La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su parete cucina da piastrellare

#1
Ciao a tutti,

ho molto bisogno di un consiglio da qualcuno che capisca più di me su piastrellamenti di pareti.

Ho da poco comprato casa e relativa cucina: l'arredatore che ci ha fatto il progetto ci ha consigliato di piastrellare la parete su cui sarebbe stata addossata la cucina dal pavimento fino a circa 1,60 m di altezza.
Oggi il geometra ha fatto un sopralluogo per verificare le misure e ci ha consigliato di alzare la piastrellatura fino ai 2,15 m: questo non su tutta la lunghezza della parete ma solo da una parte, quella in cui c'è la cappa (a vista, non incassata) e due mensole che quindi lasciano intravedere la parete retrostante.
Io non ne capisco proprio nulla e tendenzialmente mi fido del geometra che fa queste cose di mestiere: il mio ragazzo è un po' più dubbioso e vorrebbe lasciare la parete così com'è (piastrellata a 1,60 m). A mio avviso credo che le piastrelle dietro la cappa e le mensole starebbero bene, non solo per una questione estetica ma anche pratica (facilità di pulizia rispetto al muro imbiancato e basta).
E forse è anche più bello dare un senso di continuità piastrellando dove ci ha indicato anzichè vedere lo stacco netto e il muro bianco che appare dietro cappa e mensole.
Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi! Scusate la lungaggine, spero di essere stata abbastanza chiara... :D
"There is no end to what can be accomplished if you don't care who gets the credit." (Art Rennison)

#2
Non lo so, dipende anche dal tipo di piastrelle. Io veramente ero stufa di vedrmele in tutta la cucina e ,quando ho ristrutturato le ho messe solo nella zona cottura, fino a 1,60. E stanno bene così. ho visto anche sulle riviste che convivono i due modi e dipende da come lo fai. Se vuoi valorizzare una nicchia puoi colorarla completamente e ti stacca con un bell'effetto ottico, ma se devi piastrellare tutto in modo indiscriminato solo perchè "si fa così" avrei i tuoi stessi dubbi.

#3
bisognerebbe vedere il disegno della cucina...di sicuro non vedere lo stacco tra le piastrelle ed il muro non sarebbe male... a meno che la cappa non ci si appoggi sopra ed abbia un profilo diritto (tieni conto che 70 cm. dal piano è il minimo per il posizionamento della cappa..bisohgna vedere come è messa) che tipo di piastrelle ?

#4
secondo il mio parere il tuo geometra ti ha consigliato di mettere il rivestimento anche intorno alla cappa perchè, nonostante la tua cappa sia sicuramente di una ottima marca e di buona qualità, è impossibile che nessun fumo arrivi mai in prossimità del muro imbiancato, è una cosa normale... certamente se non lo fai rivestire dovrai stare un pò più attenta e magari imbiancare più spesso... sinceramente, noi abbiamo scelto la cucina da poco, con la cappa a vista, ma non abbiamo scelto di rivestirla tutto intorno, ci sembrava più carino senza..... per puro senso estetico. Se dovremo imbiancare più spesso.... PACE!!! Per quanto riguarda le mensole, il discorso è il medesimo...
:wink: :wink: :wink: :wink:

#5
in effetti i dubbi sono tanti, più che altro perchè poi a pulire sopra la cappa ci vado io e conoscendo la pigrizia di cui siamo dotati come coppia preferirei un colpo di spugna anzichè dover rimbiancare a scadenze brevi :D

le piastrelle che abbiamo scelto sono quelle a mosaico della Bisazza, ho visto come è venuta la parete e devo dire che sono bellissime: anche per questo non mi dispiacerebbe l'idea di vedere un pezzo in più di parete decorata con le piastrelline anzichè il bianco della pittura.
"There is no end to what can be accomplished if you don't care who gets the credit." (Art Rennison)

#7
ahh ok era proprio il tipo di piastrellina per cui sarei disposta a salire a fine parete! comunque noi abbiamo messe e anche a metà stanno bene. :)

#8
Per precisione vorrei specificare che la cucina si trova in un open space e che la parete piastrellata è solo una più un pezzo di quella laterale su cui la cucina farà angolo. Quindi le piastrelle alla fine non si noterebbero molto, non essendoci altre pareti rivestite.
"There is no end to what can be accomplished if you don't care who gets the credit." (Art Rennison)

#9
Ahh allora se è un open space trovo carino delimitare la zona cucina dalle piastrelline fino in cima.
Diverso sarebbe in una stanza divisa e con piastrelle normali tradizionali.