La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ke rapporto avete avuto "dopo" con il costruttore/venditore?

proprio insoddisfacente
Voti totali: 9 (41%)
non del tutto soddisfacente
Voti totali: 5 (23%)
soddisfacente
Voti totali: 2 (9%)
ottimo
Voti totali: 6 (27%)
Voti totali: 22

Ke rapporto avete avuto "dopo" con il costruttore/

#1
Cioè, durante i lavori della vostra casa, dopo averla già acquistata ovviamente con contratto preliminare (ma vedendo la casa su carta), ke tipo di rapporto avete avuto con il costruttore/venditore?
Mi riferisco a tutte quelle operazioni e scelte che bisogna poi fare dopo l acquisto della casa, quando questa è ancora in costruzione (attacchi vari, prese, punti luce, tracciamenti vari, scelte extracapitolato, eccetera eccetera eccetera).
Ovviamente se oltre a votare il sondaggio esprimeste un commento più articolato sarebbe meglio ai fini del thread.
Sono molto curioso di sapere com è andata per la maggiorparte di voi durante quest esperienza.
Vi ringrazio e spero che possiate trovare il sondaggio interessante per uno scambio di vedute in merito.

#2
Io ho risposto ottimo, perchè abbiamo apportato una serie di varianti e ci ha sempre accontentati e nella maggior parte delle volte non ce le ha fatte pagare in più (tipo sanitari più belli, placche, ulteriori punti luce).
Adesso la casa è praticamente finita, ma se c'è qualche piccolo problema ci manda l'idraulico o elettricista.
Ha giocato a nostro favore il fatto che sia abbastanza amico del mio moroso e che il cantiere fosse piccolo (4 quadrifamiliari), così abbiamo sempre potuto controllare e se qualcosa non andava lo chiamavo subito.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#3
Ho votato soddisfacente.
Direi buon dialogo, disponibilità anche se ogni tanto si è perso su dettagli insignificanti.
Nel complesso non mi posso lamentare. Fino al rogito.
Da quel momento è sparito :evil:Già che mi è venuto in mente ho sollecitato :wink:

#4
Io ho votato proprio insoddisfacente.
2 errori di progettazione e uno costruttivo in bagno. A questi 3 errori mi sono dovuto addattare trovando soluzioni (io) per riuscire ad andare avanti e comprare ugualmente l appartamento (non so se ho sbagliato a non tirarmi indietro: forse si). Poi un assoluta scortesia della ditta costruttrice ad essere disponibile a spostare anche di pochi centimetri un paio di prese di corrente...cioè probabilmente dovrò anche pagargli il fatto che il muratore ha spostato manualmente una presa che era a 120cm da terra, e l ha portata ad un altezza più bassa sempre nello stesso punto e già col buco fatto. E tutta una serie di cose così. Come l aver dovuto decidere il tracciamento di tutto in un (dico ben) un giorno!!!! Mi hanno chiamato il giorno prima e il giorno dopo ho dovuto fare il tracciamento!!! ma chi sono mandrake? così dopo due giorni sono ritornato a chiedere 2 prese in più e a farne spostare qualcuna...oggi sono andato e quelle che avevo chiesto di spostare sono state messe come erano state dette il primo giorno!!...ho chiesto quindi oggi un altra presa in più e vai di polemica (ma io gliela pago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 70euro!!!!!!!!!!!!)...e sempre oggi ho chiesto di quella presa se me la potrebbero mettere più in basso (quella di cui parlavo prima) e il capocantiere ha risposto in un primo momento no che se me la volevo far mettere più in basso, ne dovevo pagare un altra!!!! forse poi me la fanno, ma devo ritornare domani a parlarci per assicurarmi.

Bagno: da progetto dovevano andare vasca (standard ovviamente) e sanitari misure standard ovviamente sulla parete di sinistra. Risultato pratico? Non ci stavano!!! Cioè le misure standard richiedono uno spazio tra i sanitari di almeno 20cm e non ci andavano, anche se da progetto c era il disegno in tal modo.
Ok opto per la doccia, faccio tanti disegni, ne parlo quì con voi sul forum e poi ritorno in cantiere per gli attacchi idraulici.
Altro errore: il water non può essere messo dalla parte del muro perchè lì c è una colonna portante a 40cm dal muro e tra il muro e la colonna portante il water si ci sta con dietro la cassetta dell acqua, ma rimarrebbe a 10/12 cm dal muro!!!!! Insufficenti. Quindi altro adattamento, il bidè si decide di metterlo dalla parte del muro, e il water prima (in genere è esattamente il contrario, prima il bidè e poi il water vicino al muro ed anche da progetto era così).
Sempre in bagno: hanno lasciato 20cm di spalletta per la porta, quando da progetto ne avrebbero dovuto lasciare 10 di cm. Ok questo l hanno poi risolto dopo che mi sono impuntato, e ora va bene, ma cmq avevano fatto anche quest errore, lasciando la parte della parte con più spazio con solo 80cm per poggiarci un lato della doccia e 20 di spalletta (a che pro???) dalla parte opposta...ora sono 10cm di spallettta e 90cm per un lato doccia come doveva essere dall inizio.

