La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Zuppetta di calamari

Pulire i calamari (o farseli pulire al banco del pesce o comprarli surgelati già puliti) e tagliarli a pezzi.
Far soffriggere un po' di aglio nell'olio e poi eliminarlo
Aggiungere i calamari, far soffriggere un po' e poi aggiungere del vino bianco e far evaporare. Cuocere una decina di minuti, aggiungendo una punta di cucchiaino di bicarbonato (x ammorbidirli). Unire della passata di pomodoro, sale e pepe e continuare la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco basso. Verso la fine della cottura alzare un po' il fuoco per far rapprendere il sughetto ed aggiungere prezzemolo tritato.
Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto.
Nel frattempo abbrustolire qualche fetta di pane e servire poi la zuppetta accompagnata dalle fette di pane.

Penny

#17
paprina ha scritto:
insalata di polpo:
pulire il polpo, togliere l'occhietto,mettere nella pentola a presisone e far cuocere(con due dita di acqua) per 10-15 minuti(a seconda della grandezza)da quando fischia.
nel frattempo tagliare piccini piccini sedano e carote e premere un limone.
Talgiare il polpo a pezzetti e unire sedano, carote, olio e limone.
Mettere in frigo e tirare fuori solo al momento di servire.
io il polpo lo accompagno spesso con le patate a quadrotti lessate e un pò di prezzemolo.
Super buono...
:roll: si può aver voglia di pesce a quest'ora del mattino!?!? :oops:

#18
Penny01 ha scritto:Zuppetta di calamari

Pulire i calamari (o farseli pulire al banco del pesce o comprarli surgelati già puliti) e tagliarli a pezzi.
Far soffriggere un po' di aglio nell'olio e poi eliminarlo
Aggiungere i calamari, far soffriggere un po' e poi aggiungere del vino bianco e far evaporare. Cuocere una decina di minuti, aggiungendo una punta di cucchiaino di bicarbonato (x ammorbidirli). Unire della passata di pomodoro, sale e pepe e continuare la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco basso. Verso la fine della cottura alzare un po' il fuoco per far rapprendere il sughetto ed aggiungere prezzemolo tritato.
Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto.
Nel frattempo abbrustolire qualche fetta di pane e servire poi la zuppetta accompagnata dalle fette di pane.

Penny
Mi ispira questa ricetta, la proverò!! :o

#19
Erika ha scritto:io il polpo lo accompagno spesso con le patate a quadrotti lessate e un pò di prezzemolo.
Super buono...
:roll: si può aver voglia di pesce a quest'ora del mattino!?!? :oops:
mmmmmmmmmmmmhhh, da provare sta cosa!! :D
ma in questo caso lo mangi freddo o caldo?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#20
paprina ha scritto:
Erika ha scritto:io il polpo lo accompagno spesso con le patate a quadrotti lessate e un pò di prezzemolo.
Super buono...
:roll: si può aver voglia di pesce a quest'ora del mattino!?!? :oops:
mmmmmmmmmmmmhhh, da provare sta cosa!! :D
ma in questo caso lo mangi freddo o caldo?
mmmmmmm ..... io mangerei pesce a qualsiasi ora!
L'insalata di polpo con le patate è ottima anche tiepida.

Penny

#21
Penny01 ha scritto:
paprina ha scritto:
Erika ha scritto:io il polpo lo accompagno spesso con le patate a quadrotti lessate e un pò di prezzemolo.
Super buono...
:roll: si può aver voglia di pesce a quest'ora del mattino!?!? :oops:
mmmmmmmmmmmmhhh, da provare sta cosa!! :D
ma in questo caso lo mangi freddo o caldo?
mmmmmmm ..... io mangerei pesce a qualsiasi ora!
L'insalata di polpo con le patate è ottima anche tiepida.

Penny
Una variante che io faccio spesso è sostituire le patate con i fagioli cannellini, sempre tutto tiepido ...... molto molto buona !

#22
Penny01 ha scritto:
paprina ha scritto:
Erika ha scritto:io il polpo lo accompagno spesso con le patate a quadrotti lessate e un pò di prezzemolo.
Super buono...
:roll: si può aver voglia di pesce a quest'ora del mattino!?!? :oops:
mmmmmmmmmmmmhhh, da provare sta cosa!! :D
ma in questo caso lo mangi freddo o caldo?
mmmmmmm ..... io mangerei pesce a qualsiasi ora!
L'insalata di polpo con le patate è ottima anche tiepida.

Penny
Confermo, la metto in tavola tiepida. :wink:

#24
abigaille ha scritto:perchè a me il polpo rimane sempre duro??? :cry:
non so ma so che per le seppie per esempio se superi il tempo necessario (che a volte è di pochi minuti dipende dalla grandezza) dopo devi ricominciare la cottura e proseguirla per 20 minuti..
sembra strano a dirsi ma è così... :shock:

io il polpo (detto anche "u wuorp" dal mio collega) non lo faccio nella pentola a pressione ma con il metodo più lungo del tappo di sughero :roll: ...

si scalda molta acqua (no sale please)
quando bolle si immerge il polpo per una decina di secondi legato con uno spago ad un tappo di sughero (in realtà si può evitare tutta questa messa in scena e usare delle pinze...) poi si toglie
quando riprende il bollore si ripete l'operazione
così per 3 volte in tutto.
in una padella antiaderente si mette il polpo trattato in quel modo e si comincia la cottura a fuoco molto basso. bisogna usare un coperchio a tenuta stagna (io che non ce l'ho avvolgo un canovaccio al coperchio e ci metto sopra un peso). deve cuocere almeno 1/2 oretta.
poi si controlla ed eventualmente si aggiunge un bicchiere d'acqua calda.
la prova della cottura io la faccio con uno stecchino da spiedino usato dalla parte piatta. se entra quello è cotto :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#25
SALMONE CON POMODORINI AL FORNO:prendi 2 tranci di salmone freschi, metti in una pirofila da forno un pò di olio, aglio, pomodorini taliati in 4, basilico e il salmone e schiaffi in forno finchè vedrai il pesce bello rosolato e i pomodorini semi liquefatti....buonissimo e semplicissimo!!!!!!! e poi il pesce ai ferri.....qualsiasi tipo va bene, lo metti nella piastri e lo cuoci....ottimo e sanissimo!!! :D
...prrt.....prrr...prrr.....

#26
crlt ha scritto:
non so ma so che per le seppie per esempio se superi il tempo necessario (che a volte è di pochi minuti dipende dalla grandezza) dopo devi ricominciare la cottura e proseguirla per 20 minuti..
sembra strano a dirsi ma è così... :shock:

io il polpo (detto anche "u wuorp" dal mio collega) non lo faccio nella pentola a pressione ma con il metodo più lungo del tappo di sughero :roll: ...

si scalda molta acqua (no sale please)
quando bolle si immerge il polpo per una decina di secondi legato con uno spago ad un tappo di sughero (in realtà si può evitare tutta questa messa in scena e usare delle pinze...) poi si toglie
quando riprende il bollore si ripete l'operazione
così per 3 volte in tutto.
in una padella antiaderente si mette il polpo trattato in quel modo e si comincia la cottura a fuoco molto basso. bisogna usare un coperchio a tenuta stagna (io che non ce l'ho avvolgo un canovaccio al coperchio e ci metto sopra un peso). deve cuocere almeno 1/2 oretta.
poi si controlla ed eventualmente si aggiunge un bicchiere d'acqua calda.
la prova della cottura io la faccio con uno stecchino da spiedino usato dalla parte piatta. se entra quello è cotto :wink:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ohmmaammmammamamama se devo fare una menata così, piuttosto ordino una pizza take away!! :shock:
ok per il pesce, ma o è rapida la questione o non lo faccio... lo so sono pigra dentro, fino al midollo!! :oops:

#27
Erika ha scritto:
crlt ha scritto:
non so ma so che per le seppie per esempio se superi il tempo necessario (che a volte è di pochi minuti dipende dalla grandezza) dopo devi ricominciare la cottura e proseguirla per 20 minuti..
sembra strano a dirsi ma è così... :shock:

io il polpo (detto anche "u wuorp" dal mio collega) non lo faccio nella pentola a pressione ma con il metodo più lungo del tappo di sughero :roll: ...

si scalda molta acqua (no sale please)
quando bolle si immerge il polpo per una decina di secondi legato con uno spago ad un tappo di sughero (in realtà si può evitare tutta questa messa in scena e usare delle pinze...) poi si toglie
quando riprende il bollore si ripete l'operazione
così per 3 volte in tutto.
in una padella antiaderente si mette il polpo trattato in quel modo e si comincia la cottura a fuoco molto basso. bisogna usare un coperchio a tenuta stagna (io che non ce l'ho avvolgo un canovaccio al coperchio e ci metto sopra un peso). deve cuocere almeno 1/2 oretta.
poi si controlla ed eventualmente si aggiunge un bicchiere d'acqua calda.
la prova della cottura io la faccio con uno stecchino da spiedino usato dalla parte piatta. se entra quello è cotto :wink:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ohmmaammmammamamama se devo fare una menata così, piuttosto ordino una pizza take away!! :shock:
ok per il pesce, ma o è rapida la questione o non lo faccio... lo so sono pigra dentro, fino al midollo!! :oops:
non zo che ddirti
per me il pesce va cucinato a modo suo. la pentola a pressione è comoda ma secondo me strapazza il cibo...
fai una prova e vedrai che differenza di sapore

comunque pentola o sughero vi suggerisco alcuni modi per condirlo:

ALGHERESE
frullare alcuni pomodorini secchi con una cucchiaiata del loro olio, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio d'aceto. condire freddo ma anche tiepido è buono

AGRODOLCE
tagliare a quadrotti di 3 x 3 cm un peperone giallo ed uno rosso e farli soffriggere con olio e aglio in padella. sfumare con poco aceto rosso e unire dell'uvetta sultatina fatta rinvenire in acqua calda. per ultimo saltare il polpo con i peperoni e qualche rametto di rucola. servire tiepido
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#29
crlt ha scritto: non zo che ddirti
per me il pesce va cucinato a modo suo. la pentola a pressione è comoda ma secondo me strapazza il cibo...
fai una prova e vedrai che differenza di sapore
No, no, per carità, sicuramente ci sarà una grossa differenza. A me piace cucinare, ma non ho questa pazienza. E comunque non sono proprio super brava, sopratt. con il pesce :roll: . Mi limito a poche, semplici e veloci ricette.
Oppure aspetto di andare a mangiare da mio papà :oops: 8)