La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimenti bagno: fino a che altezza x andar sicuri?

#1
ciao....ancora io e i miei 1000 dubbi sul bagno :oops:
ho finalmente scelto i rivestimenti, i sanitari e la rubinetteria....ora resta solo decidere la modalità di posa...
il bagno in questione è quello riportato in foto...

i rivestimenti saranno rettangolari 14x56....
il pavimento forma quadrata 32,5 x 32,5..ma volendo posso anche mettere i rettangolari a pavimento...

ho due domande in merito :roll:
:arrow: mi consigliate pavimentazione quadrata o rettangolare? e con che tipo di posa?
:arrow: fino a che altezza rivesto il bagno?...considerato che da un lato c'è la vasca fino a qnti cm bisogna rivestire?
grazie :wink:
Immagine
Immagine


Immagine

#2
io a terra ho messo (anche se il bagno è solo 1,90x2,60) le 30x60 messe in diagonale che secondo me stanno molto bene.

ho rivestito fino a 2 metri...

#3
Dove c'è la doccia fino a 2mt / 2,20.
Nelle altre pareti come preferisci. Io ho fatto fino a 1,20.
metterei pavimento rettangolare 30x60
(io in zona giorno ho messo Pietre d'italia della Sant'agostino!)

#4
moni10e ha scritto:Dove c'è la doccia fino a 2mt / 2,20.
Nelle altre pareti come preferisci. Io ho fatto fino a 1,20.
metterei pavimento rettangolare 30x60
(io in zona giorno ho messo Pietre d'italia della Sant'agostino!)
eh mi ricordavo di aver sentito questa cosa che dal lato doccia andava fatto il rivestimento più alto....
ma non so non mi convince molto avere un bagno con le piastrelle asimmetriche su una parete più alte e sulle altre più basse ...boh!

purtroppo il pavimento rettangolare 30x60 non c'è....c'e solo quello uguale ai rivestimenti cioè 14x56... :wink:
Immagine


Immagine

#5
giannolo ha scritto:io a terra ho messo (anche se il bagno è solo 1,90x2,60) le 30x60 messe in diagonale che secondo me stanno molto bene.

ho rivestito fino a 2 metri...
in diagonale intendi tipo a rombo?(cioè se fossero state quadrate sarebbero state messe a rombo)...

quindi mi sembra di capire che nel tuo bagno hai la vasca e hai rivestito tutte e 4 le pareti fino a 2 metri giusto?
Immagine


Immagine

#6
Io farò fino a 2,20 m. Se potessi farei ancora più in alto: penso che sia più facile pulire le mattonelle dai vari vapori che non il muro. :)

#7
Petula ha scritto:Io farò fino a 2,20 m. Se potessi farei ancora più in alto: penso che sia più facile pulire le mattonelle dai vari vapori che non il muro. :)
ma non sarà troppo 220??

ho preso un pò di misure e sinceramente 120 mi sembra un pò poco e 200 un pò tanto...se facessi una via di mezzo? tipo 160?
Immagine


Immagine

#8
Io faccio sempre montare le piastrelle almeno fino a 220 da terra, se non 230: in questo modo la porta d'ingresso viene riquadrata dalle piastrelle, e tutto diventa molto elegante. Certo, facendo una parete alta 220 di maioliche è bene che queste abbiano una loro caratterizzazione (220 di parete con piastrelle bianche è terribile :shock: ). Tuttavia, in alcuni bagni, a seconda dello spazio che si ha, del materiale scelto, ecc., ho piastrellato fino a 1,20. La questione è saper trovare il giusto mix tra la caratterizzazione dell'ambiente e lo spazio stesso che si ha a disposizione.

Per terra, dato che hai un bagno relativamente piccolo e c'è la vasca, consiglierei di metterle quadrate con le fughe parallele alle pareti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:Io faccio sempre montare le piastrelle almeno fino a 220 da terra, se non 230: in questo modo la porta d'ingresso viene riquadrata dalle piastrelle, e tutto diventa molto elegante. Certo, facendo una parete alta 220 di maioliche è bene che queste abbiano una loro caratterizzazione (220 di parete con piastrelle bianche è terribile :shock: ). Tuttavia, in alcuni bagni, a seconda dello spazio che si ha, del materiale scelto, ecc., ho piastrellato fino a 1,20. La questione è saper trovare il giusto mix tra la caratterizzazione dell'ambiente e lo spazio stesso che si ha a disposizione.

