La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Il modello della lube è marta... quindi meglio in mdf, qualcuno mi parla di mobilitato o roba del genere questo materiale è ancora meglio??

#5
non credo ci sia un modello tutto in MDF , intendo cassoni e ante,bisogna controllare la scheda prodotto, credo tu parli solo delle ante.

Di solito l' MDF viene usato come pannello da laccare.

Per nobilitato si intende truciolare con il laminato, io lo considero una schifezza, comunque lo usano quasi tutti , e ne esisono di varie qualità ,
è chiaro che un prodotto economico avrà pannelli nobilitati economici (scadenti).

ciao a tutti
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#6
ago ha scritto:non credo ci sia un modello tutto in MDF , intendo cassoni e ante,bisogna controllare la scheda prodotto, credo tu parli solo delle ante.

Di solito l' MDF viene usato come pannello da laccare.

Per nobilitato si intende truciolare con il laminato, io lo considero una schifezza, comunque lo usano quasi tutti , e ne esisono di varie qualità ,
è chiaro che un prodotto economico avrà pannelli nobilitati economici (scadenti).

ciao a tutti
Un mio amico ha la lube in rovere sbiancato e dice che è tutta in mdf tranne le ante che sono impiallacciate...(ma non so se è vero non sono esperto)
io vorrei comprare la zaccariotto, perchè costa un po meno della lube.... tu conosci la differenza tra le due??
oppure: gli sportelli so che sono ambedue ipiallacciate, pensili e basi in che materiale dovrebbero essere per avere una qualità decente??

#7
di solito nella gran parte dei casi di produzione di serie sulle strutture viene usato il truciolare sulle strutture e l' MDF sulle ante, che possono essere laccate, o polimerico (variante di laminato, molto usato ultimamente).
Truciolare il materiale è molto valido, a seconda del tipo e qualità (lo avremmo detto miliardi di volte).
Prorpio settimana scorsa si discuteva con il fratello sui truciolari che vengono utilizzati attualmente.
Ci siamo accorti che son sempre più duri da tagliare (sia i top, che strutture, che mensole), ce ne stiamo accorgendo dalla quantità di lame che usiamo (si consumano molto più facilmente) e dalla resistenza che il materiale fa al taglio.
Abbiamo notato che si è ampliato l' uso del truciolare idrofugo (prima non tutti lo usavano) che è molto più compatto e possiede una colla nell' impasto che lo rende più compatto.
MDF sulle strutture ? dubito che le aziende utilizzano l' MDF anche sule strutture, che non siano fianchi a vista laccati o polimerici.
Perchè? il materiale è valido e costa qualcosa in più, maggiore stabilita nel tempo, metriale che si presta alla laccatura, garantendo bassa spesa in fase di produzione (a prescindere dal laccato, spazzolato, lucido , opaco, ecc).
In sostanza che io sappia LUbe utilizza strutture in truciolo, ante a seonda dei tipi MDF, truciolo, piallaccio, legno.
Ale

#8
nicolettaalematte ha scritto:di solito nella gran parte dei casi di produzione di serie sulle strutture viene usato il truciolare sulle strutture e l' MDF sulle ante, che possono essere laccate, o polimerico (variante di laminato, molto usato ultimamente).
Truciolare il materiale è molto valido, a seconda del tipo e qualità (lo avremmo detto miliardi di volte).
Prorpio settimana scorsa si discuteva con il fratello sui truciolari che vengono utilizzati attualmente.
Ci siamo accorti che son sempre più duri da tagliare (sia i top, che strutture, che mensole), ce ne stiamo accorgendo dalla quantità di lame che usiamo (si consumano molto più facilmente) e dalla resistenza che il materiale fa al taglio.
Abbiamo notato che si è ampliato l' uso del truciolare idrofugo (prima non tutti lo usavano) che è molto più compatto e possiede una colla nell' impasto che lo rende più compatto.
MDF sulle strutture ? dubito che le aziende utilizzano l' MDF anche sule strutture, che non siano fianchi a vista laccati o polimerici.
Perchè? il materiale è valido e costa qualcosa in più, maggiore stabilita nel tempo, metriale che si presta alla laccatura, garantendo bassa spesa in fase di produzione (a prescindere dal laccato, spazzolato, lucido , opaco, ecc).
In sostanza che io sappia LUbe utilizza strutture in truciolo, ante a seonda dei tipi MDF, truciolo, piallaccio, legno.
Ale
Quindi da come dici come qualità tra lube e zaccarioto sono simili??

