La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Toletta anni 50

#1
A casa di mia nonna ho visto una vecchia toletta anni 50, di quelle basse, con 3 cassettini e un enorme specchio che va dal ginocchio per prendere tutta la figura.
Mi piacerebbe risistemarlo per metterlo all'ingresso della casa nuova, da usare come mobile dell'ingresso con specchio incorporato.
Bisognerà scartavetrare un po' (poco, perchè è davvero in ottimo stato) e dare un tocco di colore.

Ed è proprio per il colore che vi chiedo consiglio.
All'inizio avevo pensato al bianco, perchè ho anche l'attaccapanni bianco.
Ma poi....mi piacerebbe "osare".
Considerate che l'ingresso è solo un angolo dell'unico ambiente soggiorno/pranzo/cucina.
L'arredamento è in stile classico.country, con mobili chiari e divani sul rosso. La cucina sarà probabilmente o in legno chiaro o un panna o al massimo bianca.
Che mi dite?
Non la vorrei rossa perchè ho paura che faccia troppo stile CINA!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#3
Penny01 ha scritto:Forse sarebbe bello un effetto shabby chic o un avorio anticato, più che una tinta unita.

Penny
quoto, bella in shabby chic!

#6
Sandra75 ha scritto:Ma posso farlo anche io?
Sandra
Se hai un po' di manualità con queste cose sì'; conviene sempre però fare prima qualche prova su oggetti senza valore

#8
se posso darti un consiglio... visto che mi sono un po' dilettata in queste cosette... negli anni '50 si usavano quelle vernici al poliestere lucide, se ci passi sopra con un'altra pittura, il colore non attecchisce, quindi secondo me è meglio se la svernici.
io ho usato il remo-pai, che va steso come se fosse una vernice, è un prodotto gelatinoso (usa i guanti e vestiti coprenti perchè se ti cade una goccia su un braccio son dolori), dopo qualche minuto con una spatola lo togli e carti con carta vetrata o meglio paglietta... se vedi che la vernice non è venuta via uniformemente puoi ripetere l'operazione.
poi puoi procedere con il metodo di casimira... :wink:

#9
Grazie Luna.
Effettivamente c'è quella specie din rivestimento finto-legno lucido e mi chiedevo anche io se la vernice ci attaccasse sopra.
Ma quella cosa gelatinosa di cui parli.....si mangia anche il legno sotto se ce la faccio stare troppo?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#10
no... al legno non fa niente... però se la lasci troppo si secca e non riesci più a tirarla via! 8)
magari fai un po' di prove su un pezzetto così ti rendi conto dei tempi...
se è un po' grande la toletta ti consiglio di fare il lavoro in due tempi...
io ho sverniciato un tavolo e quando sono arrivata a metà cominciava già a seccarsi!!! ci ho messo due ore per togliere la gelatina secca mista a vernice e ho dovuto grattare tutto con la paglietta di ferro... sono diventata di gomma!!! :lol: :lol:
al secondo giro però ho imparato... :lol: :lol: 8)

#11
sandra...anche se credo di aver capito perche ce ne sono state anche fra i miei parenti di questi mobiletti...potresti mettere una foto?
anni 50 e decoupage avorio secondo me non ci azzeccano na mazza, sorry :roll:
magari c'e' un'alternativa piu giusta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Appena torno dalla nonna faccio una foto, ci avevo pensato anche io a farne una subito.

L'idea dello shabby chic mi piace, non so se ci sta bene con quella toletta, ma sicuramente ci sta bene con il nostro arredamento!
Io avevo pensato anche ad un colore tinta unita, un rosa molto acceso, un amaranto, insomma, un colore deciso, perchè bianco e basta....mi sembrerebbe non rifinito.
Però lo shabby mi piace e il decoupage lo farei solo sul piano di appoggio, che ha una lastra di vetro sopra. Quindi dei bei fioroni, pochi e delicati, sotto il vetro, ce li vedo.

Appena posso faccio la foto e la posto.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#13
In effetti avevo pensato ad uno shabby senza découpage, ma dipende dal mobiletto e dal tipo di arredamento della casa.

Penny