La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

taglieri in legno o polietilene?

#1
mi capita di vedere spesso in tv cuochi che usano i taglieri bianchi e non più in legno.Mi sono informata e sono in polietilene.Ce ne sono di vari colori,ma il bianco è quello che preferisco e che vedo usare sempre.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e se si macchiano facilmente.Non mi piacerebbe lavorare con un attrezzo tutto macchiato.
Dovrò mettere un tavolo da lavoro e ne ho visti con i piani proprio di quel materiale, ma questo argomento lo posterò a parte .
Ora vorrei sol notizie su quei taglieri.Ciao e grazie.
Immagine

#2
I taglieri vanno benissimo e rispettano le norme relative all'HACCP
i colori diversi non sono x "bellezza" ma servono all'utente per lavorare meglio, ad esempio:

AZZURRO = Pesce
BIANCO = Carni bianche (da lavare sempre dopo ogni taglio soprattutto del pollo)
VERDE = verdure e frutta
ROSSO = per carni crude
GIALLO = carni cotte
LEGNO = per gli impasti vari (tipo pane e pizza)
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#3
io ho due taglieri in plastica bianchi, li ho presi all'ikea. immagino siano a norma.

sono pieni di segni però sono bianchi. si lavano facilmente.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
lupetto65 ha scritto:I taglieri vanno benissimo e rispettano le norme relative all'HACCP
i colori diversi non sono x "bellezza" ma servono all'utente per lavorare meglio, ad esempio:

AZZURRO = Pesce
BIANCO = Carni bianche (da lavare sempre dopo ogni taglio soprattutto del pollo)
VERDE = verdure e frutta
ROSSO = per carni crude
GIALLO = carni cotte
LEGNO = per gli impasti vari (tipo pane e pizza)
Chiedevo anche perchè ho visto dei tavoli da lavoro ,con piani in polietilene,solo bianchi però..E se si macchiano subito,magari con verdure ,carni rosse o altro?Ora metto un nuovo post circa questo.Guardalo per cortesia.Grazie

Re: taglieri in legno o polietilene?

#5
mi capita di vedere spesso in tv cuochi che usano i taglieri bianchi e non più in legno.Mi sono informata e sono in polietilene.Ce ne sono di vari colori,ma il bianco è quello che preferisco e che vedo usare sempre.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e se si macchiano facilmente.Non mi piacerebbe lavorare con un attrezzo tutto macchiato.
Dovrò mettere un tavolo da lavoro e ne ho visti con i piani proprio di quel materiale, ma questo argomento lo posterò a parte .


Spero che non si sporchino e non si segnino tanto... io l'ho comprato insieme alla cucina, ed è a misura del lavabo :wink:

Re: taglieri in legno o polietilene?

#6
Gaby ha scritto:mi capita di vedere spesso in tv cuochi che usano i taglieri bianchi e non più in legno.Mi sono informata e sono in polietilene.Ce ne sono di vari colori,ma il bianco è quello che preferisco e che vedo usare sempre.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e se si macchiano facilmente.Non mi piacerebbe lavorare con un attrezzo tutto macchiato.
Dovrò mettere un tavolo da lavoro e ne ho visti con i piani proprio di quel materiale, ma questo argomento lo posterò a parte .


Spero che non si sporchino e non si segnino tanto... io l'ho comprato insieme alla cucina, ed è a misura del lavabo :wink:
Fammi sapere allora!!!!!!!

#7
lupetto65 ha scritto:I taglieri vanno benissimo e rispettano le norme relative all'HACCP
i colori diversi non sono x "bellezza" ma servono all'utente per lavorare meglio, ad esempio:

AZZURRO = Pesce
BIANCO = Carni bianche (da lavare sempre dopo ogni taglio soprattutto del pollo)
VERDE = verdure e frutta
ROSSO = per carni crude
GIALLO = carni cotte
LEGNO = per gli impasti vari (tipo pane e pizza)
:shock: :shock: ehhh già, perché uno tiene in casa 6 taglieri diversi e cambia colore a seconda dell'alimento ??!! sarà, ma io preferisco vivere in modo semplice...
Dario

Re: taglieri in legno o polietilene?

#8
marydel05 ha scritto:Vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e se si macchiano facilmente.Non mi piacerebbe lavorare con un attrezzo tutto macchiato.
io uso i taglieri bianchi e mi trovo bene: certo per macchiarsi si macchiano, soprattutto se li usi per certi alimenti tipo carote, zucca, barbabietola o spinaci... devi sfregarli un po' e poi vai di lavastoviglie
Dario

#9
dario1960 ha scritto:
:shock: :shock: ehhh già, perché uno tiene in casa 6 taglieri diversi e cambia colore a seconda dell'alimento ??!! sarà, ma io preferisco vivere in modo semplice...
bhe, io ora non ne ho proprio lo spazio... però lo farei... certe sottigliezze in cucina possono afre la differenza... (bastaaaa parlare di cucina! :lol: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#10
AZZURRO = Pesce
BIANCO = Carni bianche (da lavare sempre dopo ogni taglio soprattutto del pollo)
VERDE = verdure e frutta
ROSSO = per carni crude
GIALLO = carni cotte
LEGNO = per gli impasti vari (tipo pane e pizza)
...e il mio n ero per cosa sarebbe?! :twisted:

#13
dario1960 ha scritto:
lupetto65 ha scritto:I taglieri vanno benissimo e rispettano le norme relative all'HACCP
i colori diversi non sono x "bellezza" ma servono all'utente per lavorare meglio, ad esempio:

AZZURRO = Pesce
BIANCO = Carni bianche (da lavare sempre dopo ogni taglio soprattutto del pollo)
VERDE = verdure e frutta
ROSSO = per carni crude
GIALLO = carni cotte
LEGNO = per gli impasti vari (tipo pane e pizza)
:shock: :shock: ehhh già, perché uno tiene in casa 6 taglieri diversi e cambia colore a seconda dell'alimento ??!! sarà, ma io preferisco vivere in modo semplice...
io non ho 6 colori diversi, ne ho 4 uguali (ma con la scrittina relativa all' alimento) e impilati occupano lo spazio di un buon tagliere di legno da 4 cm, (che peraltro uso spesso) quindi impilati formano una lastra da 33x48x8cm
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#14
uso quelli in polietilene ,certo quelli in legno sono bellissimi ma per l'igiene non sono propio il massimo :wink:
i miei sono di misura media circa 42x 27,li lavo in lavastoviglie e vengono pulitissimi,se si lavano a mano e ci sono delle macchie resistenti basta mettere uno scottex imbevuto di candeggina lasciarlo agire per un pò poi lavare normalmente,tra l'altro la candeggina è un ottimo disinfettante,una pulizia così profonda con un tagliere in legno non sarebbe possibile e visto che vengono usati in cucina polietilene senza dubbio :D :D :D

#15
io ne ho due in legno abbastanza grandi appoggiati sul piano del lavello e sulla cucina, e uno in plastica bianca.. beh quello bianco si sporca e si rovina, però basta passarlo in lavastoviglie e torna pulito, anche se non bianco come quando era nuovo.. quelli in legno.. beh sono bellissimi!! anche se forse sono meno igienici.. forse.. non saprei.. così a occhio e croce.. hihihi..