La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verandina-salotto

#1
Non sono proprio nel forum giusto, immagino, ma non sapevo esattamente dove postare... Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Dunque, il problema che non mi fa dormire la notte è questo: ho una piccola veranda (proprio piccolina) che è decisamente 'disomogenea', in quanto raccoglie un po' tutti gli 'scarti' della casa... ho un piccolo divanetto in vimini chiaro, una piccola libreria in legno scuro, una serie di mensoline di pino, un tavolino metallico bianco (che d'estate sta in balcone) e una sedia di legno scuro...
Insomma, una schifezza vera e propria!
Mi piacerebbe rendere più gradevole l'insieme, anche perché mi piacerebbe renderlo 'vivibile' senza che mi venga il voltastomaco guardando l'accozzaglia di mobilio che c'è, magari tipo salottino per un the di pomeriggio, visto che l'ambiente è fresco d'estate e caldo d'inverno... Avete dei consigli?
Grazie mille!

#2
ma vuoi tenere i mobili attuali? o cambiare tutto?
se vuoi tenere i mobili attuali come primo passo li renderei omogenei come colore, pitturandoli tutti uguali.

altrimenti devi prendere un tavolo, sedie o poltroncine e arredare da zero :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:ma vuoi tenere i mobili attuali? o cambiare tutto?
se vuoi tenere i mobili attuali come primo passo li renderei omogenei come colore, pitturandoli tutti uguali.

altrimenti devi prendere un tavolo, sedie o poltroncine e arredare da zero :wink:
Veramente vorrei tenere i mobili attuali... a questo punto colorerei di scuro anche il divano e le mensoline... ma... che cosa bisogna usare per colorare il vimini?

#4
Chelle ha scritto:
casimira ha scritto:ma vuoi tenere i mobili attuali? o cambiare tutto?
se vuoi tenere i mobili attuali come primo passo li renderei omogenei come colore, pitturandoli tutti uguali.

altrimenti devi prendere un tavolo, sedie o poltroncine e arredare da zero :wink:
Veramente vorrei tenere i mobili attuali... a questo punto colorerei di scuro anche il divano e le mensoline... ma... che cosa bisogna usare per colorare il vimini?
mmmh... io invece farei tutto bianco :roll:
primo perchè è più luminoso e secondo me adatto a una verandina. secondo perchè, anche se si può colorare il vimini il risultato non è eccezionale (a me dopo un pò si sbuccia :? )
anche il tavolino metallico è bianco... a mio parere devi tenere il colore dei due materiali più "difficili". il legno si fa in un attimo!
io farei tutto uniforme ma se preferisci puoi usare il metodo dello shabby chic...
poi prendi cuscini coordinati (anche solo nel colore...) e sei già a buon punto :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
casimira ha scritto:
Chelle ha scritto:
casimira ha scritto:ma vuoi tenere i mobili attuali? o cambiare tutto?
se vuoi tenere i mobili attuali come primo passo li renderei omogenei come colore, pitturandoli tutti uguali.

altrimenti devi prendere un tavolo, sedie o poltroncine e arredare da zero :wink:
Veramente vorrei tenere i mobili attuali... a questo punto colorerei di scuro anche il divano e le mensoline... ma... che cosa bisogna usare per colorare il vimini?
mmmh... io invece farei tutto bianco :roll:
primo perchè è più luminoso e secondo me adatto a una verandina. secondo perchè, anche se si può colorare il vimini il risultato non è eccezionale (a me dopo un pò si sbuccia :? )
anche il tavolino metallico è bianco... a mio parere devi tenere il colore dei due materiali più "difficili". il legno si fa in un attimo!
io farei tutto uniforme ma se preferisci puoi usare il metodo dello shabby chic...
poi prendi cuscini coordinati (anche solo nel colore...) e sei già a buon punto :wink:

sì, in effetti il bianco mi ha sempre ispirato... è solo che ho i pannelli della veranda marrone scuro con le finestre scorrevoli di un color oro scuro... (so che fanno schifo, ma nella mia zona tutte le verande sono così)... e mi era passata la fantasia del bianco perchè non mi piaceva con l'accostamento della struttura della veranda... però, in effetti... quasi quasi ritorno a pensarci...
;-)

#7
ripensaci, ripensaci... :D
secondo me l'arredamento bianco in veranda è carinissimo! :wink:
il legno scuro risuta pesante se accostato con il colore dei serramenti :?
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#9
daffodil ha scritto:ripensaci, ripensaci... :D
secondo me l'arredamento bianco in veranda è carinissimo! :wink:
il legno scuro risuta pesante se accostato con il colore dei serramenti :?
quoto, quoto, il bianco darà un tocco un po' estivo ad un ambiente che estivo lo è per natura!

con qualche pianta sarà delizioso... :wink:
ciao ciao
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli