La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io l'ho pensata così...scusa i pessimi muri, ma non sono brava col programma:

Immagine


La cucina con lavello, lavastoviglie sotto lo sgocciolatoio. Forno sotto il piano cottura. Nella parete di fronte frigo (di fronte al lavello) e accanto base con battente o cestoni, come preferisci. Sopra di lei metterei pensile contenitivo, magari mettendone uno lungo ancora più in alto e arrivare anche sul frigo.
La finestra che vedi sulla parete della cucina è un vetro che parte dall'altezza delle basi e fa una finestra su tutta la zona operativa. Potresti pensare a una tendina a tapparella da chiudere quando hai ospiti.
LA cucina ha una porta + porta della dispensina.

In ingresso a destra c'è un armadio per cappotti/scarpe con doppia anta a vetro.

Il bagnetto io l'ho ricavato lì...la doccia sarebbe meglio farla fare con piano su misura.

^^"

dimenticavo...nella parete vetrosa della cucina sotto al vetro ho messo un mobile ocntenitore per la sala.

Ho esagerato con lo smantellamento?
Nella zona notte ho ricavato anche un piccolo sgabuzzino.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#17
Miii quanto spazio! Non sono abituata a tutti questi mq, con casa mia, e non sapevo dove metterti le cose :lol: !

Ecco una prima rielaborazione, non sono soddisfattissima ma almeno abbiamo un punto di partenza, poi con critiche e suggerimenti lo modifichiamo.

Visto l'orientamento della casa, la disposizione giorno/notte manteniamo quella che è.

Visto che non sei ordinatissima - come ti capisco! - ho imboscato la cucina nell'angolo loculo più nascosto della zona giorno. A sx pc con base cestoni, lavello e lavastoviglie. A dx colonna forno, piano di lavoro con sotto la lavatrice che non sapevo dove metterla, e una nicchia per il frigorone.

Nicchia chiudibile con scorrevoli come richiesto.

Area pranzo DAVANTI AL BALCONE (Printì non dire niente! :wink: :lol: ) potete mangiarci pure in otto. Tavolone e madia/dispensa, in rosso.

Area salotto con divano angolare a delimitare l'area relax, finestra frnte divano ma NON fronte tv, così non hai riflesso. In azzurro mobile tv/libreria.

Zona notte: è stato un po' un caos fare un disimpegno tale che non vedessi le porte dei bagni in infilata. Ho fatto la camera matrimoniale nello studio (enorme, si può ridurre un poco a favore dei bagni); l'altra camera è stata modificata per fare il bagnetto e vista la forma allungata che ha assunto, ci sta bene una cabina armadio. Piccolo ripostiglio nel disimpegno.


Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#18
Miiiii, quante idee ... ed io che non vedevo soluzioni.

Certo che con il mazzuolo e il martello pneutico siete dei maghi :P .

Ora sono al lavoro e quindi ho potuto dare solo un'occhiatina veloce ai vs. progetti ma stesera mi metto e me li studio con attenzione. Nel frattempo, voi spargete la voce: venite gente, venite: ci sono muri e pareti da abbattere !

INFINITAMENTE GRAZIE A TUTTI e per ora ciao.

#19
Ma non è che ci hai dato il via libera all'abbattimento dei muri e poi si scopre che ci sono pareti portanti? :shock: :lol:
Dove sono le colonne degli scarichi (bagno + cucina)?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
ecco che qualcuno mi ha stanato ..... :cry: :cry: :cry:

Pareti portanti no, ma colonne e travi (mi pare che si chiamino così quelle orizzontali in alto) portanti sì e hai anche ragione sugli attacchi e sulle colonne degli scarichi (l'esperienza non è acqua.....).

Infatti mi ripromettevo di arricchire la piantina con altri particolari e di postarvela nuovamente a stretto giro.

Ma voi non demordete, please, continuate a radere al suolo tutto cio che più vi piace...

