La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si fa l'Impianto antenna TV ??

#1
Ho quasi finito il mio appartamento, e vorrei mettere l'antenna per la tv. meglio 1 antenna per appartamento o centralizzato??

Vorrei sapre come va fatto l' impianto tv centralizzato, cioè per 3 appartamenti, con unica antenna.
Ho notato che adesso ci sono 2 antenne, su una il filo scende diretto mentre sull'altra il filo va subuto in una scatolina poi riesce e scende giu...a che serve ce la devo mettere pure io??

#2
chiama un antennista...

un'antenna non è un'asta che dove metti metti...
ci va uno strumento apposta che serve a misurare l'angolazione gisuta

per tre appartamenti fanne una centralizzata, la scatolina come la chiami tu probabilmente è la centralina solitamente posta nel sottottotetto da cui partiranno poi le varie linee con amplificatori ecc
va fatta la regolazione manuale della ricezione
va fatta l'impostazione dei canali di ricezione
bisogna tarare l'antenna di RaiUno bene, altrimenti va in interferenza con altri apparecchi elettrici/elettronici (es. le caldaie sono la causa principale di disturbi sualla prima rete!)

e via discorrendo...

ma se sai di essere un po' anche antennsita... prego accomodati... ma se qualcosa non dovesse poi funzionare, ti sconsiglio di dire ad un professionista "sa l'ho fatto io...." o il raddoppio di tariffa è assicurato! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
effettivamente le premesse non eran delle migliori...
un po' come immaginare un pasticciere che, dovendo fare una torta, inizia a chiedere: ma servon le uova? e la crema come si fa? la teeeeeeeeeglia? ci vuole anche una teeeeeeeeeglia?! non dovrò mica usar lo zucchero vero?! :D

#4
Un po di anni fa dopo aver chiamato due antennisti la tv a casa di mia madre non si è mai vista come si deve, allora ho deciso di fare l'impianto nuovo mettere un antenna locaritmica(credo si chiami cosi) poi dentro casa ho messo un amplificatore di antenna a due canali, il risultato è straordinario i canali si vedono come mai visti!!
sarò stato fortunato, ma i ripetitori sono qui vicino e non ho palazzi alti di fronte.....

#6
Quoto ela......già a me per mettere 3 frutti e collegarmi all'antenna centrale mi ha chiesto un centello....figurati se deve mettere le mani
su un impianto fatto da un altro......ti trova tutti i difetti del mondo....poi
fai tu..... :?

#7
Grazie per i consigli, solo ch ecerco qualcuno che mi sa consigliare come va fatto un impianto singolo, visto ch esembra cosi complesso!!

#8
l'antenna locaritmica è un'antenna pazza spagnola?
o è quella che ama il ritmo alla follia?! :D


il tessoro dice: fosse stato per un appartamento solo avresti potuto anche provarci e, magari, per cuxo, ti sarebbe andata bene, soprattutto se devi vedere i canali di lourdes...
.ma se devi farla per più appartmenti lassa stare percarità, il tecnico, quello vero, poi ti dirà di buttar tutto e sprecherai parecchi soldi.

se proprio insisti ci son volumi di settore in giro...anche solo per avere un'idea di quanto è complicata 'sta cosa...

#9
rananera ha scritto:l'antenna locaritmica è un'antenna pazza spagnola?
o è quella che ama il ritmo alla follia?! :D


il tessoro dice: fosse stato per un appartamento solo avresti potuto anche provarci e, magari, per cuxo, ti sarebbe andata bene, soprattutto se devi vedere i canali di lourdes...
.ma se devi farla per più appartmenti lassa stare percarità, il tecnico, quello vero, poi ti dirà di buttar tutto e sprecherai parecchi soldi.

se proprio insisti ci son volumi di settore in giro...anche solo per avere un'idea di quanto è complicata 'sta cosa...
Non farò piu l'antenna centralizzata.
Metterò un antenna per me e farò lo stesso lavoro che ho fatto a casa di mia madre...grazie a tutti...poi vi dirò se funge!!