#9
nicolettaalematte ha scritto:MDF
Ale
Ale, ma è vero che l'mdf si ammacca facilmente?
e questo anche una volta laccato?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
antonyb ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:di solito nella gran parte dei casi di produzione di serie sulle strutture viene usato il truciolare sulle strutture e l' MDF sulle ante, che possono essere laccate, o polimerico (variante di laminato, molto usato ultimamente).
Truciolare il materiale è molto valido, a seconda del tipo e qualità (lo avremmo detto miliardi di volte).
Prorpio settimana scorsa si discuteva con il fratello sui truciolari che vengono utilizzati attualmente.
Ci siamo accorti che son sempre più duri da tagliare (sia i top, che strutture, che mensole), ce ne stiamo accorgendo dalla quantità di lame che usiamo (si consumano molto più facilmente) e dalla resistenza che il materiale fa al taglio.
Abbiamo notato che si è ampliato l' uso del truciolare idrofugo (prima non tutti lo usavano) che è molto più compatto e possiede una colla nell' impasto che lo rende più compatto.
MDF sulle strutture ? dubito che le aziende utilizzano l' MDF anche sule strutture, che non siano fianchi a vista laccati o polimerici.
Perchè? il materiale è valido e costa qualcosa in più, maggiore stabilita nel tempo, metriale che si presta alla laccatura, garantendo bassa spesa in fase di produzione (a prescindere dal laccato, spazzolato, lucido , opaco, ecc).
In sostanza che io sappia LUbe utilizza strutture in truciolo, ante a seonda dei tipi MDF, truciolo, piallaccio, legno.
Ale
Quindi da come dici come qualità tra lube e zaccarioto sono simili??
direi di sì, ma zaccariotto la conosco poco, se non per conoscenza indiretta essendo azienda gemella di gicinque.
Ciò che mi farebbe propendere per zaccariotto, è che una azienda di cucinieri classici, non che lube non lo sia, ma con zaccariotto: strutture e materiali rifiniti in discreto modo, ferramenta (soprattutto cerniere ) superiore rispetto a lube.
Senti che dicono anche gli altri.

#11
Fresno ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:MDF
Ale
Ale, ma è vero che l'mdf si ammacca facilmente?
e questo anche una volta laccato?
dipende dalla laccatura, di base non è un materiale durissimo ma neanche delicatissimo.
Ad esempio la laccatura di boffi ha una resistenza maggiore, mi pare scontato.
Poi c' è anche chi lacca sul laminato, ottendendo anche una buona resistenza, ma devono essere bravi nella laccatura, altrimenti le ante fanno letteralmente caxxre.

#12
nicolettaalematte ha scritto:
antonyb ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:di solito nella gran parte dei casi di produzione di serie sulle strutture viene usato il truciolare sulle strutture e l' MDF sulle ante, che possono essere laccate, o polimerico (variante di laminato, molto usato ultimamente).
Truciolare il materiale è molto valido, a seconda del tipo e qualità (lo avremmo detto miliardi di volte).
Prorpio settimana scorsa si discuteva con il fratello sui truciolari che vengono utilizzati attualmente.
Ci siamo accorti che son sempre più duri da tagliare (sia i top, che strutture, che mensole), ce ne stiamo accorgendo dalla quantità di lame che usiamo (si consumano molto più facilmente) e dalla resistenza che il materiale fa al taglio.
Abbiamo notato che si è ampliato l' uso del truciolare idrofugo (prima non tutti lo usavano) che è molto più compatto e possiede una colla nell' impasto che lo rende più compatto.
MDF sulle strutture ? dubito che le aziende utilizzano l' MDF anche sule strutture, che non siano fianchi a vista laccati o polimerici.
Perchè? il materiale è valido e costa qualcosa in più, maggiore stabilita nel tempo, metriale che si presta alla laccatura, garantendo bassa spesa in fase di produzione (a prescindere dal laccato, spazzolato, lucido , opaco, ecc).
In sostanza che io sappia LUbe utilizza strutture in truciolo, ante a seonda dei tipi MDF, truciolo, piallaccio, legno.
Ale
Quindi da come dici come qualità tra lube e zaccarioto sono simili??
direi di sì, ma zaccariotto la conosco poco, se non per conoscenza indiretta essendo azienda gemella di gicinque.
Ciò che mi farebbe propendere per zaccariotto, è che una azienda di cucinieri classici, non che lube non lo sia, ma con zaccariotto: strutture e materiali rifiniti in discreto modo, ferramenta (soprattutto cerniere ) superiore rispetto a lube.
Senti che dicono anche gli altri.
Ok ti ringrazio, gli altri non sono molto informati per questa marca, è poco famosa, si infatti le cerniere di lube ho notato che non sono un gran che!!, ma quelle poco male quello che mi preoccupa sono i pensili se sono robusti, in genere si allentano le viti dove sono ancorate le cerniere...speriamo bene...

#13
antonyb ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
antonyb ha scritto: Quindi da come dici come qualità tra lube e zaccarioto sono simili??
direi di sì, ma zaccariotto la conosco poco, se non per conoscenza indiretta essendo azienda gemella di gicinque.
Ciò che mi farebbe propendere per zaccariotto, è che una azienda di cucinieri classici, non che lube non lo sia, ma con zaccariotto: strutture e materiali rifiniti in discreto modo, ferramenta (soprattutto cerniere ) superiore rispetto a lube.
Senti che dicono anche gli altri.
Ok ti ringrazio, gli altri non sono molto informati per questa marca, è poco famosa, si infatti le cerniere di lube ho notato che non sono un gran che!!, ma quelle poco male quello che mi preoccupa sono i pensili se sono robusti, in genere si allentano le viti dove sono ancorate le cerniere...speriamo bene...

brava hai ragione se il materiale (truciolo o legno, o mdf, che sia ) è scadente si può anche avere una ottima cerniera che tanto nel tempo cede.

#14
nicolettaalematte ha scritto:
antonyb ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: direi di sì, ma zaccariotto la conosco poco, se non per conoscenza indiretta essendo azienda gemella di gicinque.
Ciò che mi farebbe propendere per zaccariotto, è che una azienda di cucinieri classici, non che lube non lo sia, ma con zaccariotto: strutture e materiali rifiniti in discreto modo, ferramenta (soprattutto cerniere ) superiore rispetto a lube.
Senti che dicono anche gli altri.
Ok ti ringrazio, gli altri non sono molto informati per questa marca, è poco famosa, si infatti le cerniere di lube ho notato che non sono un gran che!!, ma quelle poco male quello che mi preoccupa sono i pensili se sono robusti, in genere si allentano le viti dove sono ancorate le cerniere...speriamo bene...

brava hai ragione se il materiale (truciolo o legno, o mdf, che sia ) è scadente si può anche avere una ottima cerniera che tanto nel tempo cede.
Come si fa a capire se il materiale è scadente?

#15
purtroppo in molti casi lo si può capire solo tagliando il materiale.
Difficile dirlo anche per un esperto, anche leggendo le schede tecniche, almeno io non mi fido solo delle schede tecniche.