La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ok, ma quindi non hai ancora un impresa??
Comunque una persona precisa la riconosci subito.
E' sempre precisa, per tutto. Il guaio è che le conti su una mano, forse. :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#47
Si ... non ho ancora stipulato nessun contratto non avendo definito il progetto esecutivo della mia casa.
Sto però andando avanti con la consulenza ovviamente con il geometra che mi ha sempre seguito dall'inizio e con un'impresa che gentilmente mi da dei suggerimenti in vista dell'eventuale lavoro assegnato a loro.
Loro per adesso sono sempre stati molto seri e precisi.
Di quelli come dici tu ... che si contano.

#48
Allora, NON e' possibile fare venire a lavorare una impresa polacca in Italia a meno che:

- si iscriva a INPS, INAIL e CASSA EDILE

- si doti del DURC

- adotti per i proprio dipendenti il contratto di lavoro italiano


Caso diverso e' quello di stranieri che hanno fatto la dittarella in Italia.


Queste cose le so' xche' sono titolare di una piccola impresa di lavori stradali e mi accingo a mettere su casa, mio malgrado non avendo una manodopera idonea ai lavori residenziali, in parte mi appoggero ad una ditta amica ed in parte me li faro' in economia diretta (x quello che sara' possibile).



Fate attenzione alle imprese che fanno prezzi troppo bassi, di regola sono indice di manodopera irregolare, se l'ispettorato o il nucleo di vigilanza del lavoro dei Carabinieri o GDF ve li sgama in cantiere scatta:

-denuncia (x impresa e per voi)
-multa (salata 2-3 mila euri)
-sospensione del cantiere x almeno 2 mesi se sono oltre il 20% gli irregolari in cantiere
...........e se capita una disgrazia......potere tranquillamente lasciare la casa direttamente all'INAIL.



LA LEGGE HA RESO SOLIDARMENTE RESPONSABILI:
IMPRENDITORE e PREPOSTO
COORDINATORE DELLA SICUREZZA (il tecnico)
E IL PROPRIETARIO (VOI)

#49
mi dispiace che ti siano andate tutte male con le imprese :?
senti..io che dubitavo dei lavoratori stranieri invece mi sono ricreduta. Ho preso una ditta il cui titolare e uno della zona.... però ha operai SOLO romeni.
Non ti dico quanto lavorano!! In 1 mese siamo già al tetto della casa!
Certo sono stata fortunata perchè non sempre ci sono persone che hanno voglia di lavorare in queste ditte..ma ti dico che questi dall'inizio dell'anno hanno fatto già una marea di case! E io che ero poco fiduciosa!!
Spero che presto anche tu trovi una ditta di cui poterti fidare! :wink:
casinaincampagna
Immagine

#50
Certo, per questo io preferirei gli stranieri.
L'ho già detto prima: in Italia non c'è umiltà.
Si è persa la CULTURA del lavoro.
Tuti dirigenti e nessuno operaio.
Le imprese edili italiane sono troppo furbe.
Per mettere 4 mattoni sembra che sia oro. Non è per svalutare il lavoro degli altri, ma provate a parlargli di un materiale nuovo, o solo leggermente diverso da quello che usano loro, di un parere tecnico che non sia quello che fanno loro ... ed è buio totale.
Tanti (non tutti: sto dicendo tanti ...) non si aggiornano minimamente, rimanendo allievi, ma facendo i professori.
Allore preferisco far lavorare gli allievi (rumeni o polacchi) pagandoli da allievi.

#51
MIK75 ha scritto:Certo, per questo io preferirei gli stranieri.
L'ho già detto prima: in Italia non c'è umiltà.
Si è persa la CULTURA del lavoro.
Tuti dirigenti e nessuno operaio.
Le imprese edili italiane sono troppo furbe.
Per mettere 4 mattoni sembra che sia oro. Non è per svalutare il lavoro degli altri, ma provate a parlargli di un materiale nuovo, o solo leggermente diverso da quello che usano loro, di un parere tecnico che non sia quello che fanno loro ... ed è buio totale.
Tanti (non tutti: sto dicendo tanti ...) non si aggiornano minimamente, rimanendo allievi, ma facendo i professori.
Allore preferisco far lavorare gli allievi (rumeni o polacchi) pagandoli da allievi.
Sacrosante parole .... valide anche per tutto il restante universo degli "artigiani"!!

#52
Senza offendere nessuno e senza disprezzare il lavoro di nessuno
CI MANCHEREBBE.
Se uno è bravo è giusto che si venda per bravo.
E non voglio nemmeno dire che costruire una casa sia come giocare con i lego .....
E' solo che non capisco: basta che si parla di casa ... che si parla di soldi a non finire.
Ci sono tante imprese, tanti produttori di piastrelle, tanti di qualsiasi altro materiale per la casa, ma la concorrenza fa si che il prodotto non costi MAI di meno.

