La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Allora: ho visto il post ieri sera, ma non avevo tempo. Riproviamo adesso.

devi costruire una cabina armadio coi pannelli di cartongesso.
Il cartongesso, come ben sai, è composto da lastre che si fissano su di una struttura portante composta da legno o da profilati metallici, divisi in montanti (verticali) e guide (orizzontali).

i pannelli misurano 120x200 cm.

se vuoi una struttura in grado di reggere il peso di una cabina armadio dovresti fare un cartongesso armato, ovvero tanti montanti strategicamente ravvicinati in modo da irrigidire la struttura complessiva e disrtibuire meglio il peso delle scaffalature (sempre da prevedere con un appoggio a terra, però).

Il fissaggio avviene tramite viti da ferro sui montanti, io non mi fiderei dei fischer sul pannello.

per lo stesso spessore (1,25+7,5+1,25) io penserei anche ad una muratura, forse più consona a sopportare pesi...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Ciao, intanto grazie mille per la risposta :o !!
Sai io sono totalmente inesperta, non ho idea di come siano i pannelli di cartongesso, l'unico che ho visto (già finito) è quello usato per ribassamenti ecc.
Quindi mi consigli di farla tutta in muratura? Come costo credi sarà più o meno del cartongesso? E come spazio occupato nella camera? Grazie mille!!

#4
Bambola ha scritto:Ciao, intanto grazie mille per la risposta :o !!
Sai io sono totalmente inesperta, non ho idea di come siano i pannelli di cartongesso, l'unico che ho visto (già finito) è quello usato per ribassamenti ecc.
Quindi mi consigli di farla tutta in muratura? Come costo credi sarà più o meno del cartongesso? E come spazio occupato nella camera? Grazie mille!!
lo spessore tra cartongesso e muratura è uguale, saranno 12 cm contro 11 alla fine.

però la muartura è più adatta ad essere strapazzata con tasselli e altro. Calcolando che ci vuoi anche mettere una porta a vetro scorrevole (+ o - 80kg) io metterei la muratura.
Tanto in fase di lavori non è certo quella che ti alza il prezzo complessivo...

se puoi, decidi prima la porta e discuti con il muratore come è meglio preparare la struttura.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Ok, il tutto è fattibile poichè la zona notte ci è venduta al rustico e sarà finita da uno zio del mio ragazzo che fa il muratore da tutta la vita. Piuttosto, come chiusura hai soluzioni migliori della porta scorrevole esterna?Per fare entrare meno polvere possibile intendo. Grazie mille

#6
Bambola ha scritto: come chiusura hai soluzioni migliori della porta scorrevole esterna?
direi una scorrevole interno muro.

minor costo, maggiore praticità ;)
se vuoi qualcosa di molto scenografico, una bella coppia di scorrevoli interno muro con vetro acidato (modello anta di armadio per intenderci).
Non so il costo però... :roll:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Purtroppo mi devo accontentare perchè i soldi sono agli sgoccioli...mi sa che farò quello che costerà meno... grazie :cry: