La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La sfida: una cucina minuscola da sfruttare al massimo

#1
Ciao a tutti! :D
Questa è la prima volta che scrivo nel forum.
La mia cucina è 2.70 X 1.50. Ho ricevuto i primi quattro preventivi ma mi hanno solamente confuso ancor di piu' le idee.
Innanzitutto il prezzo: ad es. Berloni per un Cromatica laccata bianca, doppia fila di pensili, top in laminato, pc. e lavello in acciaio, frigo escluso 6.700 euro! Speravo di spendere meno per un ambiente così piccolo!
Da Florida cucine (che esteticamente/qualitativamente è quella che mi ha convinto di piu') mi hanno proposto un bicolore con pensili in laminato lucido bianco e basi in laminato finto rovere. Anche io come molti di voi inorridivo all'idea del finto legno ma vi assicuro che confrontando l'anta con una in rovere "vero" si fatica a cogliere la differenza, sono addirittura riprodotte le irregolarita' del legno e anche al tatto il materiale risulta ruvido, venato. Inoltre la laminatura avvolge tutti i bordi dell'anta e finisce nella parte del retro dell'anta, quindi di profilo non si vede (ahem non so se mi sono spiegata bene).

Vorrei chiedervi se qualcuno ce l'ha perchè non so se si mantiene bene e se è comodo da pulire.

Il prezzo è 6.500 euro con lavello in fragranite, top in laminato, frigo escluso.
Domanda che al momento mi assilla di piu': ma è normale che non rilascino i disegni?? Capisco che debbano tutelare il loro lavoro di progettisti, ma io come faccio a studiarmela bene e a confrontare con altre se poi arrivo a casa e gia' non ricordo esattamente la composizione? :(
Altra domanda: ma oltre all'acciaio (bello ma una vera croce) e la fragranite (che a me esteticamente convince davvero poco) non ci sono altri materiali per il lavello?
Due volte mi hanno proposto la cassettiera da 30 cm, non vi sembra minuscola tendente all'inutile?
Altra cosa: avendo uno o forse dua angoli con semplici ripiani, quanto deve essere larga l'apertura per accedervi comodamente? C'è chi l'ha disegnata con un' apertura da 60 cm, chi con apertura a libro a L di 30X30, non sara' piccola??
E poi vi sembra meglio un progetto a L o a ferro di cavallo: gli angoli non sono scomodi?
In ogni caso, avendo misure non standard, tutti ricorrono a molti su misura
e la cucina risulta sempre spezzettata e con ante anche da 30 cm non so
quanto sfruttabili :( Il costo poi ne risente, non è che mi converrebbe andare da un mobiliere? Ho potuto apprezzare molto la cucina di Rana, tra l'altro adoro le maniglie a gola. Sapete suggerirmene qualcuno nella zona di Bologna?

Mi sa che mi sono dilungata un po' ma ho davvero una bella confusione in testa e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo! :)

#2
t' inseguo :lol: :lol:
ma per quello che ti posso dire di florida, che conosco bene, mi pare strano che abbiano fatto molti fuori misura, avendo una modularità che va di 5 in 5 (15,25,30,35,40,45, 50 a seguire coi multipli), ma non avendo idea della pianta non posso dire molto.
il prodotto è validissimo, ha le sue pecche come TUTTE le aziende di cucine, ma ti posso garantire che in fase di produzione sono fenomenali per l' attenzione, e la cura.
Prezzo? dipende dai modelli, su alcuni non sono competitivi, su altri decisamente si, ma bisogna considerare l' elevata quantità di moduli che prorpone.
Spero di non smentirmi nel tuo caso, se dovessi acquistarla.

Re: La sfida: una cucina minuscola da sfruttare al massimo

#3
biro ha scritto:Ciao a tutti! :D
Questa è la prima volta che scrivo nel forum.
La mia cucina è 2.70 X 1.50. Ho ricevuto i primi quattro preventivi ma mi hanno solamente confuso ancor di piu' le idee.
Innanzitutto il prezzo: ad es. Berloni per un Cromatica laccata bianca, doppia fila di pensili, top in laminato, pc. e lavello in acciaio, frigo escluso 6.700 euro! Speravo di spendere meno per un ambiente così piccolo!
Da Florida cucine (che esteticamente/qualitativamente è quella che mi ha convinto di piu') mi hanno proposto un bicolore con pensili in laminato lucido bianco e basi in laminato finto rovere. Anche io come molti di voi inorridivo all'idea del finto legno ma vi assicuro che confrontando l'anta con una in rovere "vero" si fatica a cogliere la differenza, sono addirittura riprodotte le irregolarita' del legno e anche al tatto il materiale risulta ruvido, venato. Inoltre la laminatura avvolge tutti i bordi dell'anta e finisce nella parte del retro dell'anta, quindi di profilo non si vede (ahem non so se mi sono spiegata bene).

Vorrei chiedervi se qualcuno ce l'ha perchè non so se si mantiene bene e se è comodo da pulire.

Il prezzo è 6.500 euro con lavello in fragranite, top in laminato, frigo escluso.
Domanda che al momento mi assilla di piu': ma è normale che non rilascino i disegni?? Capisco che debbano tutelare il loro lavoro di progettisti, ma io come faccio a studiarmela bene e a confrontare con altre se poi arrivo a casa e gia' non ricordo esattamente la composizione? :(
Altra domanda: ma oltre all'acciaio (bello ma una vera croce) e la fragranite (che a me esteticamente convince davvero poco) non ci sono altri materiali per il lavello?
Due volte mi hanno proposto la cassettiera da 30 cm, non vi sembra minuscola tendente all'inutile?
Altra cosa: avendo uno o forse dua angoli con semplici ripiani, quanto deve essere larga l'apertura per accedervi comodamente? C'è chi l'ha disegnata con un' apertura da 60 cm, chi con apertura a libro a L di 30X30, non sara' piccola??
E poi vi sembra meglio un progetto a L o a ferro di cavallo: gli angoli non sono scomodi?
In ogni caso, avendo misure non standard, tutti ricorrono a molti su misura
e la cucina risulta sempre spezzettata e con ante anche da 30 cm non so
quanto sfruttabili :( Il costo poi ne risente, non è che mi converrebbe andare da un mobiliere? Ho potuto apprezzare molto la cucina di Rana, tra l'altro adoro le maniglie a gola. Sapete suggerirmene qualcuno nella zona di Bologna?

Mi sa che mi sono dilungata un po' ma ho davvero una bella confusione in testa e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo! :)

ma perchè non sei andato da un mobiliere?

#5
Intanto grazie per le risposte.
Oggi ho avuto altri due preventivi: Scavolini con un solo angolo a destra in laminato lucido, 7100 euro frigo incluso (ma il laminato lucido è il meno lucido che ho visto finora) e Veneta cucine sempre forma a L top in laminato, lavello fragranite, pc in acciaio, laminato lucido polimerico frigo escluso 5400 euro (il piu' basso finora).
Mi sono cimentata col room arranger e la piantina è questa:
Immagine
la finestra è alta 76 cm e a 149 cm da terra. Nella posizione A4 c'è la caldaia sulla parete di sinistra, di fianco alla finestra, ad un'altezza di 132 cm da terra compreso il rubinetto. Quindi in pratica nella parete di sinistra non rimarrebbe alcun spazio per pensili o mensole ma solo, eventualmente per basi di profondità ridotta. Gli attacchi sono nella parete in alto tra la B e la C ad una distanza dal muro di sin tra i 47 e i 60 cm. Vista frontalmente dal soggiorno, troviamo le due spalle alte fino al soffitto che è a 299 cm. Mi piacerebbe fare arrivare la cucina attorno ai 250 cm.
Che dite: forma lineare, a L o a ferro di cavallo? Forno in colonna o sotto il p.c.?
Aspetto suggerimenti! GRAAAZIE! :D

#6
Immagine


Ecco la mia proposta.
Secondo me è come quella che ti hanno fatto in giro. Perchè non hai troppe alternative.
Io eviterei la cucina a U, secondo me alla fine non ci sta molto di più.
Come vedi ho scelto di mettere il forno sotto ai fuochi, perchè la mezza colonna o la colonna forno ti strozzava troppo l'angolo.
Non mi piace tantissimo il lavello così attaccato al muro, ma è da 90 e ho messo la lavastoviglie.

Che ne dici?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#7
Immagine


Oppure puoi mettere il lavello ad angolo, ma dopo metterei al massimo una base da 30 a giorno, perchè se vai più vicino alla porta è brutto e sconodo.
Solo che così non è comodissimo caricare la lavastoviglie.

Io preferisco l'altra soluzione.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#8
mummmmble...
io sotto alla finestra più che basi a profondità ridotta metterei un piano snack a profondità ridotta...
da usare come piano d'appoggio o come tavolo per la colazione al volo al mattino guardando il mondo fuori (sarà ma ammè 'sta cosa dei tavoli di fronte alle finestre piace sempre).
in pratica come la seconda soluzione di sandra ma al posto di quelle mensoline stondate un piano dritto.
:wink:
per il prezzo non so mica...forse i vari angoli fan salire i preventivi ma 6500 mi par tantino considerate le minimisure...
chissà.
avendo avuto una minicucina (più piccina di questa) confermo la praticità delle maniglie a gola, ci sbatti meno contro e visivamente okkkupano meno spazio.
chissà se il mio sacromobiliere fa consegne ovunque...(probabile se ti interessa ti mando mp) :wink:

#9
Rana, ho provato a fare come dici tu, perchè anche secondo me sarebbe tanto carino mettere un piano snack sotto la finestra.
Ecco il risultato:
Immagine


Solo che non si può fare, perchè levata la base da 60 del lavello, restano 1.20mt e se consideri che i cestoni sotto al lavello si devono aprire e devi poter stare davanti al lavello senza sbattere la schiena al piano snack....resterebbero 60 cm, che vanno a capitare non sotto la finestra, ma sotto la caldaia.

