La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Marcvsrvs ha scritto:Solo la macchina interna produce condensa, quella esterna è solo uno scambiatore di calore.

La condensa dallo split interno può seguire tante strade: o finisce sul balcone (annegando il corrugato nel muro, sennò è a vista) oppure viene immesso nelle tubature di scarico del bagno.

Ma attenzione, udite udite: se lo scairco della condensa viene trucidamente immesso in uno scarico, e se il bagno non viene utilizzato per qualche giorno, si sente il maleodore della colonna di scarico uscire dal climatizzatore (meraviglioso, no?). Per fare un lavoro fatto bene, il corrugato va subito inserito in un tubo (del 35 o del 40) e mandato ad una scatola sifonata, alla quale collegheremo anche un'altra utenza del bagno (un lavandino, il bidet) in modo tale che tale sanitario tenga sempre carica l'acqua della scatola sifonata, evitando effluvi... :P

Sul cantiere, senza timori, puoi chiedere: lo scarico della condenza dove lo avete mandato? (A) di fuori (terrazzo), (B) direttamente nello scarico del bagno, (C) o sotto scatola sifonata?

Se la risposta è A o C allora ok...se è B...allora...cambia installatore :D

ciao!
Sullo scarico del bagno, basta vedere quale scarico 8) , le norme (e il buon senso) prevedono che le acque bianche siano su una colonna a parte separata e che non passano dalla fossa biologica ma incontrano la colonna dopo, previo sifone.

Nella nuova residenza non ci sono molti casi diversi dallo scarico delle acque bianche.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
Alpino77 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Non dimentico mai le bambole...!! :wink:
Scemate a parte, non mi ricordo in quale topic, ma mi 6 familiare!!
Ti sono familiare perchè ero io che ti ho mandato il link per iscriverti al forum! Ti ricordi?

Comunque, ho preso coraggio e ho chiesto al geometra via mail. é sempre di poche parole e mi risponde a monosillabi....

Mi ha detto che lo scarico è direttamente nel bagno... Non so come e non so dove, ma almeno mi ha confermato che non dovrò mettere contenitori o bacinelle...
Immagine
Immagine

#18
bamboladolly ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Non dimentico mai le bambole...!! :wink:
Scemate a parte, non mi ricordo in quale topic, ma mi 6 familiare!!
Ti sono familiare perchè ero io che ti ho mandato il link per iscriverti al forum! Ti ricordi?

Comunque, ho preso coraggio e ho chiesto al geometra via mail. é sempre di poche parole e mi risponde a monosillabi....

Mi ha detto che lo scarico è direttamente nel bagno... Non so come e non so dove, ma almeno mi ha confermato che non dovrò mettere contenitori o bacinelle...
già che ci sei di nascosto verifica con un bicchiere di acqua....sai a parlare si fa presto. :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#19
bertok ha scritto:[già che ci sei di nascosto verifica con un bicchiere di acqua....sai a parlare si fa presto. :wink:
Tu mi sopravvaluti... Cosa intendi? X ora ho solo la predisposizione, solo tubi....
Immagine
Immagine

#20
bertok ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Solo la macchina interna produce condensa, quella esterna è solo uno scambiatore di calore.

La condensa dallo split interno può seguire tante strade: o finisce sul balcone (annegando il corrugato nel muro, sennò è a vista) oppure viene immesso nelle tubature di scarico del bagno.

Ma attenzione, udite udite: se lo scairco della condensa viene trucidamente immesso in uno scarico, e se il bagno non viene utilizzato per qualche giorno, si sente il maleodore della colonna di scarico uscire dal climatizzatore (meraviglioso, no?). Per fare un lavoro fatto bene, il corrugato va subito inserito in un tubo (del 35 o del 40) e mandato ad una scatola sifonata, alla quale collegheremo anche un'altra utenza del bagno (un lavandino, il bidet) in modo tale che tale sanitario tenga sempre carica l'acqua della scatola sifonata, evitando effluvi... :P

Sul cantiere, senza timori, puoi chiedere: lo scarico della condenza dove lo avete mandato? (A) di fuori (terrazzo), (B) direttamente nello scarico del bagno, (C) o sotto scatola sifonata?

