La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
A settembre 2001 mi sono sposata.

Gia' da un anno prima abbiamo iniziato ad andare in giro a cercare mobili x il nostro nido d'amore.

Finalmente verso dicembre 2000 scegliamo la cucina.Dopo un preventivo abbastanza conveniente ad emmelunga decidiamo di aspettare prima di acqustarla.Io intanto, ridisegno pari pari con le misure e tutto la cucina propostami dall'arredatrice.

A marzo scatta la promozione cucine emmelunga il 50% di sconto su tutte le cucine.

Decidiamo allora x l'acqusto. Torniamo di nuovo al negozio emmelunga e mi rifaccio fare il preventivo

sulla stessa cucina e..... indovinate, il prezzo finale con lo sconto era esattamente uguale a quello richiestomi 3 mesi prima senza la promozione!!!

Poi comunque la cucina l'abbiamo acquistata ugualmente, ma non lasciatevi prendere in giro... non esistono le promozioni o gli sconti esistono solo prezzi gonfiati che poi vengono sapientemente scontati!!!!!

#2
Sono d'accordo, ma solo in parte.

Lavoro in un negozio tradizionale di mobili; non ne faccio il nome perchè non intendo farmi pubblicità gratuita.

Quando si trovano promozioni che "omaggiano" un valore superiore al 12-15%, a meno che si tratti di merce d'esposizione per rinnovo locali, sono fasulle: non ci sono i margini commerciali perchè siano vere, sono un inganno.

Nel negozio dove lavoro ci sono prodotti scontati fino al 60 %...ma si tratta di merce già esposta, sulla quale non si può cambiare nulla, nè colore nè misure, viene consegnato il prodotto esposto e ovviamente questo viene detto al cliente...in genere sono tutte collezioni ancora in produzione, quindi si possono aggiungere pezzi nuovi, ma non cambiare quelli esistenti se si vuole avere il 30-40-50-60 % di sconto...

Facciamo promozioni sui diversi ambienti: abbiamo appena finito la promozione cucina con la lavastoviglie REX Tecna in omaggio, che ha un valore deln 12% del totale della cucina. E'' una promozione che facciamo in collaborazione con il grossista; se venite in periodo normale facciamo un po' di sconto ma non così alto, perchè il negozio ci mette sempre la sua parte ma il grossista no.

Nelle promozioni salotto, zona notte, soggiorno, omaggiamo o i materassi, o il tappeto o la lampada da terra e vi assicuro che non ricarichiamo proprio nulla e il fatto che rimango "anonimo" testimonia la buona fede...

In fondo quindi: ci sono delle promozioni vere, il problema è che più sono vere più finiscono per non vedersi, sentirsi nel marasma pubblicitario, fanno meno scalpore, ma le promozioni che propongo sono reali e le propongo con convinzione per quello...
più diventano "incredibili", imperdibili, stellari e così via, più hanno visibilità più si avvicina sempre la data di scadenza, dove non ci sono in bella mostra regolamenti ufficiali della promoziione in corso (nel mio negozio c'è sempre il regolamento esposto)...e più sono promozioni fasulle.

Mio nonno, una buon anima che vendeva mobili diceva a chi gli chiedeva uno sconto più alto di quello apparentemente misero ma reale che lui proponeva: "vuole uno sconto del 50% al posto del 10% che le propongo? Va bene, mi dia il tempo di ristampare i listini..."

Meditate, la convenienza c'è, ma usate sempre il buon senso, c'è la convenienza, ma nessuno vi regalerà i mobili...

peace
Maestro

#3
Finalmente un forum anche per il nostro settore.

Colgo l'occasione del mio primo intervento per salutare tutti.

Anch'io sono un rivenditore di mobili. In merito alle promozioni voglio solo dire che Maestro ha perfettamente ragione. Nessuno regala nulla. E' solo questione di buon senso nel capirlo.

#4
Ciao Alex,

In che provincia hai il negozio?
Tu non fai "promozioni"?
Secondo te i tuoi clienti si fidano quando comperano?

Ciao

#5
Ciao Alessia,

Preferisco non fare pubblicità. Dico solo che sono della Lombardia.

