La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

veranda

#1
Ho un altro problema e forse mi potete aiutare: dovrei ampliare i miei uffici e vorrei creare una verranda dove c'è una grande terrazza che si affaccia sul cortile interno di mia proprietà ad uso esclusivo. Quanto potrebbe costare e a chi dovrei rivolgermi? Qualcuno di voi ne ha mai fatta una?
La terrazza è già coperta per gran parte e quindi dovrei chiudere solo un lato.
Il geometra mi ha detto che non serve DIA perchè appunto è una terrazza interna.

#2
ho un dubbio: ma non viene considerato un'ampliamento della metratura?
scusa, ma giusto così per farsi scrupoli.

#4
guarda, non so se è vero, ma noi abbiamo sul balcone una specie di veranda - struttura acciaio e vetro - che però non è chiusa (fai conto che manchino le finestre) ed i ns. architetti - sorella di lei + fidanzato - ci hanno detto che rischiamo di doverla rimuovere per il motivo che ti ho descritto. Ti consiglio di informarti bene (catasto e comune non perdonano), poi magari puoi andare tranquilla.
Per quanto concerne chi produce queste cose, chi fornisce le finestre non ha qualcosa? Spero che altri ti possano fornire più idee di me

#6
ciao

mi sono ricordato ora che qua in ufficio ho un giornale (forse un po' vecchiotto). parlano di verande e ci sono queste marche (alcune fanno sicuramente anche finestre):
Tender
Schuco International
Kommerling
Finstral
Berretti
Unopiù
Metra
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Re: veranda

#8
Ciao!

Noi abbiamo trovato la veranda già fatta dai precedenti propietari che però hanno fatto, a suo tempo, regolare richiesta - in primis al condominio, e poi al catasto - presentando anche un progetto di un architetto, perchè in realtà la veranda, che prima era terrezzo, va ad aumentare la superficie "interna" della casa.
Scusa, non posso dirti molto di più, ma so solo che nella visura catastale la veranda risulta essere parte integrante della casa, come una stanza in più insomma. Noi abbiamo rifatto la struttura, che era un po' "datata" e ci siamo affidati ad un negozio specializzato in serramenti a milano...una salassata comunque.... :shock:

Ciao :D
Elena
Ing 76 ha scritto:Ho un altro problema e forse mi potete aiutare: dovrei ampliare i miei uffici e vorrei creare una verranda dove c'è una grande terrazza che si affaccia sul cortile interno di mia proprietà ad uso esclusivo. Quanto potrebbe costare e a chi dovrei rivolgermi? Qualcuno di voi ne ha mai fatta una?
La terrazza è già coperta per gran parte e quindi dovrei chiudere solo un lato.
Il geometra mi ha detto che non serve DIA perchè appunto è una terrazza interna.

#9
Grazie! Infatti sto cercando un'altra soluzione (con delle piante rampicanti e pannelli removibili) in quanto già pago circa 1.500,00 euro all'anno di ICI...