Cioè secondo voi sono in torto io ad essere insoddisfatto e ad essere imbestialito?
Voi avete più o meno avuto questi tipi di esperienza?
Ecco perchè ho voluto fare questo sondaggio.
Non riesco a capire se sono io che sono troppo pignolo ed esigente o invece (come penso) quà mi sembra di aver a che fare con dei mezzi dilettanti. E' ovvio che io non sono del mestiere e siccome è la prima casa, incorro in piccoli ripensamenti dovuti a tanti motivi, tra i quali c è la mia inesperienza, ma mica tutti compriamo e costruiamo case tutti i giorni o no? Non dovrebbe essere chi ti costruisce/vende la casa che dovrebbe metterti nelle giuste condizioni di decidere ed eventualmente avere una certa misura di cortesia nel fare eventuali varianti?

Prima di questa casa, stavo per comprarne un altra da un altro costruttore molto più famoso da queste parti: ero andato a vedere un appartamento che nel giro di due settimane l avevano cambiato più volte su richiesta di un "eventuale" cliente interessato ma che il quale però era indeciso per un appartamento più grande sempre nello stesso stabile e il capocantiere di quella ditta mi ha detto che se volevo fare delle modifiche (si parlava di pareti e non di prese) non c erano problemi...un giorno sono andato e questo anziano capocantiere con le palle mi ha disegnato, con i piedi (strisciandoli a terra), una nuova divisione dell appartamento e mi aveva detto che rispetto al prezzo che mi avevano chiesto non dovevo pagare nulla, che per loro buttare giù una parete e tirarne un altra era come bere un bicchier d acqua...
Un altro costruttore ricordo, prima che comprassi poi quella che ho comprato: ero andato da questo perchè mi piacevano un casino le sue costruzioni (è molto caro però); un costruttore con le palle esagonali, che per soddisfare le mie esigenze, ha cambiato davanti a me in ufficio, letteralmente la piantina (il disegno progettuale) di un intero primo piano ove dovevano esserci 4 appartamenti e per riuscire a soddisfare le mie esigenze, ha provato a modificare tutto il piano già mezzo costruito!!!!!
Lo giuro: da non crederci rispetto a questi ove ho comprato ora.
Il prezzo al metro quadro, sarebbe rimasto invariato, e non l ho potuta prendere però proprio per impossibilità economica- sarebbe venuto un appartamento troppo costoso per le mie tasche - ma non perchè lui aveva modificato le pareti divisorie, ma perchè in quella costruzione in quella zona il costo al metro quadro era alto e io non avevo il budget sufficente....addirittura mi voleva trasformare il garage in taverna sotto un bilocale, con una scala a chiocciola che scendeva giù e in più avrei dovuto pagargli solo la scala (non il lavoro) e gli attacchi per il riscaldamento in taverna....(mi disse 1000euro in più!!!! per tutto il lavoro in più)..... il bello è che ha fatto anche il disegno su piantina davanti a me!!!

Poi alla fine ho comprato da un altra parte perchè il posto mi sembrava carino e il prezzo molto buono stava dentro al mio budget. Solo che ora sto iniziando a capire il perchè il prezzo era buono.
Se volete commentare....
Grazie.