Se la risposta è A o C allora ok...se è B...allora...cambia installatore :D

ciao!
dimentichi gli scarichi del pluviale.
Ci sono geni che riescono anche a mandarla li! :wink: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

hai ragione!!!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#21
bamboladolly ha scritto:
bertok ha scritto:[già che ci sei di nascosto verifica con un bicchiere di acqua....sai a parlare si fa presto. :wink:
Tu mi sopravvaluti... Cosa intendi? X ora ho solo la predisposizione, solo tubi....
solo tubi?? non hai sopra le porte (in genere si mettono li) la cassetta già predisposta per l'insermento dello split?? :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#22
bertok ha scritto: solo tubi?? non hai sopra le porte (in genere si mettono li) la cassetta già predisposta per l'insermento dello split?? :roll:
Aahhh, quelle si... ci sono.... Quindi dove lo caccio il bicchiere d'acqua?
Immagine
Immagine

#23
bamboladolly ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Non dimentico mai le bambole...!! :wink:
Scemate a parte, non mi ricordo in quale topic, ma mi 6 familiare!!
Ti sono familiare perchè ero io che ti ho mandato il link per iscriverti al forum! Ti ricordi?

Comunque, ho preso coraggio e ho chiesto al geometra via mail. é sempre di poche parole e mi risponde a monosillabi....

Mi ha detto che lo scarico è direttamente nel bagno... Non so come e non so dove, ma almeno mi ha confermato che non dovrò mettere contenitori o bacinelle...
Porca miseria, è vero!!!!! :shock: E certo che mi ricordo! :D
Scusa, ho ancora le tue e-mail però non mi ricordavo fosse questo il tuo nick!! :D :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#24
Alpino77 ha scritto: Porca miseria, è vero!!!!! :shock: E certo che mi ricordo! :D
Scusa, ho ancora le tue e-mail però non mi ricordavo fosse questo il tuo nick!! :D :D
Allora diciamo che ho fatto bene ad aiutarti... visto che anche tu hai aiutato me in questo topic disperato....! :wink:
Ultima modifica di bamboladolly il 04/07/07 15:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#25
bamboladolly ha scritto:
bertok ha scritto: solo tubi?? non hai sopra le porte (in genere si mettono li) la cassetta già predisposta per l'insermento dello split?? :roll:
Aahhh, quelle si... ci sono.... Quindi dove lo caccio il bicchiere d'acqua?
Sul fondo della cassetta per la predisposizione ci dovrebbe essere una vaschettina collegata ad un tubo... dovresti provare a buttarlo lì... se il tubo è collegato!! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#27
bamboladolly ha scritto:Io ci provo a merrerci l'acqua eh... Me l'avete detto voi! Io mi fido!
Se l'acqua rimane lì non è un buon segno vero?
no, ma anche se trovi l'acqua che esce da una parete non è un buon segno! :lol: :lol: :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#28
bamboladolly ha scritto:Io ci provo a merrerci l'acqua eh... Me l'avete detto voi! Io mi fido!
Se l'acqua rimane lì non è un buon segno vero?
Però se la scatola è già bella che murata potrebbe non essere così facile come operazione!! Dipende dal tipo che ti hanno montato :?
E cmq, se malauguratamente ci fosse una perdita, con un solo bicchiere d'acqua è difficile vederla!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#29
Per mia esperienza diretta:

Lo scarico della condensa (in modalità freddo) è necessario solo per le macchine interne. Di norma va murato e collegato agli scarichi del resto dell'abitazione. Per evitare "odori" di ritorno dagli scarichi, devono essere inseriti dei piccoli sifoni specifici per questo tipo di applicazione.

In modalità caldo (pompa di calore) è la macchina esterna che genera condensa ..... a ciascuno poi verificare se è opportuno o meno realizzare un circuito di scarico.

#30
Chiedo scusa ho visto solo ora, ho trovato questo messaggio per caso con google...

Lo scarico della condensa và predisposto da subito e non dopo, come qualcuno asserisce...

Quindi nella ipotetica predisposizione (quindi parliamo di un cantiere nuovo o di un appartamento rifatto), le predisposizioni per gli split che vengono fatte per una eventuale installazione a posteriori, deve comprendere da subito anche lo scarico condensa...

Al contrario per installazioni in ambienti senza predisposizione, bisogna trovare il modo di fare scaricare la condensa dentro uno scarico, che potrebbe effettivamente essere anche il pluviale, in alternativa esiste il classico bidoncino da svuotare manualmente...

:cry:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;