La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Novizio Novello!

#1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post.
Spero di non esser l'ennesimo newbie che cerca di rubarvi informazioni per poi sparire nel nullaweb!

Probabilmente tra pochi giorni concluderò degli accordi con un costruttore e banca per comprare un bilocalino da 50 mq di nuova costruzione.
E' una mansarda con le travi a vista...

A parte l'eccitazione per l'acquisto sudato di un appartamento ... adesso io e la mia ragazza, abbiamo iniziato a cercare di farci un idea su come arredarlo soprattutto in vista del nostro matrimonio.
Non ho grosse disponibilità, perciò non posso inventarmi tantissimo...ho solo tanti desideri...e spero piano piano di riuscire a realizzarli.

Sto già spulciando il forum, i vostri interventi, link a mobilifici etc...pensavo se posso magari postarvi la piantina e potreste darmi qualche consiglio. Posso chiedervi qualche consiglio? (oppure ho sbagliato sezione?)

Il costruttore mi ha detto che posso pure effettuare modifiche strutturali dell'appartamento a mio piacimento. Ed io qualche idea l'avrei.
Ad esempio visto che si parla di bilocale, vorrei ben arredare il salottino con una cucina a vista, una parete attrezzata, tavolo e divano. Vorrei trovare un modo per rendere la zona cucina dalla zona "relax" quasi separata e magari simulare un entratina con un muretto vicino la porta d'ingresso...son tutte idee buttate là in base a ciò che ho già visto qui sul forum. Chiaramente se vi pubblicassi la piantina, potreste aiutarmi un pò...
So che 50 mq son pochini...però con qualche trovata per qualche anno, una coppia giovane può pure adattarsi no? Son stanco di pagare affitti!!

Il pavimento pensavo di prendere un gres porcellanato, e i mobili vorrei prenderli in legno come le travi a vista...

Sapete darmi dei consigli per orientarmi???
Vi ringrazio anticipatamente....
SALUTONI A TUTTI!!!

#2
se dai in pasto al forum una piantina sono certa che i risultati saranno migliori:D
perasperaadastra.iobloggo.com

#3
Il locale deve ancora essere costruito e i preliminari ancora da fare?
Se vuoi un super consiglio...buttati giù un progettino a pc in 3d...magari con room arranger o google sketchup...pensa ad eventuali muretti....vetrate..prese impiantistica...(tipo il risc. a pav.) ...punti di predisposizione aria condizionata tipo di materiali da usare...e fatti fare il preventivo con tutto quello che vuoi chiavi in mano. E tratta su quel prezzo....altrimenti pure tu cadrai nella morsa dell'extracapitolato....e dopo si che son 'azzi :lol:
Controlla pure che ci sia la predisposizione per pannelli oslari che credo sia obbligatoria da quest'anno.

#4
prima di tutto BENVENUTO!
alex ha ragione...con una piantina alla mano troverai sicuramente aiuti e suggerimenti! :D

Eso, ma sei sicuro di questa della predisposizione obbligatoria per i pannelli solari???? :shock:
Anch'io ho acquistato da poco un bilocale, ma di questo nessuno mi aveva fatto cenno! :roll: :?

#5
Atomik ha scritto:prima di tutto BENVENUTO!
alex ha ragione...con una piantina alla mano troverai sicuramente aiuti e suggerimenti! :D

Eso, ma sei sicuro di questa della predisposizione obbligatoria per i pannelli solari???? :shock:
Anch'io ho acquistato da poco un bilocale, ma di questo nessuno mi aveva fatto cenno! :roll: :?
La mia impresa mi ha detto che da quest'anno sono obbligati a farli....ovviamente nel momento della vendita dell'immobile ne terranno conto....non la regalano di sicuro :)
Avevo trovato riscontri sul forum sulle nuove norme, ma per sicurezza chiedi...perchè l'unico riscontro "concreto" che ho avuto qui da me è stato con l'impresa.

#6
alexyr ha scritto:se dai in pasto al forum una piantina sono certa che i risultati saranno migliori:D
Benvenuto anche io sono nuova e non scrivo tanto ma come ha scritto alexyr se posti una piantina tutti noi ti saremo d' aiuto... :D

#7
WOW! Che accoglienza!!!
Vi ringrazio tutti per il caloroso benvenuto.