Allora, per quanto riguarda le promozioni certo che le facciamo anche noi. In genere sono di due tipi:
La prima è perchè i fornitori fanno a noi delle promozioni su un determinato tipo di prodotto (per es. su un particolare modello di lavastoviglie).
La seconda promozione viene fatta (almeno per il mio negozio) per incentivare l'acquisto di prodotti esposti in modo tale da poter rinnovare la merce dello show room. Può anche capitare di fare promozioni in particolari periodi dell'anno nei quali le vendite ristagnano. Gli sconti variano in genere da un minimo del 10% ad un massimo del 50% dal prezzo di listino del fornitore. Gli sconti sono reali. La nostra politica di vendita è impostata sulla massima lealtà e chiarezza con il Cliente. Non ci piace fare giochetti strani perchè siamo convinti che alla lunga paghi la sincerità. I riscontri ci sono; potrei fare diversi esempi.

Come diceva benissimo Maestro, più la promozione è "vera" e meno è visibile. Purtroppo è così. E sempre più persone si lasciano abbagliare dalle operazioni di marketing dei grossi gruppi. Come anche il tasso "0". Attenzione!!

Per quanto riguarda l'ultima domanda posso dire nel momento in cui uno decide di comprare in un determinato negozio significa che si fida. A meno che abbia scelto solamento il prezzo più basso e non anche su cosa si è basata la proposta.
Voglio aggiungere una cosa: consiglio sempre di comunicare molto con chi vi deve fare il preventivo e il progetto; aiuta a capire che tipo di proposta va fatta. Non arrivate mai in negozio con la fretta. Prendete appuntamento e sarete seguiti molto meglio. Ma insomma, stiamo o non stiamo spendendo molti soldi? E allora spendiamoli bene.

Ciao

#6
Ti ringrazio per la chiarezza e sincerità.
Ma dopo l'acquisto che garanzia posso avere?
Ciao

#7
Scusa Alessia ma non ho capito bene la domanda.
Intendi la garanzia sul prodotto o la garanzia della serietà di chi ti vende i mobili?
Per la prima la garanzia è di due anni su tutti prodotti (obbligatoria per legge).
Per la seconda dovresti contattare altri clienti di quel rivenditore, ma bisogna stare attenti anche a non basare il giudizio su una sola persona.
Se vuoi leggi anche la risposta che ho dato nell'altro post relativamente alla giungla dei preventivi.

Ciao
Alex

#8
Vorrei sapere ad esempio se ho un problema su un mobile cosa succede.
Risponde il rivenditore o il produttore? Io ad esempio non so chi è il produttore della mia cucina.
Ciao

#9
Risponde il rivenditore, che poi, se il difetto è di fabbrica si rivarrà sul produttore: comunque tu hai un rapporto con il rivenditore ed è a lui che devi fare riferimento.

A proposito della fiducia: i miei clienti si fidano di me perchè a volte sono io stesso a dire "pensateci", perchè quando lo penso non mi faccio problemi a dire che un certo prodotto/soluzione "non mi piace" e così quando esprimo apprezzamento per un prodotto/progetto il mio cliente sa che sono sincero...
Non fidatevi di chi usa troppi superlativi per descrivere i propri prodotti/servizi: i superlativi servono a coprire l'assenza di professionalità...

Anch'io sono in Lombardia...

Peace,
Maestro.

#10
Sono veramente soddisfatto che sia nato un forum anche per il nostro settore.

Questa e' la prima volta che partecipo e colgo l'occasione per salutare tutti.

Anch'io sono un rivenditore di mobili. In merito alle promozioni voglio solo dire che Maestro ha perfettamente ragione. Nessuno regala nulla.
Ci vuole buon senso nell'individuare quelle proposte serie che Maestro ha evidenziato nel suo intervento.

A presto giuseppe

#11
Ciao TITTI,

Non capisco la tua scelta, perchè hai comunque acquistato la cucina in quel punto vendita, mi sembra chiaro che ti avevano preso un po' ingiro, visto che la cucina scontata in promozione aveva lo stesso prezzo di quanto non era in promozione, ti sei fidata? oppure il venditore ti ha convinto? mi piacerebbe avere una tua gentile risposta, perchè io al tuo posto proprio non avrei acquistato un bel niente.

Ciao jessica

#12
Ciao,
proprio oggi sono stato in un centro Emmelunga... e proprio oggi mi e' stato fatto un preventivo per una cucina con la promozione del 35% che in questo periodo fa il negozio.

Che devo pensare quindi? Prendo l'occasione al volo?

Alla fine Titti, sei rimasta soddisfatta dell'acquisto? Del servizio, del montaggio e dell'assistenza post vendita?

Ciao!

Paolo

#13
Ciao Paolo,

Andrei comunque a vedere in un altro negozio. Non è detto che Emmelunga sia davvero seria con le promozioni, ma, visto le esperienze di Titti, preferirei verificare qualcun'altro.

Baci