La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Secondo bagno: Si può fare ?

#1
Buongiorno a tutti e buona domenica,

chiedo il vs. aiuto per capire se è possibile e come creare un secondo bagno nell'appartamento che ho acquistato e sto ristrutturando. Vi posto la piantina dell'appartamento: la parte da considerare è quella in alto formata da 2 camere (una adibita a camera matrimoniale, l'altra a studio) e un bagno centrale.

Immagine


Le misure sono queste: le due camere sono, ciascuna, 4*4 mt, il bagno 1,70*3,00 mt. In linea di massima, vorrei mantenere invariata la camera da letto e "giocare" sullo studio: ma se è necessario, posso anche prendere in considerazioni soluzioni alternative.

Mi appello a voi per confrontarmi su questi interrogativi:

- è possibile, vista la metratura disponibile, creare un secondo bagno senza ridurre drasticamente le stanze ?
in famiglia siamo solo in due e il secondo bagno servirebbe per "decongestionare" il traffico mattutino

- ammesso che sia possibile creare un secondo bagno :roll: , come lo sistemereste ? :?: :idea:
Mi servirebbero lavabo, wc e doccia (lo so, lo so, chiedo troppo :cry: :cry: ), mentre al bidet posso rinunciare.

Ho provato a fare qualche tentativo, diciamo così, progettuale :shock: :shock: ma volendo sfruttare la colonna fecale (che si trova in corrispondenza dell'attuale wc) non sono riuscita a fare grossi voli di fantasia.

Avevo già chiesto il vs. aiuto in un'altra sezione del forum e qualcuno tra i più geniali di voi mi aveva mandato delle proposte che ho inserito nell'album in firma : .... e qui si apre il concorso a premi "INDOVINA CHI E' L'AUTORE" ..... lo stile è inconfondibile .... :wink: :wink:

Mi potete aiutare ? sono ben accette critiche (anche impietose), osservazioni, suggerimenti ... ma soprattutto SOLUZIONI.

Ciao e grazie

-------------------------------------------------------------------
qui i progetti per la predisposizione del secondo bagno
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... bagno.html

qui i progetti per la ristrutturazione del mio appartamento
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html

#2
mi piace molto il secondo "misero" tentativo...
lineare, non ruba spazio e quel poco rubato è messo bene a frutto (un secondo bagno, quando si può fare, è la manna dal cielo, anche se per ora o per sempre sarete in due).
ma senza la doccia passante.
percarità, l'ho vista messa in pratica in 4 appartamenti che ho visitato quando cercavo casa...se davanti non c'è uno spazio più che ragionevole (e ad occhio da te non ci sarebbe), la trovo orrribilmente soffocante.

nel primo tentativo ti boccio senza pietà il vano-loculo per il tavolo in soggiorno...claustrofobico.

#3
rananera ha scritto:mi piace molto il secondo "misero" tentativo...
lineare, non ruba spazio e quel poco rubato è messo bene a frutto (un secondo bagno, quando si può fare, è la manna dal cielo, anche se per ora o per sempre sarete in due).
ma senza la doccia passante.
percarità, l'ho vista messa in pratica in 4 appartamenti che ho visitato quando cercavo casa...se davanti non c'è uno spazio più che ragionevole (e ad occhio da te non ci sarebbe), la trovo orrribilmente soffocante.
Eh, sì ! lo devo ammettere :? , la doccia passante è un'idea che ho preso in prestito a qualche rivista di arredamento e non avevo idea se fosse o meno funzionale, specie in uno spazio così angusto. Quindi doccia passante BOCCIATA ! :twisted:
Secondo te, si potrebbe invertire la doccia con il wc (spostamento di tubi permettendo) ?

Immagine


oppure devo rinunciare alla doccia ?
rananera ha scritto:nel primo tentativo ti boccio senza pietà il vano-loculo per il tavolo in soggiorno...claustrofobico.
Premesso che da te accetto ogni consiglio :wink: :wink: , permettimi una difesa d'ufficio: non era un vano-loculo per il tavolo in soggiorno, era ( o meglio, voleva essere....) una cucina "aperta" con un muretto basso a cui appoggiare il tavolo da pranzo. La divisione verso il soggiorno era pensata con pannelli scorrevoli (di vetro o meno). Però è vero che c'è poco spazio intorno al tavolo :? :? . E la soluzione della cucina del primo "misero tentativo" come ti sembra ?