Cercherò di esser breve, e vi esporrò spudoratamente tutta la mia ignoranza a riguardo! :D

E' un bilocale mansardato con travi a vista di 50Mq.
Le prime informazioni le ho avute da due miei parenti che hanno comprato casa nello stesso stabile. Hanno chiesto informazioni sulla disponibilità di appartamentini per "singlefuturcopple" ed è stata presentata questa soluzione.
Quel che so è che molto probabilmente ci sono dei punti luce dal tetto oltre che dalle finestre ...
Parlo di un appartamento di nuova costruzione appena fuori da Milano, e la cifra che mi è stata data è di 125.000.
Il costruttore mi propone un mutuo agevolato con una banca annessa, a patto che abbia un garante (ho un contratto di lavoro di formazione 18 mesi bancario). Se la banca dove lavorò mi offrirà buone condizioni di mutuo, lo farò con loro, altrimenti sceglierò quello del costruttore.

Come vi dicevo oggi pomeriggio vedrò la casa da dentro, e avrò una piantina che vi posterò subito.

Però mi avete sollevato alcuni dubbi... Non so nulla dei pannelli solari obbligatori...mi date qualche delucidazione a riguardo (anche un link da leggere)?

Io non ho grosse opportunità economiche...so che dovrò affrontare diverse spese iniziali quali : notaio, iva al 4%, e una piccola cifra (2000 o 3000 euro) per fermare la casa.
La consegna è prevista per Gennaio 2008.
Lo dico francamente, il costruttore afferma che con 10.000 euro...io riuscirò a coprire tutte le spese iniziali e ad ottenere il mutuo. Può essere?
Inoltre mi è sembrato di capire che il mutuo che mi propone il costruttore (25 0 30 anni) non è estinguibile anticipatamente...ma leggevo sul forum che simili formule contrattuali non esistono più per legge...è vero?
Dove posso informarmi?
Cosa devo chiedere stasera al tipo per capire se sto realmente facendo "un buon affare" per entrambi?

Vi ringrazio per il supporto!!
Poi ritornerò a parlare subito di arredamento....

#8
Teppy ha scritto:WOW! Che accoglienza!!!
Vi ringrazio tutti per il caloroso benvenuto.

Cercherò di esser breve, e vi esporrò spudoratamente tutta la mia ignoranza a riguardo! :D

E' un bilocale mansardato con travi a vista di 50Mq.
Le prime informazioni le ho avute da due miei parenti che hanno comprato casa nello stesso stabile. Hanno chiesto informazioni sulla disponibilità di appartamentini per "singlefuturcopple" ed è stata presentata questa soluzione.
Quel che so è che molto probabilmente ci sono dei punti luce dal tetto oltre che dalle finestre ...
Parlo di un appartamento di nuova costruzione appena fuori da Milano, e la cifra che mi è stata data è di 125.000.
Il costruttore mi propone un mutuo agevolato con una banca annessa, a patto che abbia un garante (ho un contratto di lavoro di formazione 18 mesi bancario). Se la banca dove lavorò mi offrirà buone condizioni di mutuo, lo farò con loro, altrimenti sceglierò quello del costruttore.

Come vi dicevo oggi pomeriggio vedrò la casa da dentro, e avrò una piantina che vi posterò subito.

Però mi avete sollevato alcuni dubbi... Non so nulla dei pannelli solari obbligatori...mi date qualche delucidazione a riguardo (anche un link da leggere)?

Io non ho grosse opportunità economiche...so che dovrò affrontare diverse spese iniziali quali : notaio, iva al 4%, e una piccola cifra (2000 o 3000 euro) per fermare la casa.
La consegna è prevista per Gennaio 2008.
Lo dico francamente, il costruttore afferma che con 10.000 euro...io riuscirò a coprire tutte le spese iniziali e ad ottenere il mutuo. Può essere?
Inoltre mi è sembrato di capire che il mutuo che mi propone il costruttore (25 0 30 anni) non è estinguibile anticipatamente...ma leggevo sul forum che simili formule contrattuali non esistono più per legge...è vero?
Dove posso informarmi?
Cosa devo chiedere stasera al tipo per capire se sto realmente facendo "un buon affare" per entrambi?

Vi ringrazio per il supporto!!
Poi ritornerò a parlare subito di arredamento....
ehm...e le spese di extracapitolato dove le metti?
O la prendi chiavi in mano così com'è?

Ti faccio un esempio in cui mi sono imbattuto oggi.
Scelta porte:
l'impresa ha firmato un contratto con una sala mostre...per cui io sono vincolato a prendere le porte li! Coi loro preventivi ecc ecc.
Ovviamente quelle mostratemi da capitolato sono porte "squallidissime".
Da qui si vedono "fioccare" preventivi di 100/200 euro a porta come ridere. Io purtroppo devo moltiplicare per 9!
Queste sono cose che non si calcolano al momento dell'acquisto, ma se ti vuoi fare la casa un pelino vicino ai tuoi gusti personali e metti una punticina del piede fuori dal capitolato....ti accorgerai ben presto come migliaia di euro ti siano usciti dal portafogli a casa ultimata :)

#9
Mi spieghi questa storia dell' extra-capitolato?
Io non so nemmeno cosa sia...scusami...mi puoi spiegare ?
Io so che a mia zia sta proponendo 3 tipi di pavimentazione, ad esempio...ma non gli chiede soldi...è compresa nel prezzo. Penso sarà lo stesso per le porte...no?

#10
Teppy ha scritto:Mi spieghi questa storia dell' extra-capitolato?
Io non so nemmeno cosa sia...scusami...mi puoi spiegare ?
Io so che a mia zia sta proponendo 3 tipi di pavimentazione, ad esempio...ma non gli chiede soldi...è compresa nel prezzo. Penso sarà lo stesso per le porte...no?
Certamente.
Ho aperto anche un post qui per parlare proprio di questo:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=32299

Quello che ti viene proposto dall'impresa sono due o tre modelli che come costi rientrino nel capitolato, sia che si parli di pavimentazione, porte, tavelle ecc....
Se però ciò che ti viene proposto non ti piace che succede? Ti viene fatto visionare altri tipi di materiali che spesso hanno dei costi aggiuntivi, che in caso di accettazione ti viene fatta pagare la differenza rispetto al capitolato.
Sembrano cose da poco, ma ti dico solo che nel nostro borgo, la media di extracapitolato che tutti vanno a pagare si aggira sui 10.000 euro :cry:

E' ovvio che se accetti tutto ciò che ti viene proposto dall'impresa non sforerai il capitolato e non dovrai tirare fuori un euro in più :)

#11
Eso71 ti ringrazio per il link e per le info.
Io sinceramente credo che rimarrò cmq tra le cose che mi propone...
Come ti dicevo nell'intervento precedente, io non ho grosse disponibilità, perciò per me sarà già una gioia riuscire ad uscire dall'incubo "affitto" e avere una casetta tutta mia.

I miei dubbi permangono allora quelli di prima:
E' ancora attuabile un mutuo non estinguibile in modo anticipato?
Riuscirò a coprire tutte le spese iniziali con 10000 euro circa (iva,notaio,apertura pratiche etc)?
Sono davvero obbligatori i pannelli solari?

Mi chiedevi se il locale deve esser costruito, e come avrai capito è in fase di costruzione con consegna dicembre/gennaio. Ormai manca pochissimo.
Il prezzo come posso trattarlo? Cosa devo andare a guardare e chiedere?

Lo so sono proprio novizio, ma sono pure molto giovane!!!
Il probl. principale come vi dicevo è che non ho grosse disponibilità...e perciò sarà pure difficile riuscire ad ammobiliare l'appartamento a breve.

Grazie ancora ESO!

#12
Teppy ha scritto:I miei dubbi permangono allora quelli di prima:
E' ancora attuabile un mutuo non estinguibile in modo anticipato?
Riuscirò a coprire tutte le spese iniziali con 10000 euro circa (iva,notaio,apertura pratiche etc)?
Sono davvero obbligatori i pannelli solari?
Cerco di rispondere ai tuoi dubbi:

E' ancora attuabile un mutuo non estinguibile in modo anticipato?
:arrow: I mutui contratti a partire da febbraio 2007 (o marzo, non ricordo di preciso) possono essere estinti anticipatamente senza costi (anche solo per estinzioni parziali)... non ricordo qual'è il decreto di riferimento, ma con un "cerca" dovresti trovarlo, se n'era parlato nella sezione "Credito al consumo"

Riuscirò a coprire tutte le spese iniziali con 10000 euro circa (iva,notaio,apertura pratiche etc)?
:arrow: considera circa il 10-12% del valore dell'immobile!
se vuoi info più precise provo a vedere le spese che ho avuto io (ho rogitato meno di 2 mesi fa :D )

Sono davvero obbligatori i pannelli solari?
:arrow: dipende, ma su questo è sicuramente più preciso eso ;)

#13
ciao teppy!
io ho rogitato da un mesetto...vediamo se posso esserti utile!
come spese aggiuntive devi considerare l'iva al 4%, circa altrettanto di notaio (un po' a spanne), l'agenzia se c'è (non mi ricordo se prima hai scritto che compri direttamente dal costruttore), gli allacciamenti che spesso non sono compresi nel prezzo e che variano a seconda delle zone dai 2500 ai 3500 euro...non mi viene in mente altro...

per il mutuo preferisco non sbilanciarmi perché non mi ricordo se devono essere per forza estinguibili anticipatamente o se hanno solo abolito la penale in caso di estinzione anticipata...sicuramente qualcun altro ti darà notizie certe..

per i pannelli solari: per le nuove costruzioni sono obbligatori i pannelli fotovoltaici (non solari, fotovoltaici, cioè quelli che producono energia elettrica), se non ricordo male per un quantitativo che garantisca almeno 0.2 kw ad unità abitativa...poi spesso se ne fanno un po' di più perché fare tutto l'impianto per 0.2 kw ad unità fa un po' ridere i polli...
Però per questo discorso devi verificare quando è stato richiesto il Permesso di Costruire al Comune, e cosa prevede la nuova legge in merito...cioè la nuova legge è valida per i permessi richiesti dalla tal data in poi, bisogna vedere se il tuo casca prima o dopo!

spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!!

#14
Ciao Teppy.
Per quanto riguarda il mutuo non ti sono di aiuto purtroppo.

Per quanto riguarda la casa, le cose che senza dubbio guardarei sono:
- tipo di isolamento muri esterni (coibentazione, spessore ecc ecc )
- tipo di isolamento finestre (tripli vetri ecc...)
- riscaldamento a pavimento
- controllerei voce per voce il capitolato (numero di prese, zanzariere, tipo di caldaia tipo di ceramiche ecc ecc)
- farei un salto in cantiere per vedere dal vivo i lavori parziali e come lavora l'impresa.

e poi altre cose che ora non mi vengono in mente ma che sicuramente molta gente del forum verrà ad aggiungere alla lista :lol:

Poi a conti fatti mi metterei seduto al tavolo e cercherei di capire che margine di trattabilità c'è sul prezo e proverei a fare una controfferta...ovviamente al ribasso.
E cmq non mi mostrerei propenso all'acquisto coi soldi in mano.......basta un atteggiamento "tiepidamente" interessato :)

E infine....se si sta per focalizzare un prezzo finale, prima di chiudere la trattativa....ci butterei dentro qualcosa di extracapitolato che siano delle prese o punti luce in +...o un muretto...o quant'altro :) ...ovviamente incluso nel prezzo :)

#15
ciao teppy...
quello che posso consigliarti è:
come già detto da eso, caldaia (possibilimente a condensazione), isolamento dei muri e degli infissi (sia acustico che termico).
verifica il tipo di pavimenti, e il tipo di posa che hai a disposizione (generalmente mettono dritta accostata e ti chiedono una follia per il diagonale fugato), numero prese, predisposizioni condizionatore, allarme, ecc..
tipo di porte (al 99% dei casi in capitolato ci sono porte che fanno ca@@re), tinteggi interni (fatti inserire una pittura antimuffa anzichè la solita tempera)

per i pannelli fotovoltaici... visto che sono già molto avanti con i lavori... immagino non ci siano poichè l'obbligo non c'era... :?