La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#781
kylie ha scritto:
kasper1983 ha scritto: nn sono io coda di paglia,sei tu che insinui.cmq va bene,hai ragione,i risotti son difficilissimi,hai ragione te...xò nn dirlo a nessuno,specialmente a chi fa o ha fatto il cuoco.... sssssshhhh se no ti ridono dietro :wink:

è un dato di fatto ke sia più difficile fare un dolce che un risotto...la preparazione di un dolce è molto più complicata e le basi x farlo son diverse,x un risotto è sempre la solita solfa....con l'unica differenza che a volte ciò che lo identifica lo si mette appena dopo il vino o a fine cottura
quello che volevo dire è che un risotto sono capaci tutti di farlo, ci mancherebbe... ma un risotto coi controfiocchi e tutti i crismi è altra cosa!
mi spiace, ma il risotto alla milanese senza midollo non è il vero risotto alla milanese, la casseola la si fa con le verze che hanno preso la prima brina, nessun milanese doc te la farebbe in altro momento, sarebbe una bestemmia! conosco tantissime persone che per fare il risotto buttano il riso in un litro di acqua e poi cuociono fino a che evapora tutta :shock:
non sarà mica risotto, vero!? :evil:
per me la pasticceria, quella seria è un'arte! i suoceri di mia sorella hanno una pasticceria e a natale vado a dare una mano e vedo come lavorano...
sono artisti, non c'è che dire, anche solo per preparare la glassa di cioccolato per una torta...
Una cosa è cucinare per nutrirsi, e li sono capaci quasi tutti, una cosa è cucinare per assaporare e degustare... sono due cose completamente diverse

Quoto...ogni zona ha dei piatti tipici ed è difficile riproporre il vero piatto...per quanto sia semplice la preparazione, ci vogliono gli ingredienti giusti e la MANO e l'OCCHIO giusti!!!!
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#782
un altro esempio...
il pesto, quello genovese.
mia madre lo fa buonissimo, ma non penso che sia la vera ricetta genovese, cmq è buono.
un anno siamo andati a roma da parenti e hanno chiesto di fare il pesto, mia madre compra tutti gli ingredienti soliti, lo fa nello stesso modo, risultato?
un'altra cosa :shock: , non era buono non aveva lo stesso sapore...
il motivo?
il basilico!
quello che ha trovato li e presumibilmente coltivato da quelle parti non aveva lo stesso profumo di quello che trova qui da queste parti, niente da fare...
era pur sempre pasta col pesto, ma non era buono come quello che fa quando è qui, quindi....
Immagine

#783
probabilmente io ho vissuto situazioni particolari essendo stato un cuoco,ma ho anche imparato che le cose più difficili da fare x tt sono i dolci in generale.io resto della mia opinione,fare il risotto è una cavolata tanto quanto fare una pasta all'arrabiata.sopratutto certi tipi di risotto vedi quello alla milanese.
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#787
ci sono egiziani e marocchini che fanno le pizze più buone di un napoletano...cosa vuol dire...nn è mica vero dunque che tt le ricette son fatte meglio da chi è nato in quel posto;essì la pizza è napoletana!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#788
cherri ha scritto:è come chiedere di piantare gli ulivi al nord..e pretendere che l'olio evo sia lo stesso di quello prodotto al sud..
Veramente l'olio ligure e quello toscano sono ottimi.

Comunque è vero che le ricette tipiche si trovano fatte per bene solo nei posti di origine, però non sempre piacciono di più, dipende da come si è abituati a mangiare.

Il risotto non è un piatto complicato, ma si possono fare scempi immangibili...come una mia amica di Lecco che mi fece quello alla milanese col bimby...una brodaglia...E per dirla tutta, lei non usa il brodo, ma acqua... :roll: Io ero perplessa e infatti il risultato è stato indescrivibile :?

Sul pesto la cosa più importante è veramente il basilico...al Sud usano più quello a foglie grosse, a Genova (perchè il vero Pesto è genovese, non ligure) quello a foglie piccole e, soprattutto, l'unico vero basilico perfetto per il pesto è quello di Prà ( 8) e io ho lo so bene, visto che sono di Prà).. Non so cosa ci sia, ma qui ha un gusto diversissimo dal resto della Liguria.
Io non mangio mai il pesto fuori casa, non mi piace. Mia madre lo fa divino, non è la ricetta doc, ma è ottimo...credo che dipenda molto anche da come ogni famiglia rielabora la ricetta.
E come con il pesto, con tutti i prodotti tipici di ogni luogo credo sia così.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#791
Cippetta ha scritto:
cherri ha scritto:è come chiedere di piantare gli ulivi al nord..e pretendere che l'olio evo sia lo stesso di quello prodotto al sud..
Veramente l'olio ligure e quello toscano sono ottimi.

Comunque è vero che le ricette tipiche si trovano fatte per bene solo nei posti di origine, però non sempre piacciono di più, dipende da come si è abituati a mangiare.

Il risotto non è un piatto complicato, ma si possono fare scempi immangibili...come una mia amica di Lecco che mi fece quello alla milanese col bimby...una brodaglia...E per dirla tutta, lei non usa il brodo, ma acqua... :roll: Io ero perplessa e infatti il risultato è stato indescrivibile :?

Sul pesto la cosa più importante è veramente il basilico...al Sud usano più quello a foglie grosse, a Genova (perchè il vero Pesto è genovese, non ligure) quello a foglie piccole e, soprattutto, l'unico vero basilico perfetto per il pesto è quello di Prà ( 8) e io ho lo so bene, visto che sono di Prà).. Non so cosa ci sia, ma qui ha un gusto diversissimo dal resto della Liguria.
Io non mangio mai il pesto fuori casa, non mi piace. Mia madre lo fa divino, non è la ricetta doc, ma è ottimo...credo che dipenda molto anche da come ogni famiglia rielabora la ricetta.
E come con il pesto, con tutti i prodotti tipici di ogni luogo credo sia così.
quoto!!
io il risotto alla milanese l'ho sempre sbagliato :oops:
...però mi piace :D

#792
kasper1983 ha scritto:il bimby!!!x carità!
eppure un sacco di gente ci fai dai risotti alle pizze alle torte...
che dire... se uno na ha tempo nè voglia ben venga, ma la vera cucina è altra cosa...
il brasato di mia madre lasciato riposare una intera notte nel barolo (o simili... :wink: ) non ha pari!!!
Immagine

#794
io oggi a pranzo insalata di riso e per cena...
come già detto ieri crema di carote (che ho già preparato ieri sera dopo cena è venuta buonissima!) e orata al cartoccio
Immagine

#795
kylie ha scritto:
kasper1983 ha scritto:il bimby!!!x carità!
eppure un sacco di gente ci fai dai risotti alle pizze alle torte...
che dire... se uno na ha tempo nè voglia ben venga, ma la vera cucina è altra cosa...
il brasato di mia madre lasciato riposare una intera notte nel barolo (o simili... :wink: ) non ha pari!!!
quoto tutti e due!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)