A proposito, dicesi "martello pneutico" quell'utensile ..... :?:

#21
annsca ha scritto:ecco che qualcuno mi ha stanato ..... :cry: :cry: :cry:
Eccola 8) :lol: :lol: :lol:
Tranquilla, vedrai che ti ribalteranno casa :wink: ma aggiorna la piantina con gli scarichi (mettere un bagno dall'altra parte di casa se non ci sono tubature la vedo dura :roll: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
Grazie ai suggerimenti di anna73 ho integrato la piantina con l'indicazione degli attacchi acqua, colonna scarico wc e le colonne portanti (sono i rettangoli in grigio)

Immagine


... e più tardi, dopo una lauto (magari !) e meritato (sacrosanto !) pasto, mi gusterò i vs. progetti che - comunque ve lo voglio proprio dire - sono davvero incredibili. Ma siete del mestiere oppure è solo sana creatività ? Ve lo domando perchè avete tirato fuori dal cilindro delle soluzioni a cui non avevo proprio pensato ....

Mi piacciono tanto le pareti diagonali di Federinik (quando hai scritto "Miii quanto spazio!" mi sono venuti i lucciconi ... grazie grazie non avrei mai pensato che qualcuno potesse dire questo del mio appartamento ... ma la tua casa quante è grande ?) e la soluzione della cucina con vetrata sul soggiorno di Cippetta (.. anche tu amante dei pelosi a 4 zampe ? ...).

A cary7y7, che ha dato il via alla "infernale serie progettuale" , prometto che butterò giù una piantina con la sua soluzione, così mi potrà dire se la mia immaginazione si è dimostrata all'altezza della sua descrizione .

Comunque, ora che avete maggiori dettaglio (Vincoli sarebbe la parola più giusta), non mi abbandonerete mica, vero :shock: :shock: :shock:

#23
Chica ho provato a seguire le tue indicazioni: che ne pensi ? era quello che intendevi ? Non fare caso ai mobili della cucina,li ho messi a caso solo per riempre lo spazio.

Immagine

#25
Cippetta ha scritto:la vetrata è stata ispirata e trasportata dall'album di gstar...mi ha colpito, è una cosa a cui avevo pensato, ma non l'avevo mai vista realizzata...nelle sue foto è veramente bella.
;)

sìsì...amo e possiedo questa 4zampe :P
avevo sbirciato anch'io l'abitazione di gstar e anche a me aveva colpito la cucina con vetrata sul soggiorno.

anch'io ne ho uno, maschio, nero, parecchio peloso e ... più largo che alto: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace

#26
Sono sicura che siete tutti scappati sotto un ombrellone e con i piedi in ammollo … BEATI VOI !

Io e il mio maritino invece ci siamo messi tranquilli a casa e abbiamo analizzato i vs. progetti. Premesso che saremo “spietati” :twisted: :twisted: , ecco le ns. considerazioni :

Quotiamo Cippetta per l’idea dell’armadio con doppia anta a vetro in ingresso (a destra) per cappotti/scarpe e per la soluzione della cucina con vetrata sul soggiorno + mobile contenitore di servizio per la sala sotto il vetro della cucina lato soggiorno.

Per la sala, preferiamo le soluzioni di Cippetta e di Chica che ne mantengono le dimensioni originali. Federinik ha comunque guadagnato molti punti nella stima del maritino con la descrizione della Area salotto “con divano angolare a delimitare l'area relax, finestra fronte divano ma NON fronte tv, così non hai riflesso”. “Finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa !” ha esclamato entusiasta.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, siamo indecisi tra le diverse soluzioni ipotizzate, perché ci sembrano tutte valide: quindi, le alternative restano o posizionarlo nel soggiorno come nei progetti di Cippetta e di Chica o nella ex cucina davanti alla portafinestra (capisco che c’è un contenzioso aperto sui tavoli fronte balcone: di che si tratta ?) come nel progetto di Federinik (devo ammettere che la ns. idea iniziale era propria questa).
Comunque, non sono sicura di aver correttamente interpretato la descrizione di Chica e ho il dubbio che la sequenza tavolo/divano/libreria nella sala, così come l’ho immaginata io, sia un po’ sacrificata date le dimensioni della stanza (ma forse intendevi una distribuzione simile a quella di Cippetta ?!).

