La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

uso dei faretti?

#1
ragazzi dato che vorrei evitare i faretti nel bagno e nelle camere (dove invece andrò a mettere applique (si scrive cosi?) al muro e lampadari volevo valutarne l'uso nel salone/cucina

ma è possibile usare solo faretti o è meglio cmq abbinarli ad uno o due lampadari?

la luce comè?

me lo consigliate o meno?

grazie!

#2
il discorso è che per montare i faretti devo fare un controsoffitto che mi abbassa casa...

magari posso utilizzare quelle lampade che si mettono sui fili guida... non so se mi sono spiegato, per quanto riguarda la zona pranzo/cena

e nella zona tv invece, usare un controsoffitto con neon ai bordi e faretti al centro...

che ne pensate?

qualcuno di voi ha casa cosi? magari farmi vedere qualcosa... per spunti e idee?

#3
Io ho i faretti in quasi tutta la casa, ovvero dove ho controsoffittato: salotto, cucina, corridoio zona notte, camera da letto nostra e due bagni.
In cucina ho aggiunto solo due sospensioni sul tavolo (ma per l'estetica, in realtà avrei potuto mettere altri due faretti) e una piantana per la lettura di fianco al divano.
Io mi ci trovo bene :D
- Aspettando Godot -

#5
giannolo ha scritto:hai foto?
In cui si vedano i faretti no. Adesso che me lo hai fatto notare, in effetti essendo in alto risultano sempre tagliati fuori!
- Aspettando Godot -

#6
ma sono disposti lungo i lati delle stanze o al centro?

quanto hai dovuto abbassare per fare questo tipo di lavoro?

#7
giannolo ha scritto:ma sono disposti lungo i lati delle stanze o al centro?

quanto hai dovuto abbassare per fare questo tipo di lavoro?
La decisione di mettere i faretti è stata una conseguenza della necessità di controsoffittare, in quanto il soffitto originale era a 3 metri. Abbiamo fatto un ribassamento di 30 cm anche per ridurre i consumi di riscaldamento.
I faretti sono disposti in modo diverso a seconda delle stanze:
- bagni: 2, centrati rispetto al soffitto (più uno sopra alla doccia in muratura)
- camera da letto: 4 in corrispondenza dell'armadio (vicino al letto ci sono le lampade sul comodino)
- nella zona giorno seguono idealmente il passaggio: ingresso > libreria > zona pranzo > area di lavoro in cucina
Le zone rimaste libere (tavolo cucina e divano/poltrone) sono state completate con 2 sospensioni (sul tavolo) e la piantana per la lettura.
- Aspettando Godot -

#8
io ho il soffitto a 2,70 e per questo non vorrei controsoffittare...

pensavo eventualmente di metterli solo lungo i lati delle stanze ma a quel punto diventano un "plus" che sinceramente potrei evitare in questo momento (devo ancora finire l'esterno...)

pensavo allora a delle sospensioni abbinate a quei faretti che si mettono su dei cavi guida che vanno da parte a parte... che ne pensi?

la zona tv invece, controsoffittarla, ma questa zona devo ancora capire come dato che vorrei creare un ambiente con luce diffusa... è un ambiente 3x3mt ...

#9
giannolo ha scritto:io ho il soffitto a 2,70 e per questo non vorrei controsoffittare...

pensavo eventualmente di metterli solo lungo i lati delle stanze ma a quel punto diventano un "plus" che sinceramente potrei evitare in questo momento (devo ancora finire l'esterno...)

pensavo allora a delle sospensioni abbinate a quei faretti che si mettono su dei cavi guida che vanno da parte a parte... che ne pensi?
In effetti controsoffittare apposta non credo valga la pena.
I faretti sui cavi sono belli, inoltre essendo regolabili non hai il vincolo di scegliere una posizione: una volta fissati i cavi, fai scorrere i faretti come vuoi (credo).
- Aspettando Godot -