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il pagamento!!

#1
ho trovato il preventivo più basso in assoluto: €4.000 camera NAPOL + armadio 8ante.
Ma voi quando vi presentano il conto come preferite pagare? contanti, carta di credito, finanziaria , o chiedete un prestito alla banca oltre al mutuo?quanto è meglio privarsi al mese?

#3
Io cerco di pagare sempre in contanti e chiedo sconto cassa... tanto se li lascio in banca non ci guadagno nulla con gli interessi che danno ora.
Per i finanziamenti (anche se mi occupo di leasing) evito il più possibile: segnalazioni in banche dati... tassi altini... :wink: preferisco rimandare gli acquisti (piuttosto).

#4
Dipende soltanto da te! se hai la possibilità paghi in contanti "dopo il montaggio", se ti danno la possibilità di una finanziaria a tasso 0 tanto meglio! oppure supplichi per una mega dilazione, qualunque sia la forma di pagam. l'importante è non farlo in anticipo!

#5
Io ho dato diversi anticipi: al geometra, per la cucina e al muratore. Specialmente chi esegue i lavori secondo me ha diritto di avere qualcosa perché sono cose che vanno per le lunghe e lui intanto anticipa i soldi per i materiali. Poi sinceramente ho fatto come avrei voluto che facessero con il mio ragazzo che lavora per conto suo e deve sempre rincorrere i creditori!!!!
Penso cmq che tu ti riferissi al pagamento totale e su questo sono d'accordo, infatti quando hanno visto i soldi ti saluto............ :?

#6
Noi per la cucina abbiamo dato un acconto e la saldiamo alla consegna, per il divano abbiamo fatto lo stesso, per gli armadi abbiamo approvato i preventivi e gli abbiamo dato l'ok ma i soldi glieli daremo solo dopo il montaggio...non so se intendevi questo...noi ci regoliamo così perche preferiamo avere solo la rata del mutuo anche perchè ci si mette poco, tra cento di qua e duecento di là ci si dissangua.... :wink:

#7
L'unica imbecille sono io ... A noi hanno chiesto il 30% alla firma del contratto ed il resto da pagare una settimana prima della consegna. Io gliel'ho chiesto di poter pagare alla consegna, ma mi hanno detto che non era possibile ... Io non ho voluto fare la finanziaria, perchè c'erano gli interessi e poi la rata del mutuo basta ... Che rabbia :evil: :evil: :evil: :evil: speriamo bene, cmq se non mi montano le cose come si deve o succede qualunque altra cosa, mi sentono ... :twisted: :twisted: :twisted:

#8
onde evitare fregature sarebbe sempre bene tenere un sospeso, circa il 20% da saldare a lavoro ultimato o magari 30-60-90, giusto per mettersi al sicuro da lavori mal eseguiti, pezzi rotti o sbagliati, mancanti ecc ecc.

Spesso e volentieri i furboni marciano sull'inesperienza dei giovani

#9
"onde evitare fregature sarebbe sempre bene tenere un sospeso, circa il 20% da saldare a lavoro ultimato o magari 30-60-90, giusto per mettersi al sicuro da lavori mal eseguiti, pezzi rotti o sbagliati, mancanti ecc ecc.
Spesso e volentieri i furboni marciano sull'inesperienza dei giovani"

"onde evitare fregature sarebbe sembre bene non tenere mai un sospeso, il circa 20% da saldare a lavoro ultimato spesso e volentieri non viene versato, anche a lavoro ultimato; giusto per mettersi al sicuro da furfanti, disonesti o semplici 'presunti onesti che per tirare a campare si attaccano dove possono' Spesso e volentieri i furboni marciano sulla buona fede dei commercianti "


L'idea di fondo è che anche i disonesti ed i furfanti hanno bisogno di mobili...quando fai questo lavoro da 40 anni, ti sei preso qualche bella fregatura in un passato più o meno remoto, offri garanzie scritte ed un nome che è già di per sè una garanzia...allora diventa necessario tutelarsi, offrendo poi le giuste garanzie e sicurezze al cliente.

Evitiamo di fare terrorismo psicologico sulla base del concetto che i mobilieri siano tutti "furbini" ed i clienti tutta brava gente onesta: ci sono onesti e disonesti sia fra i commercianti che fra i clienti, in tutti i settori.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
il mondo del commercio è sicuramente fatto di gente onesta, non lo metto in dubbio, mi è capitato però di incontrare i soliti furboni pronti a concludere i pagamenti prima di aver terminato i lavori.