E arriviamo alle note dolenti della cucina: è vero che non siamo dei grandi cuochi e nemmeno organizziamo festini tutti i giorni ma non vi sembra che il piano di lavoro sia un po’ sacrificato ? io ho l’omo meridionale che, - alla faccia della dieta -, un giorno sì e l’altro pure si mette ad impastare la pizza cantando a squarciagola “o sole mio”…. e dove lo faccio lavorare ? Ha bisogno di spazio, LUI !!!!! :? :? :?
Bella la soluzione di Chica (sempre ammesso che abbia interpretato correttamente le sue idee) con una cucina a L che potrebbe diventare a U, aggiungendo un ulteriore “braccio” parallelo alla parete di 2,11 ampliando così la zona di lavoro.

Così facendo però rinunciamo all’accesso al ripostiglio lato cucina mentre nella soluzione di Cippetta questo veniva salvaguardato: avremmo comunque un ripostiglio più ampio nella zona ingresso che potremmo provare a dividere in due: zona guardaroba e zona scope/aspirapolvere/…

Insomma, sulla cucina/ripostiglio dobbiamo ancora riflettere ….. quindi suggerimenti e alternative sono ben accetti ... anzi SONO NECESSARI.

Per l’accesso alla zona notte che Chica spostava sul lato della ex cucina, non sono certa che la cosa sia fattibile perché su quella parete ci sono sia la colonna per la canna fumaria che le colonne dell’acqua della Verticale del palazzo (vedi ultima mia piantina). Voi che ne pensate ?

Infine per quanto riguarda i bagni, io e il maritino ci siamo letteralmente innamorati della soluzione di Federinik ( … altri punti acquistati…): purtroppo però, come puoi vedere dall’ultima cartina che ho postato, la colonna di scarico del water è da tutt’altra parte e vorrei sfruttare quella sia per il bagno principale che per quello secondario. Anche perché, leggendo sul forum, ci sembra che il sistema sanitrit non sia granché consigliabile.
Non è che potresti ipotizzare un’altra “geniale” soluzione , magari lasciando inalterata la camera da letto (l’unica che pensavo di salvare dalla “demolizione”) e agire sullo studio (lì ti puoi sbizzarrire, basta che ci rimanga lo spazio per un divano letto per eventuali ospiti e una scrivania per il PC) ?
Sai quanti punti ancora potresti guadagnare ?????
Ovviamente il concorso a premi è aperto a tutti coloro che volessero partecipare, quindi Chica, Coppetta & Co. non sentitevi escluse .

Dai, non abbandonatemi proprio ora: aspetto altri progetti e soluzioni.

Ciao e MILLE GRAZIE a tutti coloro che mi hanno aiutato fin qui. :wink: :wink: :wink:

#27
annsca ha scritto: Quotiamo Cippetta per l’idea dell’armadio con doppia anta a vetro in ingresso (a destra) per cappotti/scarpe
leggendo il tuo post mi sono però accorta che nella fretta ho scritto vetro, ma in realtà secondo me la scelta azzeccata sarebbe a specchio! :P
:oops:
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#30
Ciao annsca,
Io avevo pensato a quest'altra soluzione che ti posto:
Immagine
Ho lasciato la cucina vicino alla finestrona perché direi che in cucina c'è bisogno di luce, la porta scorrevole può essere a vetri per far passare la luce anche nella zona soggiorno, che comunque prende luce anche dalla sala.
La sala l'ho rimpicciolita rispetto alla disposizione originaria, in questo modo ho spostato un po' la camera matrimoniale e ho inserito un secondo bagno senza sacrificare troppo lo studio