La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

presa elettrica lavastoviglie

#1
Abbiamo preso la lavastoviglie Whirlpool W75 da incasso e adesso ci sono i muratori a casa che ci stanno sistemando le prese elettriche.
Al negozio (almeno mi sembra di ricordare così!) mi hanno detto che la presa della lavastoviglie è normale tipo quella del forno, mentre il muratore invece mi dice che è di quelle tedesche...
Chi ha ragione? Io credo il muratore... ma non so! Chi mi può dare una mano? Grazie mille!

Re: presa elettrica lavastoviglie

#2
mullus ha scritto:Abbiamo preso la lavastoviglie Whirlpool W75 da incasso e adesso ci sono i muratori a casa che ci stanno sistemando le prese elettriche.
Al negozio (almeno mi sembra di ricordare così!) mi hanno detto che la presa della lavastoviglie è normale tipo quella del forno, mentre il muratore invece mi dice che è di quelle tedesche...
Chi ha ragione? Io credo il muratore... ma non so! Chi mi può dare una mano? Grazie mille!

Questa è la presa "normale" per il forno:
Si chiamano "Schuko" (per gli amci: "le tedesche") :wink:
Immagine
Magari mi sbaglio, ma la presa della lavastoviglie deve essere sempre una "Schuko".

#3
...ma quindi anche il forno dovrebbe avere la presa tedesca? ...
quella la davo per certo "non tedesca"... accidenti!!!

#5
mullus ha scritto:...ma quindi anche il forno dovrebbe avere la presa tedesca? ...
quella la davo per certo "non tedesca"... accidenti!!!
Non preoccuparti, magari mi sbaglio (spero di no sennò ho cannato io le prese :shock: ...)

Ora non voglio farti impanicare, ma in ogni caso occhio a dove te la mette la presa.

Mi spiego meglio:
Il mio forno era a mezza altezza, ma la presa per il forno va sotto.
La presa dalla lavastoviglie va di fianco invece.

Questo perchè sono ad incasso "totale" e ti prendono tutto lo spazio dietro.

OCCHIO.

#6
...dunque...
ok le prese sono previste in basso... e quindi questo va bene...
è prevista una presa sotto il lavello per la lavastoviglie e una sotto il forno per il forno appunto. Il dubbio è nato proprio perchè volevamo mettere anzichè 2 prese, una sola placca con le 2 prese elettriche... e lì è nato il dubbio! Tedesche o no... se tedesche non possiamo metterle affiancate...

... adesso ho cercato di contattare l'assistenza whirpool per chiedere ma chiudono alle 18... :roll:

#7
sono nella stessa condizione...!!! ma sarebbe impropppponnibile sostituire successivamente le 2 prese da soli??? ci sono dei fili differenti oltre ai classici 2 + 1 x la massa????

#8
dunque. Il muratore mi ha appena detto che: la presa della lavastoviglie è tedesca solo che se si taglia il filo per mettere la presa normale si perde la garanzia.
E poi che il forno e il piano cottura vengono forniti senza presa che poi è da mettere al momento del montaggio.
Spero solo sia vero. Appena mi risponde la Whirlpool confermo tutto!

e invece... parlando di altezze delle prese... a circa 40 cm da terra vanno bene? Avro il forno a mezza colonna. Che dite?... :roll:

#9
mullus ha scritto:dunque. Il muratore mi ha appena detto che: la presa della lavastoviglie è tedesca solo che se si taglia il filo per mettere la presa normale si perde la garanzia.
E poi che il forno e il piano cottura vengono forniti senza presa che poi è da mettere al momento del montaggio.
Spero solo sia vero. Appena mi risponde la Whirlpool confermo tutto!
Cmq come al solito, chi lavora "sul campo" le cose le sa. Grande muratore, anche a me han dato un sacco di info utili.
mullus ha scritto: e invece... parlando di altezze delle prese... a circa 40 cm da terra vanno bene? Avro il forno a mezza colonna. Che dite?... :roll:
Beh, io l'ho messa più bassa, a 30 cm (lo standard per quando si mette una presa bassa). Ma anche a 40 va benissimo, tanto sicuramente a quell'altezzza hai un cassetto che non da noie.

#10
il forno garantisco che ha la shuko..il piano cotture dipende , la lvs ha la shuko

#13
actar ha scritto:Ora non voglio farti impanicare, ma in ogni caso occhio a dove te la mette la presa.

Mi spiego meglio:
Il mio forno era a mezza altezza, ma la presa per il forno va sotto.
La presa dalla lavastoviglie va di fianco invece.

Questo perchè sono ad incasso "totale" e ti prendono tutto lo spazio dietro.

OCCHIO.
ma quindi la presa per il forno va sempre sotto??? io avrò il forno alto e la presa l'ho fatta mettere a 120cm da terra!! ho sbagliato? aiuto!

#14
la presa va esattamente dietro al forno, ovunque sia..se nonse succede qualcosa come lo togli? :roll: quindi se hai il forno a colonna 120 è perfetto..la presa deve eessere dietro, ovvio...lo spazio di solito per il forno c'è, perchè si sfruttano i 3 cm di spazio sanitario..poi di solito sono un pò più stretti..
per chi ha tagliato la presa..si..hai invalidato la garanzia, mi spiace.. se ti capitasse qualcosa, molti laboratori non te la guardano neanche....per la lvs bisogna incassare del tutto la scatola, in modo che la shuko rimanga a pelo..chissà perchè i produttori di lvs non capiscono che la presa lvs ha bisogno di spazio, ma tantè... :evil:

#15
stamattina mi ha risposto la Whirlpool. Mi hanno confermato che la lavastoviglie ha la presa shuko mentre forno e fornelli vengono forniti senza nessuna presa attaccata.
Grazie a tutti!
Oggi mi sistemano le prese a casa! Alè! :wink: