La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina/soggiorno - piantina e consigli

#1
Salve a tutti! questo è il mio 1° msg. e ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

Da poco acquistato casa ho il problema di arredare la cucina a vista sul soggiorno come da foto allegata:

http://www.alfemminile.com/album/myhome5

Il proprietario mi ha lasciato la vecchia cucina e tra cucina e soggiorno (non visibile nella piantina in quanto ho deciso di levarlo materialmente) un muretto con pianale largo 60 cm.

Ho deciso di cambiare cucina e levare il muretto, nel soggiorno ho solo il divano e il mobile a parete di colore bianco con ante color ciliegio che dal sul chiaro mensole di vetro al centro e vetrina con vetro acidato e che ho disposto come da foto, il pavimento e in piastrelle ingres chiare.

Il tavolo lo vorrei anch'esso di vetro acidato e gambe in metallo.

La cucina, che ho disegnato nella foto, deve essere lunga 330 cm causa colonna all'angolo e sportellino in legno del gas che è nell'angolo opposto ( ci deve stare colonna frigo, lavatrice, piano cottura con forno, lavello e lavastoviglie; ho anche la caldaia in alto vicino alla finestra e quindi obbligata a un pensile da 90), in questa composizione non ho molto spazio contenitivo quindi nella parete opposta inserirei ad L piani profondi 37 cm.
Comunque nella foto è abbastanza chiara la mia idea sulla disposizione.

Avevo pensato anche una divisione con vetrate o altri separatori tra cucina e soggiorno ma l'ambiente mi sembra non adatto a questa soluzione per via di una sola finestra e locale non troppo grande, comunque accetto consigli anche per questo.

Chiedo a Voi consigli sia per soluzioni migliori in quanto vorrei che la cucina sia lineare e semplice che non appesantisca la visione; alcune delle cucine che ho visto nei negozi e giornali e che possono andar bene per qualità prezzo sono cesar-bompiani-scavolini cosa mi consigliate quale modello può essere più adatto secondo Voi (so che è questione di gusti ma mi fa piacere quali sono le Vostre proposte) prediligo sportelli senza maniglia.

Insomma....datemi consigli su modelli cucina, disposizione arredamento cucina/soggiorno, per creare, appena si entra, un ambiente elegante e accogliente (almeno il più possibile...euro permettendo :roll: ).

GRAZIE A TUTTI !!!
Angy

#2
Per le ante senza maniglia, a gola, stai sul laccato o sul laminato lucido. I mobileiri consigliano niente legno, perchè a smaneggiarlo si macchia.

Per la disposizione, concordo sull'eliminare il muretto, al suo posto puoi piazzare il tavolo:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
preferisco la prima soluzione.

nella seconda mi sembra che rimanga una zona ingresso enorme e vuota e il tavolo attaccato alla cucina mi piace se piccolo per due per tutti i giorni, ma per i pranzi con tanti invitati deve stare + lontano possibile.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
Grazie ad entrambi.

In effetti, come dice Luciaca, il tavolo ostacola un pò, anche perchè avendo pochi contenitori nel lato lungo della cucina, bisogna adoperare spesso il bancone sia come contenitore che come appoggio e mi sembra che il tavolo con persone sedute ostacoli un poco (siamo in 4). Inoltre la TV grande mi sembra troppo vicina ai divani e la distanza non è ideale.

Come cucina sono orientata anch'io per il laminato lucido chiaro ( ma qule modello preferireste Voi tra quelli che ho citato prima?)

ciao ciao

#5
Salve,
ho fatto fare il primo preventivo (da ricevere) per una cucina Bontempi modello area sul primo disegno che ho proposto. Sono orientata per satinato lucido bianco il top sono indecisa, okite grigio che ve ne pare? Cosa mi consigliate come colore per il top?
Il Pavimento è in gres su beige molto chiaro con fughe larghe grige.

Il mobiliere poi mi ha consigliato sulla penisola di metterci appesa con tiranti una mensola con faretti, io avevo pensato di metterci due lampade sospese.

Grazie dei consigli
Angy

#6
bello, quel modello piaceva tanto anche a me!
sull'okite non so consigliarti, io sono del comitato pro laminato forse unicolor :wink:
sulla penisola condivido la tua idea delle lampade sospese, più elegante, il mensolone raccoglipolvere lo vedo abbastanza inutile.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
Ciao, infatti prediligo le lampade sospese.
La cucina bianca con top grigio che te ne pare?
Inoltre attorno alla penisola vorrei metterci una alzatina, di che colore potrei farla? e il top della penisola secondo te meglio uguale a quello della cucina e variarlo? Con i colori sono un pò incasinata e indecisa vorrei che si abbbinasse con il pavimento e il mobile della sala....

#8
:lol: Salve e eccomi con il primo preventivo per la cucina come da planimetria nel primo post:

DOIMO CUCINE - mod. Kata
laminato lucido bianca per 330 cm + 280 cm con profondità 37 cm di bancone e penisola.

Pensili alti tutti 96 cm perchè ho la caldaia e quindi per farli tutti ad altezza uguali.

Nei 330 cm ci vanno tutti whirpool: il frigo incassato mod. 450/A, il forno mod. AKP 242 , la lavatrice incassata e la lavastoviglie mod. wp78.
Top 6 cm unicolor antracite.

Nella penisola una alzatina in vetro spesso.

Preventivo 7.500 Euro.

Vorrei i Vostri gentili pareri su prezzo preventivo, elettrodomestici e marca cucina (basandovi naturalmente su convenienza qualità/prezzo).
Saluti a tutti

#9
Vorrei un consiglio per i pensili!!!

Sto facendo fare altri preventivi: euromobil (filotabula) , berloni e bontempi oltre alla doimo Kata già citata. tutti mi consigliano i pensili alti 96 cm in quanto per la caldaia ci vuole il pensile di quella misura, quindi sono costretta per questa misura senza vetrine e senza cappa a vista ma nel pensile quindi tutta lineare, (non so come verrà in quanto una esposizione di questo tipo non ne ho viste) mi potete dare un consiglio su questa disposizione e sulle marche che ho scelto per il preventivo?
Ciao