La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CERCASI ARCHIBAGNO: domanda predisposizione clima

#1
Ciao Archy, chiedo a te perchè "sull'altro forum" ti ho letto preparatissimo.... :wink:
Stanotte mi è vento un dubbio atroce.... Ma dove finisce l'acqua che sputa il clima?
In fase di costruzione della casa abiamo fatto fare due punti di presisposizione, uno in camera e uno in salotto.
La macchina esterna è in giardino ma dovrò metterci il contenitore x l'acqua?
La predisposizione non prevede che l'acqua finisca in qualche scarico?
Dai sono pronta alla mazzata!
Immagine
Immagine

Re: CERCASI ARCHIBAGNO: domanda predisposizione clima

#2
bamboladolly ha scritto:Ciao Archy, chiedo a te perchè "sull'altro forum" ti ho letto preparatissimo.... :wink:
Stanotte mi è vento un dubbio atroce.... Ma dove finisce l'acqua che sputa il clima?
In fase di costruzione della casa abiamo fatto fare due punti di presisposizione, uno in camera e uno in salotto.
La macchina esterna è in giardino ma dovrò metterci il contenitore x l'acqua?
La predisposizione non prevede che l'acqua finisca in qualche scarico?
Dai sono pronta alla mazzata!
certo che si, è la condensa. 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bamboladolly ha scritto:Lo sapevo..... :oops: Ma solo nei miei sogni l'acqua poteva andare in qualche scarico senza dover mettere contenitori? :roll:
in genere gli scarichi si fanno eccome, finiscono nelle stesse tubature degli scarichi per i sanitari
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
E io se chiedo a chi mi ha fatto la predisposizione dove finirà l'acqua mi prendono x scema? (come avrai fatto tu :oops: )
Quando abbiamo deciso i punti della predisposizione di questo non si era parlato...
Immagine
Immagine

#6
bamboladolly ha scritto:E io se chiedo a chi mi ha fatto la predisposizione dove finirà l'acqua mi prendono x scema? (come avrai fatto tu :oops: )
Quando abbiamo deciso i punti della predisposizione di questo non si era parlato...
Scusa bambola, se è un professionista normale che te li abbia fatti. :wink:
E ricorda che le domande non sono mai imbarazzanti, a volte lo sono solo le risposte.
Massima di O.Wilde 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
bamboladolly ha scritto:Dici?
Beh, io CREDO E SPERO che sia un professionista... mi sta facendo la casa!
Professionista èp una parola oramai usata a vanvera! :evil:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: CERCASI ARCHIBAGNO: domanda predisposizione clima

#9
bamboladolly ha scritto:Ciao Archy, chiedo a te perchè "sull'altro forum" ti ho letto preparatissimo.... :wink:
Stanotte mi è vento un dubbio atroce.... Ma dove finisce l'acqua che sputa il clima?
In fase di costruzione della casa abiamo fatto fare due punti di presisposizione, uno in camera e uno in salotto.
La macchina esterna è in giardino ma dovrò metterci il contenitore x l'acqua?
La predisposizione non prevede che l'acqua finisca in qualche scarico?
Dai sono pronta alla mazzata!
Ciao :D
in fase di predisposizione, solitamente non si realizza lo scarico della condensa dei condizionatori. Si fa nel momento del montaggio della macchina esterna.
E cmq la condensa prodotta, solitamente, come ha detto bertok, finisce in fogna, o cmq collegata ad altri scarichi (magari un canale) esistenti nelle vicinanze.
Ma c'è anche chi ci mette la bacinella! 8)
Perchè la condensa prodotta dal condizionatore altro non è che acqua distillata che si usa per i ferri da stiro o altro.
E quindi c'è chi la recupera!!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Ciao Alpino...! ma chi si rivede! Ti ricordi di me?

(a parte questa parentesi....)

Ma secondo te quindi in fase di predisposizione in cantiere non è stata prevista? E in fase di montaggio di macchina esterna, come si fa a raggiungere lo scarico scusa? Bisogna spaccare di nuovo? :roll:
Immagine
Immagine

#11
bamboladolly ha scritto:Ciao Alpino...! ma chi si rivede! Ti ricordi di me?

(a parte questa parentesi....)