#11
ales ha scritto:nei condomini è obbligatorio collegarsi all'antenna centralizzata!!! altrimenti ci sarebbero centinaia di antenne sui tetti...
Mi sembra giusto... qui siamo solo in tre quindi non sono molte antenne...

#12
antonyb..... tu vuoi parlare con l'esperto, ma non accetti l'idea che l'esperto sia "esperta" e sia donna... perchè io ti ho risposto in modo molto tecnico e professionale, sarà perchè so di che cosa stessi parlando?

cosa intendi con "mi spieghi come fare"?

innanzitutto se è un condominio, come ti facevano notare, devi avere l'autorizzazione a farti l'antenna da te, più che altro per le parti comuni in cui dovraipassare.

dopodichè ti dovrai procurare un palo zincato di circa 6/8cm di diametro, spessore almeno 0.3/0.5cm, altezza dipende dagli ostacoli, non sapendo esattametne la tua locazione, non saprei dirti da che parte sono i ripetitori.
Poi controllare la ripetizione per il primo canale, avere uno strumento di precisione se vuoi avere segnali puliti...

montare l'antenna che avrai acquistato insieme ad un ripartitore, un amplificatore di quelli con eliminazione quasi totale del disturbo (essenziale in caso di fai-da-te senza strumenti)...

devo proseguire?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ela78 ha scritto:antonyb..... tu vuoi parlare con l'esperto, ma non accetti l'idea che l'esperto sia "esperta" e sia donna... perchè io ti ho risposto in modo molto tecnico e professionale, sarà perchè so di che cosa stessi parlando?

cosa intendi con "mi spieghi come fare"?

innanzitutto se è un condominio, come ti facevano notare, devi avere l'autorizzazione a farti l'antenna da te, più che altro per le parti comuni in cui dovraipassare.

dopodichè ti dovrai procurare un palo zincato di circa 6/8cm di diametro, spessore almeno 0.3/0.5cm, altezza dipende dagli ostacoli, non sapendo esattametne la tua locazione, non saprei dirti da che parte sono i ripetitori.
Poi controllare la ripetizione per il primo canale, avere uno strumento di precisione se vuoi avere segnali puliti...

montare l'antenna che avrai acquistato insieme ad un ripartitore, un amplificatore di quelli con eliminazione quasi totale del disturbo (essenziale in caso di fai-da-te senza strumenti)...

devo proseguire?
Ciao non sapevo che sei un professionista, non sapevo che sei una donna, complimenti...
comunque non cè condominio ma è familiare.
il palo gia c'è, devo solo aggiungere una locaritmica, poi non so quello che devo aggiungere.
su quella di mia madre ho antenna, poi credo uno sdoppiatore che ha 1 entrate e 2 uscite, solo che a me servono 5 prese quindi credo ch edevo comprare uno a 5 uscite dico bene??

#14
ma vava..scendi con la principale e riparti da li...ci manca ancora che fai uscire 5 cavi...da ogni presa si riparte, esattamente come l'impianto elettrico..passi dalla presa, riparti dal polo sotto..e via...

poi scusa ma..che spirito d'osservazione... :roll: una che si chiama ela con un avatar con occhioni blu e lunghi capelli biondi..secondo te potrebbe essere un uomo? :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

#15
lilmaul ha scritto:ma vava..scendi con la principale e riparti da li...ci manca ancora che fai uscire 5 cavi...da ogni presa si riparte, esattamente come l'impianto elettrico..passi dalla presa, riparti dal polo sotto..e via...

poi scusa ma..che spirito d'osservazione... :roll: una che si chiama ela con un avatar con occhioni blu e lunghi capelli biondi..secondo te potrebbe essere un uomo? :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
Bo non ci avevo fatto caso che era una donna e neanch elo immaginavo, scusatemi tanto!!

Allora per adesso ho installato una locaritmica sono sceso col cavo l'ho attaccato alla tv e si vede perfettamente, solo canale dieci teletevere idea tv non si vedono a meraviglia m aper ma va benissimo cosi.
Dopo la pittura farò il lavoro per tutte le stanze, quindi tu mi consigli di fare come gli impianti elettrici....
io intendevo di mettere un amplificatore a 5 uscite visto che mi servono per 5 stanze.