#53
Ma cos'è meglio: un proprietario italiano che (come di solito avviente) grugnisce in una lingua tutta sua al suo capetto rumeno di ordinare all'operaio marocchino - che non parla nè rumeno nè italiano -di fare un lavoro o, di contro, un capo polacco che impartisce ordini ad operai polacchi?
Poi si parla di etica....ma di che???
Mi sembra di rivedere le scene degli stilisti ed industriali contro i prodotti cinesi: prima andavano a farli loro in Cina e ce li vendevano a prezzi italiani (lasciando a casa operai italiani), poi quando i cinesi hanno deciso di vendeli direttamente con guadagno reciproco (loro vendono meglio ed il consumatore spende meno), allora tutti paladini dell'italianità.... ma fatemi il piacere!!!
Ciao

#54
ismaele ha scritto:tutti paladini dell'italianità.... ma fatemi il piacere!!!
Fammi il piacere tu ! :!:
Per favore: adesso non usciamo dall'argomento....
Qui stiamo solo dicendo che non vogliamo essere presi in giro, nè da Italiani nè da nessun'altro.
Non ti sei mai sentito preso in giro tu ?
Stiamo solo cercando di spendere bene i ns. soldi.
Solo interventi inerenti l'argomento PER FAVORE.
Grazie.

#55
MIK75 ha scritto:
ismaele ha scritto:tutti paladini dell'italianità.... ma fatemi il piacere!!!
Fammi il piacere tu ! :!:
Per favore: adesso non usciamo dall'argomento....
Qui stiamo solo dicendo che non vogliamo essere presi in giro, nè da Italiani nè da nessun'altro.
Non ti sei mai sentito preso in giro tu ?
Stiamo solo cercando di spendere bene i ns. soldi.
Solo interventi inerenti l'argomento PER FAVORE.
Grazie.
Mi spiace che tu non abbia capito il senso del mio intervento!
Volevo semplicemente dire che fai molto bene a guardare anche alle ditte estere perchè ormai di muratori italiani non ce ne sono più, quindi sei comunque nelle mani di stranieri.
Con la differenza che quelli che vengono da fuori sono più motivati perchè sono proporzionalmente pagati meglio (magari la paga oraria è uguale, ma loro vivono in Polonia...) e sono diretti da loro compaesani (ti garantisco che un sacco di problemi in cantiere sono dovuti alla cattiva comprensione!!!), e lavorano come gli italiani non fanno più da molti anni: con rispetto di quello che fanno.
A te d'altra parte conviene perchè non contribuisci a comprare l'ultimo modello di Mercedes ad impresari che alla fine subappaltano quasi tutto, e nonti danno alcun valore aggiunto!
Questo lo dico perchè di imprese ne ho conosciute almeno una settantina, e potrei parlarti bene al massimo di cinque/sei in tutto!
Quanto alla garanzia del costruttore: non mi ricordo di un contenzioso che sia stato vinto da un proprietario! (A meno di errori mooolto grossolani).
Cià

#56
Si ... scusami Ismaele.
Forse avevo letto tropo infretta la tua risposta.
Adesso ho capito ! :D
Ciao e grazie !

#57
Le imprese estere come ho detto sopra NON possono lavorare in Italia se non applicano le leggi italiane a livello:

fiscale
previdenziale
di sicurezza sul lavoro


.........e a queste condizioni NON c'e' alcun vantaggio a chiamare una ditta dalla Polonia.

Poi sulla storia dell'umilta', tutti dirigenti etc.....io nella mia impresa stradale ho ragazzi che fanno gli autisti o gli escavatoristi con diplomi da ragioniere e perito ind.le, basta offrire condizioni corrette e gli italiani ci vengono a lavorare nei cantieri.

Concludo dicendo che tra gli stanieri ci sono ottimi operai specializzati e artigiani, ma la maggior parte per quello che vedo non vale 1/4 di un vecchio carpentiere o muratore italiano e non faccio un discorso razziale, e' un dato di fatto.

.................DIMENTICAVO!


se i consuntivi dei lavori che commissionate come minimo sforano del 25% rispetto ai preventivi, PER ESPERIENZA operando in un settore attiguo vi dico che e' dovuto alla pressappochezza dei tecnici che spesso hanno conoscenza 100 di autocad e ZERO dei cantieri, prima che alla scorrettezza (che in certi casi c'e' pure) delle imprese.

#58
trilex ha scritto:Le imprese estere come ho detto sopra NON possono lavorare in Italia se non applicano le leggi italiane a livello:
fiscale
previdenzile
di sicurezza sul lavoro
.........e a queste condizioni NON c'e' alcun vantaggio a chiamare una ditta dalla Polonia..
Ho capito ..... ma si parlava di persone straniere che lavorano in Italia ... in regola.
trilex ha scritto: Poi sulla storia dell'umilta', tutti dirigenti etc.....io nella mia impresa stradale ho ragazzi che fanno gli autisti o gli escavatoristi con diplomi da ragioniere e perito ind.le, basta offrire condizioni corrette e gli italiani ci vengono a lavorare nei cantieri.
Bè .... come ho detto prima .... è un mio pensiero in generale.
In ogni caso non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Certo che è anche come dici tu ....
trilex ha scritto:Concludo dicendo che tra gli stanieri ci sono ottimi operai specializzati e artigiani, ma la maggior parte per quello che vedo non vale 1/4 di un vecchio carpentiere o muratore italiano e non faccio un discorso razziale, e' un dato di fatto.
IDEM come sopra.
trilex ha scritto: .................DIMENTICAVO!
se i consuntivi dei lavori che commissionate come minimo sforano del 25% rispetto ai preventivi, PER ESPERIENZA operando in un settore attiguo vi dico che e' dovuto alla pressappochezza dei tecnici che spesso hanno conoscenza 100 di autocad e ZERO dei cantieri, prima che alla scorrettezza (che in certi casi c'e' pure) delle imprese.
Può essere così ... ma i furbi esistono eccome !
Ognuno, in fatto di conti, tira l'acqua al suo mulino.