Ma secondo te quindi in fase di predisposizione in cantiere non è stata prevista? E in fase di montaggio di macchina esterna, come si fa a raggiungere lo scarico scusa? Bisogna spaccare di nuovo? :roll:
spero di si, alttrimenti io mi incazzerei!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
ma non è la macchina interna a fare la condensa?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
Solo la macchina interna produce condensa, quella esterna è solo uno scambiatore di calore.

La condensa dallo split interno può seguire tante strade: o finisce sul balcone (annegando il corrugato nel muro, sennò è a vista) oppure viene immesso nelle tubature di scarico del bagno.

Ma attenzione, udite udite: se lo scairco della condensa viene trucidamente immesso in uno scarico, e se il bagno non viene utilizzato per qualche giorno, si sente il maleodore della colonna di scarico uscire dal climatizzatore (meraviglioso, no?). Per fare un lavoro fatto bene, il corrugato va subito inserito in un tubo (del 35 o del 40) e mandato ad una scatola sifonata, alla quale collegheremo anche un'altra utenza del bagno (un lavandino, il bidet) in modo tale che tale sanitario tenga sempre carica l'acqua della scatola sifonata, evitando effluvi... :P

Sul cantiere, senza timori, puoi chiedere: lo scarico della condenza dove lo avete mandato? (A) di fuori (terrazzo), (B) direttamente nello scarico del bagno, (C) o sotto scatola sifonata?

Se la risposta è A o C allora ok...se è B...allora...cambia installatore :D

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
Marcvsrvs ha scritto:Solo la macchina interna produce condensa, quella esterna è solo uno scambiatore di calore.

La condensa dallo split interno può seguire tante strade: o finisce sul balcone (annegando il corrugato nel muro, sennò è a vista) oppure viene immesso nelle tubature di scarico del bagno.

Ma attenzione, udite udite: se lo scairco della condensa viene trucidamente immesso in uno scarico, e se il bagno non viene utilizzato per qualche giorno, si sente il maleodore della colonna di scarico uscire dal climatizzatore (meraviglioso, no?). Per fare un lavoro fatto bene, il corrugato va subito inserito in un tubo (del 35 o del 40) e mandato ad una scatola sifonata, alla quale collegheremo anche un'altra utenza del bagno (un lavandino, il bidet) in modo tale che tale sanitario tenga sempre carica l'acqua della scatola sifonata, evitando effluvi... :P

Sul cantiere, senza timori, puoi chiedere: lo scarico della condenza dove lo avete mandato? (A) di fuori (terrazzo), (B) direttamente nello scarico del bagno, (C) o sotto scatola sifonata?

Se la risposta è A o C allora ok...se è B...allora...cambia installatore :D

ciao!
dimentichi gli scarichi del pluviale.
Ci sono geni che riescono anche a mandarla li! :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bamboladolly ha scritto:Ciao Alpino...! ma chi si rivede! Ti ricordi di me?

(a parte questa parentesi....)

Ma secondo te quindi in fase di predisposizione in cantiere non è stata prevista? E in fase di montaggio di macchina esterna, come si fa a raggiungere lo scarico scusa? Bisogna spaccare di nuovo? :roll:
Non dimentico mai le bambole...!! :wink:
Scemate a parte, non mi ricordo in quale topic, ma mi 6 familiare!!


Rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto che sono stato incompleto, e ho quasi detto una cavolata! La fretta! :?

Lo scarico della condensa si realizza quando si monta la macchina esterna....quello della macchina esterna!
Che, di solito, si fa a vista, magari col tubo di rame (un po' più estetico del pvc) per evitare di rompere.
Quello della macchina interna, invece, si predispone quando si passano i tubi del gas: ci sono delle scatole apposite predisposte per il passaggio dei tubi con annessa vaschettina con pendenza per far confluire la condensa.
Che poi, come ha detto anche Marcvsrvs, va mandata in fogna ma passando per uno scarico sifonato vicino di acque chiare (lavandino, bidet, doccia). Non in quello di un wc! Oppure direttamente all'esterno.

Ho dato quasi per scontato che il condizionatore fosse a pompa di calore (oramai si montano quasi tutti così) dove la condensa la produce ANCHE la macchina esterna: quando funziona per raffrescare la condensa la fa la macchina interna; ma quando funziona in riscaldamento, la condensa si forma sulla macchina esterna.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!