La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

conto muratore

#1
scusate ragazzi...sono un pò perplessa...
abbiamo chiamato un muratore "amico" per alcuni lavoretti in casa che noi non eravamo in grado di fare..si è portato il figlio di 16 anni come "aiutante", che gli passava gli attrezzi e scopava un pò in giro..
il preventivo era di 20€/h...ha lavorato un giorno e mezzo circa e ci ha messo fuori un conto del doppio, giustificandosi col fatto che erano in due...
ora..sebbene sia su tutte le furie per l'evidente raggiro pagherò questi soldi e basta per non avere polemiche..quel che volevo chiedervi è:
quando stabilite un prezzo col muratore e questi si porta dietro un aiutante (valido per carità, non come è successo a me) il prezzo preventivato raddoppia oppure il muratore a cui si è affidato l'incarico provvederà a "dividere" con l'aiutante?
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#2
Secondo me se il preventivo è una stima di quanto verrà a costare un lavoro, il muratore deve includere i compensi di eventuali collaboratori.

#3
Ti è capitato esattamente quello che è successo a noi con un amico d'infanzia di mio marito, che si è portato il fratello ......
No comment, abbiamo pagato e non lo chiameremo mai piuù !!

#4
Ti è capitato esattamente quello che è successo a noi con un amico d'infanzia di mio marito, che si è portato il fratello ......
No comment, abbiamo pagato e non lo chiameremo mai piuù !!
che rabbia guarda!pensa che erano amici dei miei e uscivano spesso insieme prima che i miei si trasferissero all'estero....
i figli sono stati ospiti dei miei più volte ovviamente tutto pagato, ecc ecc..

io con queste persone non voglio più avere nulla a che fare!è proprio il sentirsi presi in giro da chi consideravi amici che fa male! :evil: :evil: :evil:
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#5
Al di la dell'indubbia onetà del personaggio, solitamente funziona cosi.
Esiste un muratore che può, ma anche no, portarsi un manovale.
Tempo fa da noi costavano: muratore 22€ e manovale 18.
Ora non sono più aggiornato, ma in caso di conti un muratore non costa mai come un manovale e viceversa
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok ha scritto:Al di la dell'indubbia onetà del personaggio, solitamente funziona cosi.
Esiste un muratore che può, ma anche no, portarsi un manovale.
Tempo fa da noi costavano: muratore 22€ e manovale 18.
Ora non sono più aggiornato, ma in caso di conti un muratore non costa mai come un manovale e viceversa
Piu' o meno i prezzi sono quelli, tieni conto che il "mago" della cazzuola puo' arrivare a 30 euri a ora per lavori tipo (cucina in muratura o finiture particolari).

#8
appleseed ha scritto:quanto prende un manovale in provincia di milano?
I contratti di lavoro sono nazionali, a livello provinciali cambia solo il contratto integrativo territoriale, detto questo un manovale prende sui 1200-1300 euri al mese.


Se invece lo intendevi come costo per la prestazione di lavoro sulle 18-20 euro a ora.
Ultima modifica di trilex il 07/07/07 7:49, modificato 1 volta in totale.

#9
E'per questo che è sempre meglio evitare di prendere lavoratori ad ore, ma sempre quantificare i lavori a cottimo.

In genere, è meglio fare (o far fare da un amico esperto) due righe di capitolato, che il manovale sottoscrive mettendoci il prezzo per opera finita.

In tal modo, col capitolato alla mano (se questo è fatto bene ed è completo in ogni sua parte), è impossibile avere "sorprese", anche per lavorazioni più estese e, ovviamente, per ristrutturazioni vere e proprie.

Personalmente, al di la del fatto che sia giusto o meno pagare il salario al figlio del muratore, ritengo che la cosa andava stabilita prima di cominciare i lavori, da parte del muratore.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Marcvsrvs ha scritto: In genere, è meglio fare (o far fare da un amico esperto) due righe di capitolato, che il manovale sottoscrive mettendoci il prezzo per opera finita.
Scusa come fai a fare firlare un capitolato a un manovale?

a) se lo chiami fuori orario di lavoro il contratto e' carta straccia
b) se chiami una impresa contratterai con il datore di lavoro, o no?

#11
trilex ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: In genere, è meglio fare (o far fare da un amico esperto) due righe di capitolato, che il manovale sottoscrive mettendoci il prezzo per opera finita.
Scusa come fai a fare firlare un capitolato a un manovale?

a) se lo chiami fuori orario di lavoro il contratto e' carta straccia
b) se chiami una impresa contratterai con il datore di lavoro, o no?
il capitolato vale come accordo tra le parti, chiunque esse siano. E'come se (e infatti lo è) il datore di lavoro diventa il proprietario della casa, facendo i lavori in economia.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
il punto è che noi ci siamo fidati pensando fose un amico..
prima di affidargli il lavoro ci siamo ovviamente informati su quanto ci sarebbe venuto a costare e lui ha replicato che lavorava ad ore e prendeva 20€/h.. quando si è presentato col figlio, sapendo appunto che quest'ultimo ha appena finito la scuola e non è muratore, in aggiunta al fatto che era lì unicamente per passare gli attrezzi, non ci ha nemmeno sfiorato il pensierò che vremmo pagato doppio..
io credo avrebbe dovuto speificarlo allora...se poi si somma al fatto che tutto il lavoro è stato fatto "no iva"............
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#13
appleseed ha scritto:il punto è che noi ci siamo fidati pensando fose un amico..
prima di affidargli il lavoro ci siamo ovviamente informati su quanto ci sarebbe venuto a costare e lui ha replicato che lavorava ad ore e prendeva 20€/h.. quando si è presentato col figlio, sapendo appunto che quest'ultimo ha appena finito la scuola e non è muratore, in aggiunta al fatto che era lì unicamente per passare gli attrezzi, non ci ha nemmeno sfiorato il pensierò che vremmo pagato doppio..
io credo avrebbe dovuto speificarlo allora...se poi si somma al fatto che tutto il lavoro è stato fatto "no iva"............
Per me, lavorando ad ore, qualcosina in più ti poteva far pagare.
Perchè in fondo, se era da solo, magari avrebbe impiegato leggermente di più.
Ma essendo appunto un aiutante, figlio, nè del mestiere e tantomeno autorizzato, al max max 5 euro!
A 20 euro è un furto. C'ha marciato e s'è approfittato alla grande dell'amicizia. :(
Che fu! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!