E uno che se ne fa di un piano snack da 60 cm?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#10
Hey grazie mille!!! :D
Sandra, mi sa che hai ragione, forse è meglio la forma a L e non a ferro di cavallo che avrebbe dato un minimo di piano d'appoggio in piu' ma avrebbe reso piu' difficile accedere al lavello o costretto a spostare tutto piu' a destra a causa dell'angolo. Non avevo pensato al lavello ad angolo, nessuno me lo aveva proposto, è carino.

Tuttavia non sono sicura che possa starci, e la stessa cosa vale per la base a destra nella parete del frigo, perchè la cucina è larga solo 141 cm, e togliendo la profondità delle basi della parete frontale restano solo 81 cm ahimè e non 120 :(

Quindi credo che sia necessario mettere un lavello più stretto e spostare tutto a sin in modo che il forno non arrivi in angolo e resti lo spazio per un'apertura angolare perchè quella di fianco al frigo sarebbe solo di 21 cm.
Per il forno, hai di nuovo ragione: meglio sotto ai fornelli, è più comodo e anche più "ordinato" dal punto di vista estetico. Sono felice, comincio a chiarire alcuni punti!

Rana, si puo' avere per favore il sito del mitico mobiliere? Un po' lontanuccio ma potrei anche pensarci!

Qualcuno conosce una cucina in commercio di fascia media con maniglie a gola tipo quella di Rana? (finora ho visto solo maniglie ad incasso oppure a gola ma troppo spigolose)

Nessuno che abbia avuto una buona esperienza con mobilieri nella zona di Bologna?

#11
Hai ragione, la parete è da 141, ma il programma della Alno non mi prende quella misura....bò!

Ok, allora devi fare il lavello più piccolo, forse poco più di 60.
Ti conviene andare da qualcuno che ti faccia la cucina su misura, perchè hai delle misure poco convenzionali (anche sulla parete del frigo, è un peccato che avanzino 10 cm, no?

Non sono dalle tue parti quindi non so consigliarti i mobilieri.

Dai che viene fuori una cucinetta piccola ma funzionale.

Falla simpatica, sennò rischi di appesantire troppo.
Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#12
ricordo una comprex (osaka, credo) con manilgie a gola, una veneta e ora la fa anche ikea (ma solo in bianco) :wink:

#13
Io farei così: parete da 276: lavello 90, lavastoviglie 45, piano cottura con forno 60, angolo 80x80
parte da 141: 80 di base angolo, frigo da 60

Così non devi fare fuori misura che sono costosissimi, il lavello ti viene un pò avanti per 20cm, sotto la finestra ma non credo sia un problema, la apri comunque
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
...e se facessi 60 di sottolavello (con lavello a una vasca + sgocciolatoio sopra che arriva di 20 cm sulla base successiva) 60 lavastoviglie 12 coperti (quella piu' piccola mi sa di scomodo se vuoi mettere anche le pentole) 60 base forno con piano cottura, base angolo circa 96 X 80 con apertura a libro 36 X 20 , poi frigo libero da 60 cm, i pensili disposti allo stesso modo delle basi + un pensile o scaffale a giorno sopra frigo.
che ne dite? troppo piccolo il sottolavello? abbastanza grande l'apertura per accedere all'angolo con ripiani fissi?
Sandra, cosa intendi con simpatica? Colorata? Moderna? Mi faresti un piccolo esempio tanto per capire meglio?
Comunque al prossimo negozio voglio andare col MIO disegno e dire di farmi un preventivo su quello, così almeno quello non me lo sequestrano e posso tornare a casa con un'idea piu' precisa e confrontabile con altri futuri preventivi tie' :twisted:
Ma a nessuno di voi hanno dato i disegni o almeno la lista dei componenti coi prezzi? Sta cosa mi irrita parecchio!

#15
Ma a nessuno di voi hanno dato i disegni o almeno la lista dei componenti coi prezzi? Sta cosa mi irrita parecchio!
no i disegni no, giustamente, sono un lavoro fatto o li paghi o se li tengono (vabè diciamo che per eleganza potrebbero anche darli ma non lo fanno mai).
la lista completa invece me l'han data solo in un paio di casi quando il preventivo è stato fatto al pc...
tutte le altre volte era una lista fatta a mano senza scritte di fianco ma io ricordavo perfetttttamente a che cosa corrispondeva :wink: