La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tetto, rame vs alluminio

#1
ciao a tutti.
vi scrivo perchè nella casa che è in costruzione il tetto doveva essere in rame, adesso che lo stanno montando invece vedo che lo hanno cambiato mettendone uno in alluminio.
volevo sapere se in questa cosa è a mio svantaggio o se comunque la qualità dell'allumino è buona o paragonabile al rame.
grazie a tutti.

Re: tetto, rame vs alluminio

#2
Luis ha scritto:ciao a tutti.
vi scrivo perchè nella casa che è in costruzione il tetto doveva essere in rame, adesso che lo stanno montando invece vedo che lo hanno cambiato mettendone uno in alluminio.
volevo sapere se in questa cosa è a mio svantaggio o se comunque la qualità dell'allumino è buona o paragonabile al rame.
grazie a tutti.
il rame è il rame

prova a chiedergli come tengono assieme i vari pezzi d'alluminio cosa usano. Idem per il rame. Poi valuti

Ciao

#3
l'unica cosa che posso scriverti è che un mio amico abita vicino a una casetta strana, tutta stortignaccola e con il tetto che sembra un cartoon... bhe, il tetto è in rame ossidato e vedere quel tetto verde è molto divertente e in linea con la casa buffa
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: tetto, rame vs alluminio

#4
guggenheim ha scritto:
Luis ha scritto:ciao a tutti.
vi scrivo perchè nella casa che è in costruzione il tetto doveva essere in rame, adesso che lo stanno montando invece vedo che lo hanno cambiato mettendone uno in alluminio.
volevo sapere se in questa cosa è a mio svantaggio o se comunque la qualità dell'allumino è buona o paragonabile al rame.
grazie a tutti.
il rame è il rame

prova a chiedergli come tengono assieme i vari pezzi d'alluminio cosa usano. Idem per il rame. Poi valuti

Ciao
no c'è tanto da valutare, è un condominio di 7 appartamenti, alluminio è e alluminio devo tenermi, ma spero che non mi (ci, se ci mettiamo gli altri appartamenti) abbiano fregato di brutto.
l'alluminio è scadente?

Re: tetto, rame vs alluminio

#5
Luis ha scritto:
guggenheim ha scritto:
Luis ha scritto:ciao a tutti.
vi scrivo perchè nella casa che è in costruzione il tetto doveva essere in rame, adesso che lo stanno montando invece vedo che lo hanno cambiato mettendone uno in alluminio.
volevo sapere se in questa cosa è a mio svantaggio o se comunque la qualità dell'allumino è buona o paragonabile al rame.
grazie a tutti.
il rame è il rame

prova a chiedergli come tengono assieme i vari pezzi d'alluminio cosa usano. Idem per il rame. Poi valuti

Ciao
no c'è tanto da valutare, è un condominio di 7 appartamenti, alluminio è e alluminio devo tenermi, ma spero che non mi (ci, se ci mettiamo gli altri appartamenti) abbiano fregato di brutto.
l'alluminio è scadente?
non è che è scadente
credo che il rame lo garantiscano per piu' anni
poi c'è da valutare lo spessore del materiale usato
cmq il rame costa sicuramente di +

gu

Re: tetto, rame vs alluminio

#6
guggenheim ha scritto:cmq il rame costa sicuramente di +

gu
ultimamente il rame sta arrivando a costi assurdi.

probabilmente il motivo è tutto lì. Tanto poi il tetto te lo devono garantire per un tot di anni indipendentemente dal materiale con cui lo fanno
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
è vero, noi ci lavoriamo con il rame e dobbiamo rifare quasi ogni giorno le quotazioni per i nostri clienti, sale a vista d'occhio. sembra che nel corso dell'ultimo anno il prezzo sia raddoppiato e ci sono stati numerosi furti, anche assurdi (tipo le grondaie in una palazzina vicino a casa nostra)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
casimira ha scritto:è vero, noi ci lavoriamo con il rame e dobbiamo rifare quasi ogni giorno le quotazioni per i nostri clienti, sale a vista d'occhio. sembra che nel corso dell'ultimo anno il prezzo sia raddoppiato e ci sono stati numerosi furti, anche assurdi (tipo le grondaie in una palazzina vicino a casa nostra)
ma dell'alluminio che mi dici? non dico come prezzo, mi basta che sia una buona soluzione per il tetto.

#10
mi spiace ma non lavoro nel settore edile, il rame è uno dei tanti materiali che compongono i nostri componenti.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
casimira ha scritto:mi spiace ma non lavoro nel settore edile, il rame è uno dei tanti materiali che compongono i nostri componenti.
ottone?

#12
bhe, lavoriamo anche con l'ottone... e con tutti i metalli buoni conduttori oltre che con le plastiche e resine isolanti. perchè?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
L'alluminio è chiaramente rivettato, non potrebbe essere diversamente.

Il rame è garantito circa 50 anni se gli spessori usati sono corretti e oltre all'aspetto estetico....quello qualitativo è davvero il massimo.

Conta che la differenza di prezzo a parità di spessore fra rame e lamiera preverniciata, quella testa di moro che diventa molto simile al rame, è circa la metà
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
doucable ha scritto:L'alluminio è chiaramente rivettato, non potrebbe essere diversamente.

Il rame è garantito circa 50 anni se gli spessori usati sono corretti e oltre all'aspetto estetico....quello qualitativo è davvero il massimo.

Conta che la differenza di prezzo a parità di spessore fra rame e lamiera preverniciata, quella testa di moro che diventa molto simile al rame, è circa la metà
insomma in questo cambio ci abbiamo perso.
ma escluso il paragone con il rame, come tipo di tetto cosa mi dite sull'alluminio? (non ho nessuna info a rigurardo mi sembra ci sia uno strato argentato sotto e sopra colo marrone scuro)

#15
Il rame è un'ottimo materiale, da sempre utilizzato in edilizia: i suoi pregi sono la durabilità, la facile lavorabilità dovuta a processi come la battitura ecc.., e l'estetica molto gradevole, soprattutto quando è ossidato.
L'alluminio è un materiale altrettanto valido, più nuovo in edilizia (i processi di estrazione industriale sono molto più recenti e l'edilizia è da sempre un campo piuttosto conservatore) con qualità estetiche minori, anche se verniciato. Non è saldabile (in realtà le saldature si fanno, ma non in edilizia) è meno lavorabile del rame ma è molto duraturo perchè è facilemente verniciabile e, nelle parti "nude" è soggetto ad una ossidazione molto sottile che ne conserva le intatta la parte interna.
I costi sono comunque diversi: la Ditta costruttrice deve riconoscervi uno sconto.
Ciao