#4
Ciao. Non ho capito bene a cosa fate riferimento con rana... la terza soluzione dell'album sui bagni (il primo in firma) mi sembra valida: perchè la scartereste?
Quella che hai postato adesso credo sia fattibile solo creando un muretto dietro il wc per dare la pendenza giusta allo scarico prima di arrivare alla fecale (da me hanno fatto così) ma non so se ci sono le distanze giuste, qui ci vorrebbe il consiglio di un esperto...
The sisterhood of The Calf 40

#5
stefania_b ha scritto:Ciao. Non ho capito bene a cosa fate riferimento con rana... la terza soluzione dell'album sui bagni (il primo in firma) mi sembra valida: perchè la scartereste?
Quella che hai postato adesso credo sia fattibile solo creando un muretto dietro il wc per dare la pendenza giusta allo scarico prima di arrivare alla fecale (da me hanno fatto così) ma non so se ci sono le distanze giuste, qui ci vorrebbe il consiglio di un esperto...
Ciao Stefania_b, grazie dell'intervento.

Hai ragione, forse ho fatto un pò di confusione (mi devi scusare, ma sono davvero alle prime armi :? ).

Allora, la terza soluzione dell'album dei bagni è sicuramente fattibile ma avrebbe l'accesso dallo studio e non dal disimpegno, cosa che non a tutti piace.
La quarta soluzione dell'album dei bagni ha il vantaggio di avere l'accesso dal disimpegno ma, per mantenere la verticale del wc, avevo ipotizzato una sorta di "doccia passante" che rara mi ha bocciato perchè c'è poco spazio di movimento.
La quinta soluzione dell'album dei bagni (quella che avevo postato prima) ha l'accesso dal disimpegno ma prevede dei lavori per spostare il Wc rispetto alla colonna fecale che, come giustamenti facevi notare, dovrò verificare con un esperto... e considerato che la casa è piuttosto vecchiotta .. speriamo bene ..

A te quale piace di più ? Ti viene in mente qualche altra idea ? Anche tu hai creato un secondo bagno : quante è grande il tuo ?

Nel frattempo, ho visitato la tua casina: lo sai che abbiamo una situazione analoga ? Anche la mia casa ha il pavimento in graniglia come il tuo (rosso nella zona giorno e bianco in quella notte). Pure le porte sono uguali .... Non saremo mica vicine di casa ? Senti, visto che sei più avanti nei lavori, non è che hai qualche altra fotina aggiornata ?

Ciao e grazie
---------------------
qui i progetti per la predisposizione del secondo bagno
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... bagno.html

qui i progetti per la ristrutturazione del mio appartamento
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html

#6
i lavori di spostamento scarichi si posson fare, costicchiano ma non dovrebbero esserci problemi immensi...semmai per evitar rogne di pendenza faranno un qualche gradino...insomma avrai il cesso stile trono su pedana...che non è nemmeno male come cosa :D


ahhhhhhh c'è un muretto tra cucina e tavolo...ahhhhhhhh
meglio ma...leva il muretto...non serve a un caxxo lì e rompe le balle :wink:

#7
Ah giusto l'accesso... non ci avevo pensato. A questo punto la quinta soluzione secondo me va bene (a parte le veriifche sulle pendenze).
Le foto più aggiornate che ho sono già nell'album :oops: spero di averne di migliori tra un po' di giorni. Le dimensioni dei miei bagni sono 130x300 (circa) il bagno in camera e 130X300 l'altro più lo spazio "rubato" all'ex corridoio che è di circa 80X170.
The sisterhood of The Calf 40

#8
rananera ha scritto:i lavori di spostamento scarichi si posson fare, costicchiano ma non dovrebbero esserci problemi immensi...semmai per evitar rogne di pendenza faranno un qualche gradino...insomma avrai il cesso stile trono su pedana...che non è nemmeno male come cosa :D
AHHHHHH :lol: :lol: :lol: il cesso stile trono su pedana :lol: :lol: .. per una ca..ta reale :lol: :lol:

Ora mi ricompongo, lo prometto.

#9
Quindi per ora direi che ci sono solo parevoli favorevoli al creare un secondo bagno, anche a rischio di avere una camera-loculo. A proposito, ma non è che ci sono delle dimensioni minime da rispettare per una camera singola ?

Aspetto altri commenti e suggerimenti. Ciao e grazie.

#10
Cerca il regolamento edilizio del tuo comune. A Milano mi sembra che sia di 9 mq, ma non vorrei dire una stupidaggine
The sisterhood of The Calf 40

#12
ok, allora ci dovremmo essere perchè, con il nuovo bagno, lo studio diventerebbe 4*2,50 mt.

Preziosissime come al solito: grazie ancora.

#14
porto a galla questo 3ead e grazie alla gentile collaborazione di Vany (:wink:) inserisco alcune nuove soluzioni

Immagine


Immagine


Immagine


Ovviamente, qualsiasi altra idea è graditissima :wink: :lol: :lol: :P