La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

60 cm tra armadio e letto...

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, in base anche alla vostra esperienza...
Sono indecisa tra armadio scorrevole, battente e a libro (troppe opzioni mi sa...).
Lo spazio che avrei tra armadio e letto (la parte lunga del letto) è di circa 60 cm. Diciamo che siamo ai minimi sindacali... Ci vuole per forza lo scorrevole in casi del genere?
Ho visto un armadio Caccaro Class stupendo (ma solo anta battente e a libro)................... :oops: :wink:
Secondo voi in 60 cm e con le ante di 45 cm (battenti) ci si muove bene? O c'è troppo poco spazio?
L'altra ipotesi sarebbe l'anta a libro, che forse creerebbe un po' meno problemi di apertura... Però siamo un po' indecisi sulla solidità della meccanica. Se l'armadio è buono c'è da fidarsi o potrebbe dare comunque dei problemi alla lunga?
A parità di altre caratteristiche (la marca in primo luogo) è più affidabile e solido un armadio scorrevole o con le ante a libro?

Grazie, attendo consigli... :)

Immagine

#4
man78 ha scritto:ma questa camera è senza finestra?
No, la finestra c'è, ed è anche bella larga... E' proprio dietro la poltroncina. Anche per questo abbiamo scartato l'ipotesi di mettere l'armadio su quella parete (sarebbero solo 240 cm, che si riducono a 220 per la presenza del bastone per la tenda che sporge verso l'interno).
Quanto al resto degli arredi è tutto da vedere... Però l'angolo lettura in camera da letto è uno sfizio che mi vorrei togliere :)
Diciamo che se potessi mettere un armadio almeno di 330 nella parete a dx potrei invece fare a meno della cassettiera, un pezzo troppo "tradizionale" per i miei gusti...
Resto sempre dubbiosa sui famigerati 45 cm di ante battenti da aprire in uno spazio di 60 cm :roll:

#5
io ti consiglio le ante scorrevoli, almeno in 60 cm riesci a muoverti!
se metti le ante da 45 ti rimangono 15 cm, cioè niente...vuol dire far manovre ogni volta che apri o chiudi un'anta... :roll:

#7
Penny01 ha scritto:Per esperienza personale ti consiglio esclusivamente l'anta scorrevole.

Penny
Acc... e io che speravo che qualcuno in base alla propria esperienza mi dicesse che il disagio non è poi così grande... :?
E delle ante a libro che mi dite? In questo caso specifico potrebbero rendere più gestibile lo spazio ridotto?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao e grazie per i consigli (anche se dolorosi da accettare) :)

p.s.: tenete presente, come risulta dalla piantina, che non tutto l'armadio sarebbe chiuso dal letto: ci sarebbero circa 150 cm del tutto liberi davanti...

#8
io ho 45 cm tra i piedi del letto e l'armadio :D ... meglio mettere lo scorrevole ... anch'io all'inizio ero partita con Caccaro ... poi ho scelto un PAX di Ikea perchè mi chiedevano troppo per tagliarlo a misura

#9
teebeta ha scritto:
Penny01 ha scritto:Per esperienza personale ti consiglio esclusivamente l'anta scorrevole.

Penny
Acc... e io che speravo che qualcuno in base alla propria esperienza mi dicesse che il disagio non è poi così grande... :?
E delle ante a libro che mi dite? In questo caso specifico potrebbero rendere più gestibile lo spazio ridotto?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao e grazie per i consigli (anche se dolorosi da accettare) :)

p.s.: tenete presente, come risulta dalla piantina, che non tutto l'armadio sarebbe chiuso dal letto: ci sarebbero circa 150 cm del tutto liberi davanti...
Eccomi, nella mia attuale abitazione ho proprio un letto posto in diagonale e un armadio lineare con ante a libro, più o meno come in questa composizione :
http://img253.ImageShack/img253/8199 ... yu5.th.png

tra lo spigolo del letto e l'armadio con anta chiusa ci sono una sessantina di cm (cosa più o cosa meno a seconda di come viene angolato il letto stesso). Vuoi sapere se è comodo ? personalmente, in quello spazio ci passo regolarmente con l'anta dell'armadio chiusa, mentre con l'anta aperta ovviamente no. Quindi se proprio ti piace il letto in obliquo devi solo avere l'accortezza di chiudere l'anta quando vuoi muoverti intorno al letto.
Vuoi sapere se, potendo, riutilizzerei questa tipo di composizione ?
CERRRTO CHE SI', perchè a me il letto in diagonale piace un casino .... :wink: :wink: :wink: Se non ci credi leggi il mio topic :
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 15&start=0

Ciao e buona scelta

#10
CIAO TEEBETA..prova a leggere un mio topic, magari puoi avere qualche idea piu' chiara, é di qualche gg fa e il problema é anche per me lo spazio tra letto e armadio. Io ho la parete lunga 3.30 ( c'é anche la piantina) e togli 2.10 di letto ( se ne prendi uno poco profondo)rimane 1.10 togli 60 di profondità armadio, come vedi sono messa peggio di te. Mi sono assolutamente dovuta convincere per le ante scorrevoli, anche se ancora rimpiango quelle battenti, spero di abituarmi in fretta! Speriamo :roll:

#11
moncicci ha scritto:CIAO TEEBETA..prova a leggere un mio topic, magari puoi avere qualche idea piu' chiara, é di qualche gg fa e il problema é anche per me lo spazio tra letto e armadio. Io ho la parete lunga 3.30 ( c'é anche la piantina) e togli 2.10 di letto ( se ne prendi uno poco profondo)rimane 1.10 togli 60 di profondità armadio, come vedi sono messa peggio di te. Mi sono assolutamente dovuta convincere per le ante scorrevoli, anche se ancora rimpiango quelle battenti, spero di abituarmi in fretta! Speriamo :roll:
Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti... Alla fine mi sono convinta anch'io per lo scorrevole...! 60 cm non sono pochissimi ma se si mette il battente si finisce per sprecarli...

Piuttosto mi chiedo:

1) Quanto è profondo uno scorrevole? Ce ne sono anche di 65 secondo voi?
(Mi sembra di ricordare che Caccaro li fa non troppo profondi, anche perché le ante sono meno spesse e più leggere rispetto ad altre marche).

2) E' possibile che uno scorrevole a quattro ante occupi meno spazio in profondità rispetto a un tre ante perché invece che avere, in certi casi, le tre ante sovrapposte se ne hanno solo due per volta?

3) Quanti cm bisogna lasciare dietro, tra armadio e muro, per permettere all'armadio di "respirare"? Possono bastare 2 cm?

La soluzione definitiva alla fine potrebbe essere:

70 cm max di armadio (compresi i cm tra armadio e muro) - Caccaro Graffiti con 4 ante scorrevoli

+ 60 cm di passaggio

+ 172 cm di letto con contenitore (già scelto: il bellissimo Sirio della Mercantini, come nella foto ma in rovere moka e inserto in burma teak: http://www.mercantinistudio.it/imgs/Not ... 5b_big.jpg)

+ 40 cm per "scendere" (o per "saltare"...!) dal letto dall'altra parte. Per i comodini... si vedrà... (mensoline o altro).

Ciao! :)