Per terra, dato che hai un bagno relativamente piccolo e c'è la vasca, consiglierei di metterle quadrate con le fughe parallele alle pareti.
Ciao grazie x i preziosi consigli e le relative spiegazioni...rifletterò sia sul bianco che sulle pareti fino a 220-230...

quindi mi consigli una posa dritta x intenderci...non a rombo....
eppure ho sentito dire che la posa a rombo ingrandisce gli spazi piccoli....cosa pensi in merito?..come mai consigli la posa con fughe parallele alle pareti?

ho un altra domanda x te...scusami :oops: ma mi sembri molto preparato :wink:
come vedi il rivestimento del lato vasca 220 e il restante più basso?..io questa cosa tutta storta non riesco proprio ad immaginarmela....esteticamente com'è?
grazie x la pazienza :lol:
Immagine


Immagine

#10
La posa a rombo, è vero, ti permetterebbe di avere una sensazione di spazio più largo, ma di poco. E i rombi non riusciresti a farli combaciare con le fughe delle piastrelle delle pareti, la qual cosa (a me in particolare :twisted: ) infastidisce parecchio, sia quando vivo il mio bagno, sia quando lo vedo a casa di alti. Beninteso: i pavimenti montati in diagonale sono molto belli e adattissimi soprattutto a spazi non regolari, ma io li uso sempre contornati da una fila di piastrelle montate dritte addosso alla parete, in modo che questa fascia "assorbe" visivamente i tagli del diagonale dando l'impressione di aver fatto un "tappeto".

Visto che il tuo bagno non è grandissimo, e visto che ha la vasca, e, quindi, il pavimento non ha una pianta rettangolare, scarterei la soluzione del "tappeto con la fascia perimetrale" perchè acquisterebbe una sensazione poco elegante di "venuto per sbaglio". Ogni soluzione, comunque, andrebbe verificata sul posto e con i materiali sott'occhio (perchè sono sicuro che il bagno di giannolo è bellissimo con il pavimento in diagonale :wink: ).

Se vuoi dare una sensazione di maggiore ampiezza, allora dovremmo lavorare sui colori delle superfici: scuro per terra e sul soffitto, con le pareti chiare, "allargano" visivamente lo spazio.

La vasca con rivestimento alto e il resto basso si può fare, e lo vedo bene...a questo punto potresti pensare ad una sorta di "scalettatura" delle maioliche per raccordare la quota bassa delle maioliche del bagno con la quota alta di quelle intorno alla vasca. Dipende poi, sempre, da tanti fattori, tra cui la presenza o meno di una cabina che chiude la vasca.

Comunque, l'altezza del soffitto del bagno qual'è? intendi fare controsoffitti? quant'è alta la finestra e la porta del bagno? anche questo influisce sulle scelte da compiersi.

Ciao e facce sapè!! :D

Marco
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
nella casa di prima avevo piastrellato fino al soffitto.
devo dire che non stava male e le piastrelle sono eterne...insomma manco devi reimbiancare...
a casuccia abbiam messo a caso, fai una fila, fanne un'altra...uh ecco così dovrebbe bastare senza dover tagliar nulla così è più semplice... :D
totale sui 2,20...

#12
si io ho rivestito tutto fino a 2 metri, o meglio rivestirò... :D

a terra sono indeciso se metterle in diagonale o a muretto, in tutte e due i casi la fuga non combacerebbe ma essendo di un altro colore il pavimento non mi interessa molto ;)

piuttosto devo valutare il fatto di fare senza fuga i rivestimenti... che ne dite è bello?

#13
Marcvsrvs ha scritto:
Comunque, l'altezza del soffitto del bagno qual'è? intendi fare controsoffitti? quant'è alta la finestra e la porta del bagno? anche questo influisce sulle scelte da compiersi.

Ciao e facce sapè!! :D

Marco
Immagine
queste le misure più dettagliate del bagno

Il soffitto è alto 3 mt e non ci sarà controsoffitto
la porta 210
la finestra è alta 140 e sta a 90 cm da terra
la vasca non avrà nessuna cabina xchè la doccia ce l'ho nell'altro bagno...

il bagno nella parte sotto alla finestra ha tutte quelle rientranze e non è preciso al cm...credi che la posa diritta con le fughe parallele al rivestimento vadano bene lo stesso o si nota di più l'irregolarità?
grazie x i preziosi consigli...mi si sta aprendo un mondo :wink:
Immagine


Immagine

#15
io farò rivestire fino a 240 cm (soffitto h260cm), 1 parete e pavimento in gres effetto ardesia 30x60, resto piastrelle sant' agostino serie open country ghiaccio cm 12x28 con striscia di mosaico di vetro h 2 cm a 120 cm d' altezza. il bagno è a pianta rettangolare e la parete di ardesia è uno dei 2 lati corti
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine