La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

invasione

#1
orami il pollice nero sta diventando marroncino chiaro :D :D :D
sono riuscita a far germogliare tutti i fiori che ho sul balcone 8)
c'è solo un problema, un GROSSISSIMO problema

sono invasa da parassiti... :cry: :cry: :cry: ogni pianta ne ha uno diverso :shock: che devo fare....
aiutoooo
esistono prodotti a largo spettro? o devo prenderne uno per ogni singolo parassita??? :roll:
ho i seguenti parassiti:
- animaletti grigio chiaro che saltellano a destre ed a manca appena si toccano i fiorni/piante (su 3/4 delle piante...) e su queste piante infestate tutte le foglie sono come scolorite a puntini
- animaletti minuscoli bianchi piatti con le zampettine e le antennine (per ora solo sul gelsomino)
- sull'olenadro ho notato stamattina come delle ragnatele piccolissime sotto le foglie/rami con degli insettini marroncino scuro/nero sulle foglie
- sul geraneo ho notato un bruchino verde che si era fatto una casetta dentro ad un bocciolo, con un stuzzicandenti volevo buttarlo giù dla balcone, ma mi è caduto nel vaso e non sono più riuscita a vederlo


datemi un consiglio su un prodotto o più prodotti che servano...
ho provato con l'alcool, ho provato con una soluzione fatta da mia mamma a base di acqua/sapone di marsiglia/aglio.. e non so che altro.. a lei ha funzionato, a me no, credo che ce ne siano talmente tanti che si riprodurranno fino a sommergermi tutto il balcone...

:roll: ditemi che cìè una soluzione....
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
ritenta con l'alcool...tanto alle piante non fa male e a te nemmeno...(se non fumi mentre lo spruzzi) :wink:
spruzzalo quando non c'è il sole diretto, ovvio

#3
rananera ha scritto:ritenta con l'alcool...tanto alle piante non fa male e a te nemmeno...(se non fumi mentre lo spruzzi) :wink:
spruzzalo quando non c'è il sole diretto, ovvio

quindi l'alcool va bene per tutti questi parassiti schifosissimi???

stasera al calare delle tenebre mi armerò di spruzzino e ritentiamo....
uffi ma che barba però!!!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
Anche le mie piante in balconi e terrazzi stanno subendo vari attacchi.

Purtroppo non esiste un prodotto efficace su tutti questi esseri, ma vedo che il Provado Plus (Bayer) sta funzionando abbastanza. Le mie piante hanno subito l'attacco di cocciniglia, acari, afidi, la malefica farfallina dei gerani, ma per ora se la stanno cavando, anche perchè le ho sempre trattate immediatamente all'inizio dell'attacco.

Ora ho comprato Provado Facile, dei pastigliotti da mettere nei vasi, che dovrebbero proteggere le piante per tre mesi.

Attenzione che quello scolorimento delle foglie potrebbe essere un'infestazione da ragnetto rosso. Cerca delle immagini in internet per vedere se corrispondono al tipo di danno che vedi sulle foglie delle tue piante. Se così fosse, ti dico fin d'ora che il Provado non funziona, devi comprare un acaricida specifico per il ragnetto rosso, che altrimenti ti farà fuori le piante :evil:

Mi auguro che il bruchino verde che hai trovato nel bocciolo del geranio non sia una larva di cacyreus marshalli, la famigerata farfallina dei gerani, per cui non c'è ancora un rimedio specifico. Se compri il Provado Plus spruzzalo abbondantemente sui gerani, davanti e dietro le foglie. Da me ho visto in giro la farfallina, ma per ora i gerani sembrano sani, quindi forse funziona.

Il miscuglio marsiglia/aglio pare sia efficace, ma serve solo per gli afidi.

L'alcool non ho mai sentito che abbia proprietà insetticide.

In bocca al lupo !

Penny

#6
il bruchino sul genraneo è questo
Immagine
mentre per l'olenadro ho visto che ha gli acari , proprio come questa foto
Immagine
mentre non trovo immagini dei parassiti grigi che saltellano ne di quelli bianchi piatti con le antennine :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
Io ti consiglio di comprare il Provado Plus ed iniziare a spruzzare quello, che funziona anche su certi tipi di acari.
Poi gli acari sopravvivono comprerai un acaricida.
Però fallo subito!

Penny

#8
tranquilla sei in buona compagnia,quest'anno con gli insetti è un macello :lol: :lol: :lol:
io ho avuto problemi con le rose,hanno beccato tutti gli attacchi possibili.......ci manca solo i problemi alla prostata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sono anni che coltivo le rose sul terrazzo mai avuto tutti questi problemi :twisted: :twisted:
passando ai gerani io mi difendo dalla famosa farfallina con il decis jet sempre della bayer,lo uso come prevenzione,ogni tot giorni vaporizzo i gerani,comunque è ottimo anche in caso di attacco dalla farfallina ma come ti ha detto penny bisogna agire all'inizio
non so se i bruchi che hai trovato sono della farfallina malefica,comunque se vedi svolazzare delle farfaline piccole e grigio-marrone è lei :twisted:
e con questo simpatico animaletto i rimedi ecologici non hanno successo devi ricorerrere per forza alla chimica.....meglio il mitra :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#9
anna964 ha scritto:tranquilla sei in buona compagnia,quest'anno con gli insetti è un macello :lol: :lol: :lol:
io ho avuto problemi con le rose,hanno beccato tutti gli attacchi possibili.......ci manca solo i problemi alla prostata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sono anni che coltivo le rose sul terrazzo mai avuto tutti questi problemi :twisted: :twisted:
Mi consolo allora Anna! Non avevo mai visto tanti parassiti in vita mia :shock:

Penny

#10
Mi consolo allora Anna! Non avevo mai visto tanti parassiti in vita mia :shock:
dopo varie invasioni adesso ho quella del ragnetto rosso :twisted: :twisted: mi ha massacrato due piantte di rose e mezza pierre (metà spelata,l'altra metà con foglie e una rosa :cry: )

x tidelady dalla descrizione che hai fatto tra le varie bestioline di sicuro hai il ragnetto rosso,fà come ti ha consigliato rananera vai con l'alcool di solito funziona,se non vedi miglioramenti devi passsare ad un acaricida come ti ha detto penny......
io vado di chimica,sono poco ecologica :oops: :oops: :oops: uso l'acaricida della bayer miro e per altri animaletti il decis
se dovessi aver bisogno di usare questi prodotti,mi raccomando fai molta attenzione nel maneggiarli :!: :!:

#11
un afide di mxxxa mi sta ammazzando le piante grasse :twisted:
è piccolo bianco e ciccione, si istalla sulle piante composte da tante foglioline e poi... pufff di colpo le foglioline crollano TUTTE :twisted:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
casimira ha scritto:un afide di mxxxa mi sta ammazzando le piante grasse :twisted:
è piccolo bianco e ciccione, si istalla sulle piante composte da tante foglioline e poi... pufff di colpo le foglioline crollano TUTTE :twisted:
Sicura che non sia cocciniglia?

#13
non sono sicura di niente :?

che cosa mi consigli? :(
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
Purtroppo il ragnetto rosso è arrivato anche da me. Per ora sta cercando di massacrare una minirosa e le fucsie su un terrazzo, ma temo molto che possa aggredire il mio piccolo "roseto" sull'altro terrazzo.
Ho spruzzato un prodotto stra-caro che mi hanno dato al consorzio agrario, ma il giorno dopo i ragnetti camminavano sulle foglie indisturbati :evil: :cry:

Credo che l'alcool possa funzionare come qualsiasi altro liquido. Il ragnetto rosso teme l'umidità e se le foglie vengono bagnate scappa da un'altra parte. Il fatto è che spruzzando le foglie si rischia poi l'oidio (mal bianco).

Penny

#15
dato gli orari massacranti non sono ancora riuscita ad andare in negozio a comprare il prodotto consigliato da penny
però avendo l'alcool ho iniziato con quello.
sembra che il ragnetto rosso sull'oleandro sia morto, adesso devo solo trovare un po di tempo per togliere tutte le ragnateline dalle foglie, pulendolo per bene

anche gli affarini grigi salterini sono molto diminuiti dopo la spruzzata dell'alcool ma non ancora debellati

gli animaletti bianchi con le anteninne quelli non crepano nemmeno con l'alcool essi che li sommergo :evil:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette