La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la ricetta perduta

#1
in questo forum ho trovato tanti buongustai e tanti cuochi provetti... vi chiedo se conoscete una ricetta, che per me significa moltissimo. purtroppo io non ce l'ho :cry:

è la ricetta del budino all'amaretto.
la faceva mia nonna, io ero piccola e non mi piaceva molto, ma ora che sono cresciuta il sapore dell'amaretto mi piace moltissimo e vorrei tanto rifare quel budino speciale...

fra gli ingredienti (era un budino di quelli casalinghi, con fecola ecc ecc non in busta) c'erano sicuramente cioccolato, amaretti sbriciolati e amaretto di Saronno.

conoscete questa ricetta? pliiis guardate anche sui vostri ricettari....
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
sto anche provando a ricrearla io... se ci riesco vi metto la ricetta... era proprio buono, ma un gusto troppo da adulti per una bambina come me... e infatti lo faceva raramente, sapeva che preferivo il salame di cioccolato (questo ce l'ho... lo faccio anche io, solo che l'ho "cilindrato" un pò rispetto al suo :lol: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
Casi non so se intendevi quello piemontese chimato Bunet, comunque io te lo posto, magari...

BUDINO DELLA NONNA (Bunet)

4 uova intere
1/2 lt di latte intero (non parzialmente scremato sennò non viene)
7 cucchiai di zucchero
3 amaretti secchi sbriciolati (io esagero arrivo fino a 6)
1 o 2 cucchiai di cacao amaro (io sempre 2 - se rimane troppo amaro, usa quello zuccherato)
1 cucchiaio di zucchero da caramellare

stampo in alluminio
casseruola bordi alti leggermente più grande dello stampo

accendere il forno per farlo scaldare a 175°C

** fai bollire il latte, poi spegnilo e lascialo raffreddare
** a parte lavora uova, zucchero, amaretti, cacao finchè non ottieni una bella cremina (se possibile evitare robot, piuttosto sabttitore elettrico, anche se a mano...)
** unisci il latte raffreddato e mescola bene bene bene bene
** caramello lo zucchero e versalo nello stampo, sopra versaci il composto
** copri con la stagnola
** metti lo stampo nella casseruola con 2/3 dita d'acqua già calda per fare il bagnomaria
** inforna per 45 min
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
il Bonet (da noi si trova scritto così... :roll: ) lo conosco... l'ho mangiato vicino a Cuneo... mamma che buono! non è lui, anche se mi scarico volentieri la ricetta, grazie :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
no Fresno, grazie comunque per il pensiero :wink:

l'ho vista anche io ma, a parte che non c'è il liquore, mi chiedo cosa c'entrano i limoni :shock: l'idea non mi convince :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...