La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao
io ho un piano in teflon bianco ed uno il legno: il primo è sicuramente più pratico, anche per la pulizia che si fa molto velocemente.
Esteticamente non c'è proprio partita, il legno è meglio, è più piacevole da maneggiare.
Igienicamente è ancora migliore il teflon, ma non mi risulta che sia morto qualcuno per avvelenamento da tagliere (questa cosa dell'igiene mi pare stia diventando una fissa...).

Re: taglieri in legno o polietilene?

#17
dario1960 ha scritto:
io uso i taglieri bianchi e mi trovo bene: certo per macchiarsi si macchiano, soprattutto se li usi per certi alimenti tipo carote, zucca, barbabietola o spinaci... devi sfregarli un po' e poi vai di lavastoviglie
Li uso anche io: ne ho uno abbastanza grande, circa 50x60 cm e spesso circa 3 cm, di tipo professionale.
Si macchia e si riga anche un po' con il coltello.
Per le macchie, basta pulirlo con la candeggina (il mio certo non entra in lavastoviglie). Per i tagli del coltello invece non si puo' fare nulla, ma quelli si fanno anche sul legno :)
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#18
ismaele ha scritto: CUT
Igienicamente è ancora migliore il teflon, ma non mi risulta che sia morto qualcuno per avvelenamento da tagliere (questa cosa dell'igiene mi pare stia diventando una fissa...).
Per la verità mi risulterebbe che il legno sia il materiale più igienico visto che tra le sue fibre i batteri pare non trovino granché terreno fertile (studi che avevo sentito sull'argomento). Certo che il legno non può andare in lavastoviglie!!!!

Okkio comunque al teflon che è sospetto di essere cancerogeno e quindi verrà tra breve bandito (norme UE) dalla produzione di materiale per alimenti.

Ciao ZZ

#19
zazzero ha scritto:
Okkio comunque al teflon che è sospetto di essere cancerogeno e quindi verrà tra breve bandito (norme UE) dalla produzione di materiale per alimenti.

Ciao ZZ
Ecco l'ennesimo equivoco volutamente (a mio avviso) creato dai giornalisti che pur di fare sensazione sono pronti a tutto.

L'accusato non è il teflon o PTFE, ma il suo precursore il PFOA, la sostanza da cui si ricava il teflon.
Il teflon è inerte e innocuo e i residui di PFOA, nel teflonare le pentole, se ce ne fossero, se ne vanno.
Il problema ce l'ha dunque chi produce e chi lavora il teflon, ma le pentole teflonate (e tutti gli indumenti teflonati che indossiamo e le protesi mediche che vengono utilizzate...), fino a prova scientifica contraria, non dovrebbero averne.
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#20
titty ha scritto:
zazzero ha scritto:
Okkio comunque al teflon che è sospetto di essere cancerogeno e quindi verrà tra breve bandito (norme UE) dalla produzione di materiale per alimenti.

Ciao ZZ
Ecco l'ennesimo equivoco volutamente (a mio avviso) creato dai giornalisti che pur di fare sensazione sono pronti a tutto.

L'accusato non è il teflon o PTFE, ma il suo precursore il PFOA, la sostanza da cui si ricava il teflon.
Il teflon è inerte e innocuo e i residui di PFOA, nel teflonare le pentole, se ce ne fossero, se ne vanno.
Il problema ce l'ha dunque chi produce e chi lavora il teflon, ma le pentole teflonate (e tutti gli indumenti teflonati che indossiamo e le protesi mediche che vengono utilizzate...), fino a prova scientifica contraria, non dovrebbero averne.
Probabilmente hai ragione. Però il teflon sparirà comunque e io mi rivolgerei ad altri materiali. Comunque questa è una delle notizie che agevolmente si trovano googlando:

Teflon bandito entro il 2015 negli Usa

--------------------------------------------------------------------------------

NEW YORK - Le padelle di teflon possono essere pericolose per la salute. Lo ha stabilito l'Agenzia per la protezione ambientale statunitense (Epa) che ha chiesto alla DuPont, alla 3M e ad altre sei compagnie di eliminare un composto potenzialmente pericoloso dalla produzione di padelle da cucina antiaderenti. L'Environmental Protection Agency ha chiesto ai produttori di acido perfluoroctanoico (Pfoa) - sostanza utilizzata nella fabbricazione di utensili da cucina antiaderenti e di prodotti come il Teflon - di ridurne del 95% entro il 2010 emissioni e livelli; e di procedere alla loro eliminazione entro il 2015.
RIMBORSO DELLA DUPONT - Il composto è stato per molto tempo oggetto di controversia. Lo scorso anno, la DuPont ha accettato di pagare 85 milioni di dollari ad abitanti dell'Ohio e della West Virginia che le avevano fatto causa perché residui di Pfoa erano stati trovati nell'approvvigionamento idrico di un impianto della West Virginia. L'Epa ha detto che continuerà a studiare l'impatto della sostanza sulla salute dell'uomo per vedere se saranno necessarie ulteriori decisioni sul composto. «La scienza ancora sta valutando il Pfoa, ma la preoccupazione c'è. Ridurre al minimo i residui del composto è la cosa giusta da fare per il nostro ambiente e la nostra salute», ha detto Susan Hazen, viceresponsabile dell' ufficio pesticidi e sostanze tossiche dell'Agenzia per la protezione ambientale Usa.
LA SOSTANZA INCRIMINATA - Secondo l'Agenzia, la sostanza può rimanere nel corpo umano fino a quattro anni, e piccole percentuali ne sono state trovate in un gran numero di persone. La DuPont ha fatto sapere che i suoi studi e quelli di ricercatori indipendenti mostrano come le pentole e altri prodotti fatti con suoi materiali sono sicuri. Inoltre - ha detto la multinazionale - fino ad adesso, non si conoscono effetti del Pfoa sulla salute umana. Tuttavia, test realizzati dalla 3M, il produttore originale della sostanza, hanno mostrato che elevati livelli di esposizione al composto possono causare, nei topi, danni al fegato e agli organi riproduttivi.
26 gennaio 2006
Le notizie del Corriere

#21
Per la verità mi risulterebbe che il legno sia il materiale più igienico visto che tra le sue fibre i batteri pare non trovino granché terreno fertile (studi che avevo sentito sull'argomento).
nàààà
lascia stare i presunti studi sull'argomento e mettici un tuo neurone unito all'olfatto.
l'asse in legno a volte puzza, la plastica no.
l'asse in legno va lavata a mano e asciugata subito sennò marcisce, si rovina o comunque richiede d'esser trattata (oliata), la plastica...no e in lavastoviglie si lava che è una bellezza.
:wink:

#23
dario1960 ha scritto:
zazzero ha scritto:Certo che il legno non può andare in lavastoviglie!!!!
io ce lo metto lo stesso
Vuol dire che ti piace mangiare detersivo per i piatti... de gustibus... :lol:

#24
anch'io "lavastoviglio" il legno, proprio perchè l' asciugatura (e le altre fasi di lavaggio) lo puliscono in profondità, lo igienizza e lo deodora.
uso un tagliere di buona qualità, non si impregna e dopo moolti lavaggi anche intensivi a 70c è ancora perfetto. e non lascia schiuma quando prima di utilizzarlo lo sciacquo. e ancora non rutto bolle di sapone :wink: :lol:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#26
titty ha scritto:
zazzero ha scritto:
Probabilmente hai ragione.
L'articolo che hai citato dice proprio quello che ho detto io :)
Non era mia intenzione contestare le tue parole. La ragione del "probabilmente" è che SEMBRA che comunque il teflon verrà gradualmente "riformulato" oppure semplicemente bandito a causa di un POSSIBILE rischio tossicità. Onestamente mi pare che l'informazione che abbiamo dato (insieme) sia ora completa perché ciascuno possa decidere con i propri neuroni ;-).

#27
zazzero ha scritto:
titty ha scritto:
zazzero ha scritto:
Probabilmente hai ragione.
L'articolo che hai citato dice proprio quello che ho detto io :)
Non era mia intenzione contestare le tue parole.
Oh no figurati! E anche se fosse stato cosi', un forum esiste per questo: per discutere (anche se siamo un po' OT) :)
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#29
io da quando ho quello in vetro li ho buttati tutti..di legno..di pastica..di qualsiasi cosa..il vetro è una meraviglia, non si macchia non assorbe non si posrca non si rovina..una sciacquata e va bene per qualsiasi cosa

#30
lilmaul ha scritto:io da quando ho quello in vetro li ho buttati tutti..di legno..di pastica..di qualsiasi cosa..il vetro è una meraviglia, non si macchia non assorbe non si posrca non si rovina..una sciacquata e va bene per qualsiasi cosa
Non ho mai visto un tagliere di vetro. Ma non rovina il filo dei coltelli?
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007