#5
Mi spiace davvero per questa situazione, ma hai ben ragione ad essere arrabbiato. Lo sarei anch'io.
Ti chiedo: se da capitolato viene una vasca, come è possibile che non ci stia più? Questo è assolutamente un problema loro e te lo devono risolvere.
Che si mettano a far storie per una presa che pure paghi è davvero fuori da ogni limite!!!
In ogni caso da una parte, come ti dicevo io mi son trovata bene (ma è uno della zona, che ci tiene al nome ed è amico del moroso), hanno fatto due varianti al progetto perchè le ho volute io, tante cose aggiunte non me le hanno fatte pagare (tipo i punti luce, le prese, le placche, sanitari, colore ecc.).
Poi è anche vero che nei cantieri gira tanta gente che spesso fa le cose in qualche maniera, se non sei lì a controllare o se non le hai messe per iscritto.
Nella tua situazione ti conviene puntare i piedi e io forse userei come ricatto il discorso dei tre gravi errori che ti hanno fatto. O li sistemano o ti ripagano il danno che tu subisci con altri mezzi (prese, ecc.)!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#6
Grazie per la solidarietà...sono molto affranto infatti...spesso penso che la migliore soluzione sarebbe uccidermi...sono stanco di tutta la mia vita. Ogni sacrificio è sempre stato inutile. Ho sempre perso. Sono stanco.

#7
dico insoddisfacente...dico solo questo
tre anni di ritardo sulla consegna
lunga lista di telefonate senza risposta
problema di umidità per sua incuria
lavori lasciati interminati
e mi fermo qui..non voglio nemmeno vederlo perchè mi ha sfinito :?

#8
casarobocop ha scritto:Grazie per la solidarietà...sono molto affranto infatti...spesso penso che la migliore soluzione sarebbe uccidermi...sono stanco di tutta la mia vita. Ogni sacrificio è sempre stato inutile. Ho sempre perso. Sono stanco.
no però tu non devi pensare così...io ho pianto tanto dal nervoso..ma non pensare nemmeno ciò che hai detto .
La tua vita è preziosa molto più di una casa....tu sei prezioso..ricordatene sempre :wink: sfogati qui con noi...quando vuoi :D

#9
casarobocop ha scritto:Grazie per la solidarietà...sono molto affranto infatti...spesso penso che la migliore soluzione sarebbe uccidermi...sono stanco di tutta la mia vita. Ogni sacrificio è sempre stato inutile. Ho sempre perso. Sono stanco.
Che dici mai?? Ti dirò che nonostante tutto, ogni volta che facevo qualcosa che non veniva proprio perfetto (e non è venuto quasi nulla perfetto) dicevo al moroso che avevo imparato per la prossima casa.
Se servono consigli chiedi, arrabbiati, ti diamo una mano, ma non puoi pensare certe cose. Quello che non è venuto benissimo, si sistemerà una po' alla volta, e intanto andrà benissimo lo stesso. :wink:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#11
Premetto che l'impresa l'ho cercata io e gli ho dato l'appalto della costruzione della mia casetta....
Comunque ho avuto un ottimo rapporto, la persona era molto seria e professionale e non c'è mai stato nessun problema. Adesso siamo diventati quasi amici.....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#13
Direi pessimo.
Sono pochi gli onesti (e mai conosciuti comunque) e la maggior parte fanno i furbi.
Inoltre: ti fregano se già capisci di costruzioni (parlo di un ipotetica ristrutturazione a tue spese, ma anche no) se invece te ne intendi poco vanno a nozze.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Pessimo!
Un incxxxxura dietro l'altra!
1) non mi ha fatto mettere il parquet fuori capitolato che volevo! Sono stata a discuterci per 4 mesi mancava solo che mettessi l'avvocato e alla fine ho messo piastrelle di capitolato :evil: :evil: :evil:
2) quando sono andata a vedere il cantiere la scorsa settimana avevano sbagliato 3 punti luce, 1 l'avevano dimenticato, avevano messo 1 accensione della luce dietro a una porta :shock: , il rubinetto per la chiusura dell'acqua dove deve andare la lavastoviglie, e la presa della lavastoviglie nella parete sbagliata!!!!!!!!!! Naturalmente io avevo tutto segnato sulle mie piantine e hanno aggiustato tutto! Ma che pxxxe ho dovuto ricontrollare tutto due volte nei minimi particolari! :evil: :evil:
Ora devono posare le piastrelle..... Non ci voglio neanche pensare :?
3) sono in ritardo di un anno nella consegna... (e i tassi dei mutui lievitano :cry: )

Però non devi prenderla così male, alla fine è solo una casa, si si, ti capisco io ci ho buttato tutti i miei risparmi + mutuo futuro ma è cmq una casa e poi le cose si aggiustano.... ssusususu CORAGGIO!
Male che va te la rivendi e ne compri un'altra! Io l'ho già pensato un migliaio di volte: se il pavimento di capitolato proprio non riuscissi a digerirlo fra qualche anno me la vendo e stai pur tranquillo che la seconda volta ci vado con i piedi di piombo :twisted:
Red_tr