Reputo giusto quindi, a mia volta, tutelarmi altrimenti nei confronti di chi vanta serietà, si gioca in fondo per la soddisfazione di entrambi.

Personalmente solo con il ricatto di non saldare sono riuscito a farmi ultimare lavori che, DA CONTRATTO, dovevano essere già ultimati.

Avrò trovato il solito furbone....... 8) 8) 8) 8) 8)

#11
Libero di pensarla come vuoi.

Rimane una differenza di fondo:

quando un cliente pretende che un operatore finisca un lavoro ha un indirizzo con orari d'apertura, una porta automatica...spesso e volentieri davanti a sè trova il titolare, pronto o meno ad ascoltarlo sì, ma lo trova. Se poi non trova riscontro può, eventualmente, andare per vie legali

quando un operatore pretende che un cliente finisca di pagare cos'ha? Telefoni che non rispondono, campanelli che suonano a vuoto ed una proprietà privata che non può oltrepassare per guardare in faccia chi gli nega un pagamento dovuto. Rimangono solo le vie legali...

Il mio parere lo conoscete: meglio evitare il più possibile il ricorso ad avvocati e affini (non me ne vogliano gli avvocati eh :D )

Noi operatori dovremmo metterci a volte nei panni dei clienti...qualche cliente dovrebbe mettersi nei panni degli operatori seri che "maledicono" le dicerie sulla categoria che causano loro tanti fastidi e problemi.
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#12
Io avevo chiesto di pagare una percentuale alla consegna, magari il 20%. Sarei andata il giorno stesso ... anche perchè una settimana prima mi sembra troppo ... :? ... e invece niente.... :cry:

#13
Il problema è spinoso, ma ritengo anch'io sarebbe corretto comunque il saldo alla consegna (magari giusto un 20%e lo stesso giorno). I disonesti esistono sia dalla parte dei clienti (e sono molti di + di quelli che noi pensiamo) che da quella dei commercianti. Ricordiamoci che per fortuna la maggiorparte delle due "fazioni" è fatta di gente onesta.
Comunque, se hai già pagato, giusto per sicurezza, assisti al montaggio e prima che se ne vadano controlla tutto (se è tutto in bolla, se funziona tutto, ecc.) e obbligali ad aspettare. Se fanno facce strane ricordagli che il costo del servizio è già stato pagato in anticipo, quindi il servizio DEVE essere perfetto perchè è tuo diritto pretenderlo. E quando dico perfetto, intendo che il + pignolo non troverebbe il vizio neanche a cercarlo (se c'è qualcuno pignolo fra di voi, lo assumo, io non lo sono mai abbastanza).
virtual
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non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Noi ci siamo organizzati così:
- x cucina acconto in contanti
- x camera, armadio, tavole, sedie, sogg. (quello che ha una cifra maggiore), acconto in contanti;
- x bagno...(si vedrà :wink: ci lavoro...)

A tutti, tranne che x la camera ecc...salderemo in contanti...
x quello della camera visto che i soldi sono finiti :cry: e visto che è quello che i tassi + interessanti quasi sicuramente finanziamento...

lo so il finanziamento nn è il massimo ma nn posso neanche chiedere ai genitori un prestito...nn mi sembra giusto...
dobbiamo riuscirci con le ns. forze....almeno provarci!

#15
L'unica cosa che dovrò pagare alla consegna è : la consegna appunto ed il montaggio (10%), perchè lo fa una ditta esterna al mobilificio .... forse è per questo che mi hanno richisto ci pagare l'altro 70% una settimana prima ... :roll:

virtual ha scritto:Comunque, se hai già pagato, giusto per sicurezza, assisti al montaggio e prima che se ne vadano controlla tutto (se è tutto in bolla, se funziona tutto, ecc.) e obbligali ad aspettare. Se fanno facce strane ricordagli che il costo del servizio è già stato pagato in anticipo, quindi il servizio DEVE essere perfetto perchè è tuo diritto pretenderlo. E quando dico perfetto, intendo che il + pignolo non troverebbe il vizio neanche a cercarlo (se c'è qualcuno pignolo fra di voi, lo assumo, io non lo sono mai abbastanza).
... grazie seguirò il tuo ocnsiglio .... :wink: