La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MI SENTO UN PO' IDIOTA....

#1
Sono appena tornata dalla parrocchia vicino casa mia, ci sono andata per chiedere informazioni al prete relative ai corsi pre-matrimoniali e quant'altro. La mia prima reazione è stata di commozione (anche grazie al ciclo :evil: ) ho cominciato a piangere come una stupida, il prete credeva che mi fosse successo qualcosa di grave, io l'ho tranquillizzato dicendogli che ero lì per delle info sul matrimonio.
Non mi ha messo moltisimo a mio agio (non mi ha fatto nemmeno accomodare), aveva fretta di liquidarmi dicendomi che dovevo portare anche bubo, ma io ho insistito per avere dei dettagli a titolo informativo, me le ha date e mi ha mandato subito via.....
Ad ogni modo un dialogo preliminare con me poteva anche intavolarlo, visto che ero così commossa...non vi pare? Temo che sarà dura!

#2
io non mi sono sposata in chiesa, quando è stato il momento di battezzare mio figlio sono andata dal parroco... ha voluto sapere il perchè e il percome e poi mi ha detto che lui aveva un brutto carattere e quindi sarebbe stato meglio per me seguire le sue indicazioni alla lettera...
ho risposto che il mio carattere era ancora più brutto del suo e quindi arrivederci....
dopo 2 settimane ha battezzato mio figlio...
se c'è qualcuno che deve sentirsi idiota certamente non sei tu...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#3
forse
ma non possiamo sapere le motivazioni che hanno indotto il prete a liquidarti tanto in fretta...
diciamo che il "liquidarti in fretta" ci può anche stare, ma c'è modo e modo di fare anche questo...
speriamo che al secondo incontro (anche con bubo) le cose vadano meglio...
però magari anticipagli la visita per telefono in modo da non rischiare un'altra rapida liquidazione...
stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene... :D

#4
Se nella tua città fanno più corsi prematrimoniali contemporaneamente, ti consiglierei di rivolgerti ad un'altra parrocchia.
Altrimenti, se proprio vuoi sposarti in chiesa, sopporta il prete antipatico... tieni conto comunque che i corsi, prevedendo un numero più o meno cospicuo di coppie, non sono personalizzati: si finisce per fare discorsi abbastanza generici (il che può essere un bene o un male, a seconda di ciò che ci si aspetta).
Io al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto: sono pochi incontri (che non ti insegneranno certo cos'è il matrimonio e come farlo funzionare: magari bastasse quello!), ciò che conta in realtà siete voi due.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#5
Non posso dire che era tanto antipatico, ma ecco, da una figura come la sua mi aspettavo più calore.
Per quanto riguarda il corso non so sinceramente se si possa scegliere qualsiasi parrocchia, magari mi informo...

#6
bubu ha scritto:Non posso dire che era tanto antipatico, ma ecco, da una figura come la sua mi aspettavo più calore.Per quanto riguarda il corso non so sinceramente se si possa scegliere qualsiasi parrocchia, magari mi informo...
forse allora il problema erano le tue aspettative...
ti aspettavi che lui condividesse con te l'importanza del tuo matrimonio...
ma mentre per te è IL matrimonio, per lui è un matrimonio...

per quanto riguarda i corsi sono quasi certa che tu possa farlo dove preferisci

#8
Diana_Stella ha scritto:Se nella tua città fanno più corsi prematrimoniali contemporaneamente, ti consiglierei di rivolgerti ad un'altra parrocchia.
Altrimenti, se proprio vuoi sposarti in chiesa, sopporta il prete antipatico... tieni conto comunque che i corsi, prevedendo un numero più o meno cospicuo di coppie, non sono personalizzati: si finisce per fare discorsi abbastanza generici (il che può essere un bene o un male, a seconda di ciò che ci si aspetta).
Io al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto: sono pochi incontri (che non ti insegneranno certo cos'è il matrimonio e come farlo funzionare: magari bastasse quello!), ciò che conta in realtà siete voi due.
Per certi versi hai ragione il corso pre-matrimoniale è una palla, soprattutto secondo me le lezioni sulla dottrina, quella del ginecologo e quella dell'avvocato!
Una parentesi però la vorrei fare e cioè che se uno crede aiuta molto avere un significato più profondo del matrimonio infatti noi con altre coppie facciamo degli incontri per fare un cammino non dove si parla che si può fare sesso o cose del genere ma un dialogo costruttivo.
Va beh questa è la mia esperienza vedremo....

#9
bubu ha scritto: se si possa scegliere qualsiasi parrocchia, magari mi informo...
Dipende. In città piccole le parrocchie fanno i corsi a rotazione, quindi ce n'è uno solo per volta. In altre più grandi magari no, ma non so, bisognerebbe informarsi.
Ed è vero che per molti preti il matrimonio è una delle tante celebrazioni che devono fare, quindi non è che si occupino più di tanto del tuo.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#10
Nando21 ha scritto: Una parentesi però la vorrei fare e cioè che se uno crede aiuta molto avere un significato più profondo del matrimonio infatti noi con altre coppie facciamo degli incontri per fare un cammino non dove si parla che si può fare sesso o cose del genere ma un dialogo costruttivo.
Va beh questa è la mia esperienza vedremo....
Sì certo, ognuno ha la sua esperienza e il credo di ciascuno, anche se non lo condivido, comunque lo rispetto.
Dicevo solo che nessun corso ti insegnerà a far funzionare un matrimonio, la cosa che veramente conta sono le due persone.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#11
Diana_Stella ha scritto:
Nando21 ha scritto: Una parentesi però la vorrei fare e cioè che se uno crede aiuta molto avere un significato più profondo del matrimonio infatti noi con altre coppie facciamo degli incontri per fare un cammino non dove si parla che si può fare sesso o cose del genere ma un dialogo costruttivo.
Va beh questa è la mia esperienza vedremo....
Sì certo, ognuno ha la sua esperienza e il credo di ciascuno, anche se non lo condivido, comunque lo rispetto.
Dicevo solo che nessun corso ti insegnerà a far funzionare un matrimonio, la cosa che veramente conta sono le due persone.
Sempre che solo quello possa bastare in questo senso dicevo!

#12
Io il corso lo faccio solo perchè è obbligatorio, ovvio! Per me è solo una prassi da seguire, per bubo è un sacrificio....
Io comunque non sono andata lì con delle aspettative, certo. Ma anche se per un prete il matrimonio è una prassi, non è certo normale che una ragazza vada da lui a parlare di matrimonio e pianga, non è mica un funerale! Mi sembrava giusto che lui approfondisse sulla cosa.

#13
ma sei proprio sicura che il corso è obbligatorio?

per il fatto che tu abbia pianto... :roll: ...tu ti sei chiesta il perchè?

#14
Atomik ha scritto:ma sei proprio sicura che il corso è obbligatorio?

per il fatto che tu abbia pianto... :roll: ...tu ti sei chiesta il perchè?
Si, purtroppo è obbligatorio, mi sono informata....
Il motivo del mio pianto è molto intimo e preferisco non dirlo, ma certo ad un prete avrei potuto :wink: