La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io nel mio appartamento non ci sono ancora (me lo consegneranno a breve) ma se le tonalità wengè sono equamente distribuite non credo diventi così buio. magari, con un occhio all'estetica, mettere ove possibile (nei pensili magari) il rovere sb in corrispondenza del fascio di luce che entra dalla finestra in modo da far si che lo stesso sia irradiato nella stanza, ricordiamoci che lo scuro la luce la assorbe. Non so da dove scrivi ma qui dove sono io la luce d'inverno non è molta fa buio presto e quindi bisogna adattarsi e sfruttare anche la luce artificiale

ola

#17
La mia cucina è gia buia di suo!
non è stata fatta una finestrina più piccola, quindi sono gia costretto ad illuminare l'ambiente con dei punti luce.
In terra ho il cotto color terra di montepulciano per l'esattezza.
Il colore degli interni è bianco (quasi panna)...
Ho visto un milione di cucine ma l'unica che ha attirato la mia attenzione è stata una di colore nero con le finiture in acciaio, se non sbaglio era una cucina di ernesto meda.
Sinceramente la cucina non la volgio comprare ma la volgio fare da solo insieme a mio padre (falegname).
Ho un angolo cottura un po' strano (fatto a U) e acquistare una cucina diventa proibitivo, perchè la personalizzazione fa salire il prezzo alle stelle.

#18
è per questo che ti dicevo lucido...con il pavimento e il fondo tipo pietra serena diventa molto sofisticato...se poi il piano fosse in accaio illuminato come si deve e la parte pensili in vetro (non neri altrimenti ''incombono'' troppo) per me funziona

#19
ne capisci p. e anche giovamik se ne intende.
e devo dire avete buon gusto!per lo meno corrisponde con il mio. :wink:
credo che per quanto mi riguarda la scelta cadrà su wengè e rovere sb.
come rivestimento cosa mettereste al posto mio?

xche ad essere onesta valuto ancora la possibilità di mettere il parquet in cucina ma oltre al problema che sperando un giorno di avere un figlio la cucina diventerà un caos di ammaccature anche il colore ..... doussie e wengè che abbinamento è :roll: ??
by

#20
il legno in cucina? bello non c'è che dire, ma si può anche dire che sia pratico?
sono stato molto indeciso anch'io se metterlo in tutta la casa oppure no... poi per come sono fatto mi sono fermato alle sole camere. mi conosco non voglio far a meno di qualche cena fra amici o rinunciare alla loro compagnia mè farmi venire una fitta al cuore ogni volta che scopro un nuovo listello rigato o sento qualche ameno rumore provenire da sotto le scarpe di qualcuno. le camere vengono principalmente usate dai componenti del nucleo familiare quindi la cosa è più gestibile....se invece il legno ti piace vissuto puoi metterlo un po' dappertutto. Poi c'è da tener conto dei figli che non vanno tanto per il sottile...dipende un po' da come sei...io sono un po' prefettino e allora ho lasciato perdere... :?

Per i rivestimenti in mattonelle bisognerebbe studiare un po' la composizione delle due essenze (ad es. se basi wengè e pensili rov.sb o viceversa o un misto). Vedrei bene sempre colori chiari nel caso della cucina in wengè di base (io in soggiorno ho arredamento wengè moderno misto teak scuro etnico, divano cuoio scuro con cuciture chiare ed ho messo mattonelle con una sfumatura rosa...molto carino)
per la cucina rovere sb. di base qualcosa di più carico. Non conosco il grigio della pietra serena a cui ti riferivi ma grigio non dovrebbe essere male.
Per quanto riguarda l'accostamento wengè doussie potrebbe funzionare anche se non mi esalta molto. tieni presente che di doussie ce ne sono mille varietà, ho visto doussie chiari e doussie scurissimi . Ho addirittura visto lo stesso tipo ma partite diverse....non sembrava neppure lo stesso legno :?

comunque chi la vince per ultimo è il gusto personale.....se metti legno dovrai stare più attenta tu e sperare che anche gli altri facciano lo stesso :wink:

ola
Ultima modifica di giovamik il 07/05/04 12:12, modificato 1 volta in totale.

#21
bè il legno a me piace tantissimo e sò che mi prenderà qualche fitta al cuore xchè prima o poi si righerà e rovinerà ma penso che dopo i primi tre o quattro righi mi abituerò all'idea.
:cry:
non ho nessuna intenzione di rinunciare a cene con amici ma neanche rinunciare a ciò che mi piace per loro :wink:
e poi ho sempre la mia tavernetta sotto per quelle cene piu..... impegantive diciamo :wink: :twisted:
sono indecisa sulla cucina perche è un ambiente dove le cose cadono piu spesso, acqua vapori etc.. insomma un figlio piccolo fa cadere di tutto e credo che le mattonelle siano piu pratiche però il legno è piu caldo :?:
la cucina mi piaceva le basi wengè zoccolo in acciaio e top in rovere, i pensili o acciaio e vetro o... consigliami tu!
poi sull'angolo pensavo di mettere il forno e il frigo a tutta parete sempre in wengè ma visto che hai buon gusto .....
ti dò una breve descrizione della cucina
________
| | <- finestra
|_ ____/
^
porta

a sinistra frigo e forno ad armadio
di fronte a partire da sx piano di lavoro fuochi piano di lavoro lavello.
a voi i consigli
:lol:

#22
:wink: :wink: :wink:
anch'io avevo i tuoi dubbi, ma adesso penso di aver finalmente risolto il problema: tutto parquet rovere sia nella zona giono-pranzo-cucinotto per non spezzare la continuità del legno, ma davanti alla cucina pensavo di mettere una fascia di rispetto in gres porcellanato color crema, in modo che non stacchi in modo eccessivo con il parquet chiaro..

E' troppo bello il legno, non ci voglio rinunciare!!!!! :lol: :lol:

#23
Fanno dei trattamenti protettivi in più, per il parquet in bagno e cucina. Almeno credo... :roll:
Ho alcuni amici che lo hanno in tutta casa e sinceramente non ho riscontrato problemi. E hanno dei bambini piccoli.

#25
non dpende certo da te!
fa schifo il disegno non è venuto come doveva :oops: :oops:
ora vedo come poter fare.

_______
|.......... | <- finestra
|_ ..___/
....^
porta

fai finta che i .... non ci siano!
si capisce meglio ora?

#26
scusate il ritardo nella risposta......parquet: ormai con i trattamenti che ci sono lo si può mettere in tutta la casa...e poi come per tutti i materiali bisogna imparare a viverci: anche se si dovesse rigare, non è una tragedia.
se proprio si dovesse conciare molto (ma ci vogliono anni...o degli hooligans o un trattamento fatto da un hooligan !!!) si può rilamare...fate quindi attenzione quando lo comprate anche allo spessore di legno vero e proprio

#27
ora è tutto un po' più chiaro. la parete attrezzata va quindi messa frontalmente rispetto alla porta? la finestra non crea problemi in questo senso? avresti intenzione di mettere un tavolo -ino? le basi in wengè mi piacciono loto l'ho già detto ed anche l'acciaio/alluminio dello zoccolo e dei relativi pensili è ok. non mi convince il piano in rovere sb. (non ricordo se il piano prosegue lungo i fusti). è l'unica cosa rovere sb. mi sembra messa lì quasi per caso non avendo riferimento in altri elementi. Alternativa è il piano in acciaio cambiando i pensili in vetro acidato con cornice in wengè (... esisteranno?). Eventualmente potresti cambiare totalmente materiale con un piano in resina di quarzo starlight-white creando un ottimo contrasto con le basi.... coordinandolo magari con una piccola mensolina a copertura dell'eventuale termosifone.

ola

#28
ciao
dunque la cucina si dovrebbe sviluppare di fronte alla porta, e proseguire nel lato sx (da vedere se fare angolo con base d'appoggio e forno a mezza colonna con frigo a se, oppure, parete ad armadio con incassato frigo e forno e nell'angolo dispensa).
la finestra non dà fastidio perche' ho 60 cm diprofondità!.
Pensavo di mettere un tavolino a fianco alla porta a dx.
dici che il wengè e il rovere non vadano .....
sinceramente il piano in acciaio mi fa un po pensiero (mia mamma ha un ristorante e ha tutto acciaio non ti dico che lavoro che da! :shock: )
il piano in starlight bianco non ci avevo pensato pensavo al rovere perchè fà meno effetto freddo dell'acciaio!.

#29
un ristorante (my dream) ..... sob......beata te

ma veniamo al dunque:

1) anch'io ho scelto lo stralight white nello specifico; non l'ho ancora provato sulla mia cucina in rov. sb. ma ho avuto modo di vederlo in molte occasioni, sia su piani da cucina sia su piani da bagno....il tutto non mi è sembrato affatto freddo anzi se poi prendi in considerazione altri tipi di resine di marmo es. calle o cipria http://www.pentakit.com/italiano/Piani.htm
tutti i piccoli dubbi cadono del tutto.

2) non è che il rovere ed il Wengè non stiano bene insieme è che forse sarebbe auspicabile un richiamo in rovere anche in altre parti della cucina, almeno il tavolo e le sedie. (allora si potrebbe andare)

3) peccato per quell'angolo tagliato, ti ruba secco un posto mettendo un tavolo appoggiato al muro sul lato corto; con un tavolo da 130 (soluzione che applicato anch'io) si può avere posto per 3 lasciando uno spazio di manovra di 90 cm.

4) porta scorrevole o a battente?

ola

#30
infatti pensavo di fare tavolo e sedie di rovere. lo so che l'angolo mi taglia un posto ma..... per i prossimi anni saremo da 2 a non piu di 4 (mi piacerebbero 2 bimbi ma ... non si sa mai)
e per amici e parenti voglio mettere nel salone un tavolo per circa 10 persone allungabile e al massimo proprio ho la taverna di sotto.