La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

divisione interna casa

#1
stiamo aspettando il progetto dell'architetto ma vi pongo un pò di quesiti.ho una casa da abbattere e rifare nuova.potrebbero venire 4 piani da 60 mt/q l'uno (la casa è 6 x 10) uno interrato,piano terra,piano primo e mansarda.voi la mansarda la fareste comunque o meglio un soppalco solo in camera matrimoniale e al max sopra solo un'altra stanza?240 mt/q mi sembrano tantini e nn so come sfruttarli.voi come distribuireste gli spazi? Ci piacerebbe molto una casa anche particolare, con spazi aperti, soppalchi, solo che non ci vengono idee :(

#2
dipende anche da quanti siete in famiglia, da quali sono le vostre abitudini. a me in genere non piacciono le case su diversi piani, in quanto odio le scale. valuta cmq l'installazione di un mini lift. in alcune situazioni si è rivelato geniale..

#3
x ora siamo in 2,in futuro si vedrà.deve esser x forza su più piani altrimenti nn si riuscirebbe a costruire.l'unico nostro dubbio è se fare la mansarda o no.l'idea dell'ascensore x ora nn la valuteremo.

#4
io la farei. lo spazio non basta mai.

dipende dai vostri interessi poi, è ovvio. però magari avete un hobby e la stanza sarebbe utile in questo senso.

o se avrete figli sarà un'enorme stanza dei giochi.
o un megaripostiglio.

se la fai mal che vada chiudi la porta e non la usi ma se non la fai e poi ti serve?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
infatti casimira,era ciò ke pensavo anch'io fino a qualche tempo fa ma poi ho anche pensato che sarebbe stata fin troppo grande.altra cosa,vogliamo assolutamente le travi a vista in camera da letto.

#6
io mi conosco... troppo grande non fa parte del mio vocabolario... farei tremila stanze se potessi :roll:

il discorso delle travi è un'altra storia :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
kasper1983 ha scritto:tante stanze piccole no xò :) in 60 mt/q ci stanno 3 camere da letto,bagno padronale e scala?
boh... io con le metrature non me la cavo.
in montagna abbiamo in 45 mq bagno (non enorme) cameretta (un pò impiccata e camera dei miei (molto grande) + vano scala a chiocciola
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
kasper1983 ha scritto:tante stanze piccole no xò :) in 60 mt/q ci stanno 3 camere da letto,bagno padronale e scala?
il mio secondo piano sarà circa 70 mq lordi e ci sono venute 1 camera matrimoniale 2 singole di ca 10 mq 1 ripostiglio 1 bagno e la scala.

Ora tutto dipende dalla posizione della scala e soprattutto da che dimensioni vuoi il tutto.

Se i 60 mq sono lordi devi togliere 30 cm per i muri esterni + 10 cm delle pareti interne e l'ingombro della scala, con le tue misure il perimetro utile sarebbe di 5,40 x 9,40. Se sono distribuite bene forse ce la fai.

Secondo me però il bagno ti conviene farlo accessibile da tutte le 3 camere e non solo padronale per la camera matrimoniale

#10
La mia nuova casa è di circa 50mq a piano (non ho la mansarda) e al primo ci sono state due camerette, la camera matrimoniale, il bagno e le scale...soltanto che una cameretta è piccola (dovrò mettere un armadio a ponte sopra al letto...:?) e la matrimoniale è strettina (ho dovuto scegliere un armadio con ante scorrevoli perchè sennò a batttente veniva troppo a ridosso del letto :? ).
Anch'io sono dell'opinione di Casimira... più spazio c'è meglio è!! :wink:
Oltretutto se vuoi 3 camere da letto potresti pensare di farne soltanto 2 (spaziose!) al primo piano e una in mansarda con bagno riservato e zona giochi/studio/svago...secondo me un domani un figlio adolescente ti sarà molto riconoscente!!! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#11
CHICA ha scritto:Anch'io sono dell'opinione di Casimira... più spazio c'è meglio è!! :wink:
Oltretutto se vuoi 3 camere da letto potresti pensare di farne soltanto 2 (spaziose!) al primo piano e una in mansarda con bagno riservato e zona giochi/studio/svago...secondo me un domani un figlio adolescente ti sarà molto riconoscente!!! :D
Noi faremo la mansarda anche se non tutta abitabile ma ci verranno fuori un domani 2 camere + bagno.

adesso pensavamo di sfruttarla solo come mega ripostiglio e per stendere in inverno un domani potrebbe essere il regno dei miei figli

#12
ti inserisco la piantina del ns reparto notte così per farti un'idea, tieni conto che casa mia ha un'impostazione molto classica

ciao
Immagine

#13
MAMMOTTA ha scritto:


Secondo me però il bagno ti conviene farlo accessibile da tutte le 3 camere e non solo padronale per la camera matrimoniale[/quote]


si intedevo un bagno accessibile dalle 3 camere, in stanza matrimoniale non lo vogliamo il bagno

Re: divisione interna casa

#14
kasper1983 ha scritto:stiamo aspettando il progetto dell'architetto ma vi pongo un pò di quesiti.ho una casa da abbattere e rifare nuova.potrebbero venire 4 piani da 60 mt/q l'uno (la casa è 6 x 10) uno interrato,piano terra,piano primo e mansarda.voi la mansarda la fareste comunque o meglio un soppalco solo in camera matrimoniale e al max sopra solo un'altra stanza?240 mt/q mi sembrano tantini e nn so come sfruttarli.voi come distribuireste gli spazi? Ci piacerebbe molto una casa anche particolare, con spazi aperti, soppalchi, solo che non ci vengono idee :(
noi (2 adulti + 2 bimbe) attualmente abitiamo in un trilocale di 95 mq.

stiamo acquistando una casa simile: 60 mq. per piano con piano interrato (box doppio, bagno/lavanderia, tavernetta 25 mq.) piano terra (soggiorno, cucina, bagno) primo piano (camera matrimoniale, 2 camerette, bagno) piano mansardato (boh?).

finchè eravamo in 2 la ns. attuale casa era grande. poi è nata la prima figlia e ci si stava comodi. adesso con la seconda figlia un po' di spazio in più non guasterebbe.

per il piano mansardato (h. min. 1.60) stavamo discutendo proprio ieri sera su cosa fare; pensavamo ad una zona studio/giochi per le bambine (visto che le camerette sono piccoline sui 10 mq. cad), ad una zona attrezzata con cyclette, panca, ecc. magari un divano letto per eventuali ospiti. in ogni caso è una zona che completeremo con il tempo, in base alle esigenze. intanto c'è. poi si vedrà. meglio dello spazio in più che in meno

#15
esatto,pensandoci hai ragione...xò preferirei nn fare tt e 60 mt la mansarda,vorrei fare il tetto un pò particolare,nn proprio di forma rettangolare perchè esteticamente nn ci piace...sembra un casermone!magari solo metà mansarda disposta in modo particolare e un altro piccolo pezzo con soppalco che dà sulla camera matrimoniale