La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione caldaia: quale? Help!!!

#1
Ciao a tutti!
devo urgentemente cambiare la caldaia dell'appartamento. Ad oggi ho una Chaffoteaux & Maury che mi ha fatto venire l'esaurimento (e svuotato il portafogli): si rompe almeno ogni 6 mesi con una spesa media di intervento di 200€!!!!
Mi serve sia per riscaldamento che per acqua sanitaria. La potenza dovrà essere di 28 kw (o giù di lì): quella attuale è di 27 kw e, quando funziona, è adeguata.
Penso di prendere una caldaia a consensazione per la detrazione del 55%... Ha senso?
Qualcuno mi può consigliare la marca da prendere?

Le marche che avrei adocchiato sono: Vaillant (sempre state ottime, ma qualcuno mi ha detto che la qualità ora non è più la stessa: sarà vero?), Yunkers (gruppo Bosh: da quel che sò sono otttime, ma costano un botto), Saunier Duval (gruppo Vaillant: dicono che la qualità sia la stessa della vaillant. Sarà vero?), Immergas.

L'unica cosa che chiedo è che sia affidabile: sono rimasto scottato (anzi gelato!!!!!) da quella attuale.

Grazie!!!

#3
Sono cmq 4 buone caldaie (la Vaillant, x me, un gradino sopra), ma come detto in altro topic la Immergas è quella che ha il rapporto qualità/prezzo migliore e un'assistenza più capillare. 8)

Altrimenti ti potrei consigliare anche una Viessmann: gran caldaia, però un po' più costosetta.

Per la detrazione, diciamo di sì. Sempre che hai "spazio" disponibile.
Nel senso che puoi detrarre max il 55% della spesa dalle tasse che paghi in 3 anni: se già hai altre detrazioni (36%, interessi su mutui, etc), dovresti vedere quanto spazio hai "a disposizione" per detrarre.

Cmq per accedere alla detrazione devi mettere anche le valvole termostatiche in tutti i radiatori (se già non le hai) + ti occorre l'asseverazione di un tecnico (oltre a quella del prodotto) (la spesa per il tecnico, anch'essa detraibile al 55%, potrebbe aggirarsi intorno ai 3/400 euro).
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Grazie mille,

@doucable:
il 3d sulle Immergas che mi hai segnalato lo avevo letto, ed è per questo che ho messo questa marca, che prima non conoscevo proprio, nella lista.

@Alpino77:
le valvole termostatiche le devo mettere: sai dirmi quanto possono costare (l'una)? non ne ho la più pallida idea.....
per la detrazione spazio dovrei averne, grazie!!!!

#5
Mi diceva il termotecnico che mi ha fatto il progetto, di essere stato per più di 10 anni un fissato della Vaillant con ottimi risultati fino alla fine degli anni 90 quando sia l'azienda che i prodotti hanno subito notevoli cambiamenti.

In seguito si è aperto a nuove soluzioni, a suo dire anche molto più curate delle Vaillant e dalla data di cui sopra propone solo IMMERGAS con risultati anche migliori che le Vaillant, che rimangono sempre un prodotto molto valido. Mia mamma ne ha avuta una sostituita da un'altra e ad oggi è quasi 25 anni che ha Vaillant senza nessun problema, se non le ordinarie manutenzioni e riparazioni del caso.

Quando abbiamo parlato di Viessman e ho visto i listini...effettivamente mi sono reso conto che su certe soluzioni si arriva anche al triplo di Immergas, per esempio, a detta dell'Ing quasi in modo ingiustificato su prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
Quanto a Viessmann, in effetti si utilizza più che altro per grandi impianti industriali, in quanto offre rendimento, qualità e affidabilità superiori alla concorrenza.
Negli impianti civili se ne montano pochissime causa prezzo... un po' alto!!
Ha qualcosa in più delle altre ma questa differenza la fa pagare troppo! :?

Per le valvole, tranquillo! Basta accoppiare la testina termostatica alle valvole che hai e la spese sta intorno ai 15,00€ circa + iva a testina. 8)
Se vuoi mettere anche la coppia valvola+detentore nuova (ma potresti non farlo se quella che hai è ancora in buone condizioni) spenderai altri 15/16 euro + iva a coppia, più il lavoro.
Esempi fatti con prodotti della Cazzaniga, che fa buona componentistica.
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!