La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
quoto lilly!!

io vorrei capire: chi è per l'affitto, ma quanto paga di affitto e per quale metratura??



per un appartamento come il mio chiedono 1000€ circa(75 mq mica 200).
Chi ha più di 1000€ di rata del mutuo?? :roll:

non sarà la casa dei miei sogni.................ma io ho sogni un po' irraggiungibili :lol: :lol: :lol:
e cmq se trovo la casetta dei miei sogni, questa la vendo e chissenefrega!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#47
boo ha scritto:i signori che hanno ocmprato casa nostra hanno aperto un mutuo atrent'anni di 190000 euros. alla banca ne daranno 360000. regalare il doppio dei soldi prestati alla banca? piuttosto aspetto di essere più forte economicamente e chiedere un mutuo di massimo 15 anni!!!

(scuole di pensiero...)
+ allunghi il tempo + soldi devi dare alla banca

+ aspetti + i prezzi salgono

in sintesi libera chiesa in libero stato

(scuole di pensiero.....) :wink:

#48
C'è da dire che ormai dovrebbero anche aver abolito (correggetemi se sbaglio) i costi di estinzione anticipata.
Quindi se un giorno ti capita la botta di chiulo, puoi estinguere parte di mutuo per alleggerirti la rata e/o ridurre il tempo.

Nella zona di Venezia (e non VE centro storico eh... parlo di terraferma) un affitto di un normale due camere e cucina sei minimo minimo intorno ai 650€ al mese + spese accessorie di condominio e manutenzione zone comuni. E stiamo parlando di una casa anni 50 arredata con un letto, una parete cucina di almeno 20 anni tenuta malissimo, un tavolo e 4 sedie.

Ah beh no... dimenticavo che nell'arredo è compresa una lavatrice del 1915 (praticamente per girare il cestello usano dei criceti).

Personalmente preferisco pagare 500€ di mutuo.
Fuori... è un mondo fragile...

It's just a jump to the left, and then a step to the right

#49
paprina ha scritto:
boo ha scritto:i signori che hanno ocmprato casa nostra hanno aperto un mutuo atrent'anni di 190000 euros. alla banca ne daranno 360000. regalare il doppio dei soldi prestati alla banca? piuttosto aspetto di essere più forte economicamente e chiedere un mutuo di massimo 15 anni!!!

(scuole di pensiero...)
eh ma i soldi che nel frattempo PERDI per l'affitto, li hai conteggiati??
sì, ma provo a spiegare il mio punto di vista.
fra quattro-cinque anni io e mr boo credo che porteremo a casa, in due (nella più triste delle previsioni) 3700 euro al mese circa.
il mutuo che potremmo chiedere arriva fino a 1300 euro al mese, quindi potremo comprare qualcosa di interessante anche con un mutuo sotto i 20 anni.
al momento potremo chiedere un mutuo di 850 euro al mese, che, volendo stare sotto i 20 anni, ci consente un bilocalino piccolino.
con gli stessi soldi, paghiamo una casa in affitto (che, peraltro, sposa pienamente i nostri gusti) con spese comprese.
vero è che ci perdo dei soldi, ma perdo dei soldi anche comprando un bilocalino e rivendendolo fra poco, poiché interessi bancari, agenzie, notai e spese condominiali sono a fondo perso.

quindi, per un breve periodo, e se si sa che più avanti si avranno condizoni vantaggiose di mutuo, nel nostro caso risulta vantaggioso l'affitto.

#50
niente boo, continua a non tornarmi sto discorso :roll:

soldi persi per soldi persi(affitto contro notaio e spese accessorie) a sto punto mi compro casa e ci guadagno perchè tra cinque anni me la rivendo a di più!!

poi per carità, voi vi siete fatti i calcoli vostri..............ma coi nostri l'affitto non ci conveniva assolutamente!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#51
Inga ha scritto:C'è da dire che ormai dovrebbero anche aver abolito (correggetemi se sbaglio) i costi di estinzione anticipata.
Quindi se un giorno ti capita la botta di chiulo, puoi estinguere parte di mutuo per alleggerirti la rata e/o ridurre il tempo.

Nella zona di Venezia (e non VE centro storico eh... parlo di terraferma) un affitto di un normale due camere e cucina sei minimo minimo intorno ai 650€ al mese + spese accessorie di condominio e manutenzione zone comuni. E stiamo parlando di una casa anni 50 arredata con un letto, una parete cucina di almeno 20 anni tenuta malissimo, un tavolo e 4 sedie.

Ah beh no... dimenticavo che nell'arredo è compresa una lavatrice del 1915 (praticamente per girare il cestello usano dei criceti).

Personalmente preferisco pagare 500€ di mutuo.
:roll: a mestre 90 mq arredati 750 euro
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#52
boo ha scritto:
quindi, per un breve periodo, e se si sa che più avanti si avranno condizoni vantaggiose di mutuo, nel nostro caso risulta vantaggioso l'affitto.
ok
gu

ps: complimenti per i 3700 :roll:

#53
paprina ha scritto:niente boo, continua a non tornarmi sto discorso :roll:

soldi persi per soldi persi(affitto contro notaio e spese accessorie) a sto punto mi compro casa e ci guadagno perchè tra cinque anni me la rivendo a di più!!

poi per carità, voi vi siete fatti i calcoli vostri..............ma coi nostri l'affitto non ci conveniva assolutamente!!
eeeh tu sei brava, perché mi sono dimenticata di dire una cosa!! :P
che abbiamo un capitale da parte che investiremo e che secondo noi renderà più di quanto rendono le case a milano :D

#54
boo ha scritto:
eeeh tu sei brava, perché mi sono dimenticata di dire una cosa!! :P
che abbiamo un capitale da parte che investiremo e che secondo noi renderà più di quanto rendono le case a milano :D

io so solo che gli immobili negli ultimi 7 anni hanno reso + di qualsiasi alto investimento
vedi lire euro :lol:

#55
boo ha scritto: renderà più di quanto rendono le case a milano :D
mode battuta on

dato il costo delle case da ste parti :roll: :roll: :roll:
papri tradotto si danno alle truffe


mode battuta off

:twisted: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#56
già, ma quello è stato un momento (sigh!) irripetibile...
ormai a milano città (ché fuori so che i ritmi sono diversi) la crescita è quasi ferma...

#57
boo ha scritto:già, ma quello è stato un momento (sigh!) irripetibile...
ormai a milano città (ché fuori so che i ritmi sono diversi) la crescita è quasi ferma...
vero

con la liquidazione ai tempo dei miei si compravano una casa

ora la liquidazione ...... che è la liquidazione ? :oops: :cry: :cry: :cry:

:roll:

#58
guggenheim ha scritto:
boo ha scritto:già, ma quello è stato un momento (sigh!) irripetibile...
ormai a milano città (ché fuori so che i ritmi sono diversi) la crescita è quasi ferma...
vero

con la liquidazione ai tempo dei miei si compravano una casa

ora la liquidazione ...... che è la liquidazione ? :oops: :cry: :cry: :cry:

:roll:
già... :cry: :cry: :cry:

#59
LILLY ha scritto:detto sinceramente...io ,e dico io pesonalemte ,ho sempre trovato la scelta dell'affitto come un inutile spreco di soldi....oggi come oggi si trovano affitti che a volte superano gli importi dei mutui, con la sola differenza che il mutuo prima o poi finisce, l'affitto è perenne...quando si è iniziato a parlare di matrimonio/convivenza, ci siamo informati per benino...alla fine di comune accordo abbiamo deciso di rinunciare a delle cose per un pò di tempo per mettere via i soldi degli anticipi....una aiutino da parte di papà che ha solo accellerato i tempi , e ce l'abbiamo fatta.....ovvio che poi ogniuno la pensa come vuole, ma non condivido la frase " non voglio accollarmi la rata tutti i mesi" perchè, l'affitto e un optional? :roll:
Il problema è un altro.Certo che a parità di condizione è meglio acquistare.Si parlava però di un caso in particolare che è il seguente.Ci sono persone come me che sono abituate a vivere in una casa che ha proprio tutti i requisiti che vorrebbero anche in quella da acquistare,ma sono proprio questi requisiti che portano sù il costo dell'acquisto:zona centrale città,casa non piccola,giardino,indipendenza (per me è così,ma non è detto che debba esserlo per tutti),nessuna necessità di uscire per forza in auto,tranne che quando ti serva proprio etccc.Ora capisco che questi che io trovo requisiti per altri possano non esserlo,ma io non mi accontento di acquistare casa in periferia(a dir poco),mq al minimo.. e tanto ancora..Allora preferisco aspettare di trovare nel caso una simile,ma non di andare a vivere dove non mi sento,solo per comprare casa,altrimenti dovrei acquistarla ed affittarla...ma non credo mi convenga prendermi queste rogne!..
Altri la penseranno diversamente.C'è spazio per tutti..Anzi,mi è proprio piaciuto questo dibattito:siete stati tutti tanto carini , saggi ed intelligenti!Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#60
paprina ha scritto:niente boo, continua a non tornarmi sto discorso :roll:

soldi persi per soldi persi(affitto contro notaio e spese accessorie) a sto punto mi compro casa e ci guadagno perchè tra cinque anni me la rivendo a di più!!

poi per carità, voi vi siete fatti i calcoli vostri..............ma coi nostri l'affitto non ci conveniva assolutamente!!
'spè 'spè, che nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa... :D
se compro casa adesso, chiedendo - poniamo - un mutuo di 100000 euro, poiché per i primi anni non intacco il capitale ma pago solo interessi, corro il rischio che, fra cinque anni, devo ridare alla banca 95000 euro, avendo una liquidità di solo 5000 euro!!!
quindi, per i brevi periodi, comunque comprare non è una scelta conveniente!

(sempre che, finché stai in affitto, ti premuri di risparmiare ad esempio le spese del notaio e dell'agenzia, le spese condominiali eccetera... ecco, così in cinque anni riesci a mettere via più di 5000 euro!!! :wink: )