovesciato da 290 litri di roba ce ne sta parecchia. A casa mia eravamo (mia sorella ha gia sloggiato) in 4 e non abbiamo MAI avuto problemi per metttere le cose in frigo.

#14
dalla descrizione che fai sembra effettivamente meglio optare per il frigo incassato...
anche se io in generale preferisco il frigorifero esterno

...

#15
grazie a tutti !
Ho deciso x il frigo incassato ... come soluzione mi piace molto di più e si mantiene alla linearità della cucina !

Per quanto riguarda il lavello a un vascone unico .... beh, credo proprio che prendero' questo .... mi piace e poi credo che sia davvero comodo .... :)